Inverno finito o evento invernale??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Inverno già finito??!?

Puoi scegliere tra 1

130
49%
133
51%

Voti totali: 263

jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Salento92 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:dire inverno finito il 9 gennaio è come dire estate finita il 9 luglio....
assurdo....
Sai benissimo che parlare d'estate e di inverno alle nostre latitudini è completamente diverso...l'inverno è fatto di episodi freddi ma non dura mica 3 mesi come l'estate...io ho votato no proprio perchè dal primo dicembre in poi qui abbiamo avuto un clima tardo autunnale e l'inverno non è stato pervenuto...con la speranza che possa "iniziare" prima o poi... :wink: :wink:
può anche essere come dici....ma ora non ha senso parlare di inverno finito punto.... :wink:
Ultima modifica di jacopo90 il gio gen 09, 2014 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:dire inverno finito il 9 gennaio è come dire estate finita il 9 luglio....
assurdo....
Assurdo...eppure c'è chi lo fa e lo ha fatto anche quest'anno!! A fine giugno qualcuno diceva estate finita...niente Africa! Ricordi???! :D

Condivido però che chiudere i giochi è assolutamente prematuro! ;)
guarda niente africa ci può anche stare anche se io sostenevo il contrario...puù essere estate anche senza africa....come potrà anche essere inverno senza burian e senza una -12....
penso noi che abbiamo votato no vinceremo sicuramente...inverno finito significa non avere nessun episodio invernale (e anche una -4 è un episodio invernale)....penso che non ci sarà nulla di crudo e storico ma di invernale si come è ovvio :wink:
Purtroppo nel 2006-2007 accadde: qui arrivo solo una -4 nel marzo 2007...30 minuti di fiocchi bagnati e stop. Per me quello non fu certo un evento invernale serio!

Un evento dovrebbe essere abbastanza esteso e non coinvolgere solo le vallate alpine. Ma sai come la penso: perché un evento rilevante ci sarà! ;)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Assurdo...eppure c'è chi lo fa e lo ha fatto anche quest'anno!! A fine giugno qualcuno diceva estate finita...niente Africa! Ricordi???! :D

Condivido però che chiudere i giochi è assolutamente prematuro! ;)
guarda niente africa ci può anche stare anche se io sostenevo il contrario...puù essere estate anche senza africa....come potrà anche essere inverno senza burian e senza una -12....
penso noi che abbiamo votato no vinceremo sicuramente...inverno finito significa non avere nessun episodio invernale (e anche una -4 è un episodio invernale)....penso che non ci sarà nulla di crudo e storico ma di invernale si come è ovvio :wink:
Purtroppo nel 2006-2007 accadde: qui arrivo solo una -4 nel marzo 2007...30 minuti di fiocchi bagnati e stop. Per me quello non fu certo un evento invernale serio!

Un evento dovrebbe essere abbastanza esteso e non coinvolgere solo le vallate alpine. Ma sai come la penso: perché un evento rilevante ci sarà! ;)
si ma qui si parla di fine dell'inverno...una -4 per qualche giorno è inverno eb lo sai :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Per forza di cose ho votato "no".
Sin dal principio io e pochi altri avevamo da sempre ben sottolineato che una recrudescenza stagionale bisogna attendersela tra fine gennaio ed entro la prima decade di febbraio. Sulle proporzioni è prematuro parlarne adesso.

Ciò non toglie che fino ad oggi l'inverno non c'è stato.
Fa una certa impressione pensare che la sola ondata di freddo vero l'abbiamo sperimentata a fine novembre.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io non mi arrendo, qui si fa l'inverno o si muore,l'ho già sentita questa :lol: :lol: :lol:
hareito

Messaggio da hareito »

Ciao..io ho votato no ma credo che non saremo colpiti ds nessun evento di notevole rilevanza s mio parere sarà un inverno assolutamente normale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: guarda niente africa ci può anche stare anche se io sostenevo il contrario...puù essere estate anche senza africa....come potrà anche essere inverno senza burian e senza una -12....

si ma qui si parla di fine dell'inverno...una -4 per qualche giorno è inverno eb lo sai :wink:
Allora anche il 2006/2007 è stato inverno per te grazie alla -4 per poche ore?? Dai, siamo obiettivi...il sondaggio non si riferisce ad una semplice passata magari a primavera inoltrata...ci potrà sempre essere...ma x me evento degno di essere invernale è almeno una -6 su buona parte del paese e che duri almeno 2-3 giorni...se no di che parliamo?? ;)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Purtroppo nel 2006-2007 accadde: qui arrivo solo una -4 nel marzo 2007...30 minuti di fiocchi bagnati e stop. Per me quello non fu certo un evento invernale serio!

