Voi ci vivreste a Winnipeg (WINTERPEG) ?? (+ foto)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

niccol

Messaggio da niccol »

I -40 sono un'esperienza che prima o poi vorrò provare!
Per ora mi sono goduto più volte dei bei -20 con aria ferma e un bel -18 con vento di tramontana a 60 km/h! Oltre, naturalmente, a tutta una serie infinita di -10 e -15...

Ma un bel -40 mi manca proprio ed a costo di dover andare in antartide prima o poi me lo voglio proprio gustare! :wink:
zenamax

esperienze

Messaggio da zenamax »

Esperienze...
Anche chi lo prende nel xxxx prova un esperienza nuova, non c'é che dire.
Io CIRCA 20 anni fa ero a parigi a capodanno. Era l'anno in cui hanno aperto il metro di notte perché i barboni morivano come mosche.
C'erano -25 di giorno, senza vento.
Il mio impatto con quella temperatura così bassa e costante é stato strano:
ho e avevo un'ottima circolazione sanguigna periferica (tubi al posto delle vene) che mi consentiva di camminare regolarmente, ma mi si ghiacciavano le ginocchia, forse non sufficientemente irrorate (in Francia la grappa si chiama MARC, ma costa cara ;-)
Sentivo scricchiolare le ginocchia ad ogni passo dopo un'esposizione di più di un'ora.
Dopo il primo giorno, mi sono sempre fatto la barba perché il respiro vi si ghiacciava.
Ad ogni modo passate due ore era impossibile resistere all'esterno senza tuta spaziale, o metropolitana o bar.
Quell'anno non ho potuto godere dello strip-tease delle giovani sulla fontana del quartiere latino in st. germain de pré ;-) non erano abbastanza deficienti.
-20-25 li ho goduti a Plan de la Gabba -northface ci sei?- l'anno scorso a natale-capodanno con l'aggiunta di un bel venticello, ma se scii, con la giusta attrezzatura, e c'é la grappa tutto s'aggiusta ;-)
i -40 non ve li auguro, in sintesi, ci auguro invece un po' di freschino spinto per chiudere questo deludente inverno.
Ciao,
Zenamax

niccol ha scritto:I -40 sono un'esperienza che prima o poi vorrò provare!
Per ora mi sono goduto più volte dei bei -20 con aria ferma e un bel -18 con vento di tramontana a 60 km/h! Oltre, naturalmente, a tutta una serie infinita di -10 e -15...

Ma un bel -40 mi manca proprio ed a costo di dover andare in antartide prima o poi me lo voglio proprio gustare! :wink:
Fabri88

Messaggio da Fabri88 »

Sapete se ci sono degli archivi meteo degli anni '90 di Val d'Ossola o quelle parti lì, perchè sono curioso di sapere una domenica di Marzo di fine anni '90 che temperatura c'era.

Se non mi sbaglio un -15°C con vento e sarebbe quella la mimima temperatura che abbia mai provato. Anche se ho i miei dubbi.

Comunque, voglio provare almeno un -20°C!
RG_sixtyseven

Messaggio da RG_