Allora anche il 2006/2007 è stato inverno per te grazie alla -4 per poche ore?? Dai, siamo obiettivi...il sondaggio non si riferisce ad una semplice passata magari a primavera inoltrata...ci potrà sempre essere...ma x me evento degno di essere invernale è almeno una -6 su buona parte del paese e che duri almeno 2-3 giorni...se no di che parliamo?? ;)
mah si vede che consideri primaverile un episodio con una -4 per 4-5 giorni...per me è invernale...se arriva un episodio del genere sarebbe stato sbagliato parlare di inverno finito....tutto qui...
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

iniestas ha scritto:Allora...Ho votato no...Un voto dettato in questo caso più da alcune considerazioni statistiche, che dalla razionalità più estrema...
La razionalità induce a pensare che il VC non si arrenderà facilmente e che praticamente utto il mese di gennaio possa essere compromesso da una ingerenza atlantica...
tuttavia considerato che questa anomalia si tira avanti da più di 40 giorni e considerando che ce ne sono altrettanti prima della fine dei giochi per portare a casa un colpo severo e crudo salva stagione, intendendo per questo cmq un'invasione a latitudini meridionali di termiche significative, isoterma continentale o artico continentale negativa a due cifre, almeno - 10, che deve valicare le Alpi), ci sarebbe lo spazio per un gioco di riequilibrio....collocherei questa fase nel lag temporale MERLA - 15 febbraio...
si potrebbe già dire, a favor di statistica, che in quel lag temporale avremo una fase invernale in Italia, ma saranno i parametri di
a)intensità
b) crudezza ( isoterme a 1500 metri di alemno - 10 in Italia)
c) durata
d) porzione di territorio coinvolto

a decretarne le caratteristiche di "evento" salva stagione...

Quindi voto per l'evento, atteso che ogni altra cosa di diverso da un evento con i parametri specificati sarà per me un errore di voto rispetto al sondaggio.
Quasi sempre mi trovi in disaccordo con le tue uscite ma questa volta ti appoggio in pieno......! :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: si ma qui si parla di fine dell'inverno...una -4 per qualche giorno è inverno eb lo sai :wink:
mah si vede che consideri primaverile un episodio con una -4 per 4-5 giorni...per me è invernale...se arriva un episodio del genere sarebbe stato sbagliato parlare di inverno finito....tutto qui...
se questo è il tuo pensiero sulla stagione invernale c'è poco da stare a discutere...l'inverno non finisce fino ai primi di giugno...
Mi sà che io capisco ben poco di meteorologia e di stagioni..........scusatemi!
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Concordo con Jacopo . Affermare " inverno finito " al 9 gennaio è troppo prematuro. Almeno due episodi invernali credo si verificheranno a cavallo tra la fine di Gennaio e la prima decade di Febbraio . Non credo ad un altro 2012 (pero' non ci credevo neanche a Gennaio 2012...) ma non credo neanche ad un altro 2006/07...
Ultima modifica di cristianmagicaroma il gio gen 09, 2014 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: si ma qui si parla di fine dell'inverno...una -4 per qualche giorno è inverno eb lo sai :wink:
MA deve durare 4-5 giorni! Se arriva la -4 oggi e domani sparisce?? Su...dai! ;)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Allora anche il 2006/2007 è stato inverno per te grazie alla -4 per poche ore?? Dai, siamo obiettivi...il sondaggio non si riferisce ad una semplice passata magari a primavera inoltrata...ci potrà sempre essere...ma x me evento degno di essere invernale è almeno una -6 su buona parte del paese e che duri almeno 2-3 giorni...se no di che parliamo?? ;)
MA deve durare 4-5 giorni! Se arriva la -4 oggi e domani sparisce?? Su...dai! ;)
sisi certo io intendo 4-5 giorni e già è un episodio invernale :wink:
e chi ha votato si ha perso :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

manu73 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Allora anche il 2006/2007 è stato inverno per te grazie alla -4 per poche ore?? Dai, siamo obiettivi...il sondaggio non si riferisce ad una semplice passata magari a primavera inoltrata...ci potrà sempre essere...ma x me evento degno di essere invernale è almeno una -6 su buona parte del paese e che duri almeno 2-3 giorni...se no di che parliamo?? ;)
se questo è il tuo pensiero sulla stagione invernale c'è poco da stare a discutere...l'inverno non finisce fino ai primi di giugno...
ah perchè una -4 su tutto il paese per 4-5 giorni può esserci anche i primi di giugno??
più che non ci capisci di meteorologia non conosci la geografia e la posizione dell'italia nel globo terrestre.... :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

jacopo90 ha scritto:
manu73 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: mah si vede che consideri primaverile un episodio con una -4 per 4-5 giorni...per me è invernale...se arriva un episodio del genere sarebbe stato sbagliato parlare di inverno finito....tutto qui...
ah perchè una -4 su tutto il paese per 4-5 giorni può esserci anche i primi di giugno??
più che non ci capisci di meteorologia non conosci la geografia e la posizione dell'italia nel globo terrestre.... :lol:
Vedrò di studiare...nel frattempo tu goditi l'attuale l'autunno o l'attuale primavera...oppure l'inverno visto che da come parli conosci ben poco di questa stagione...
Rispondi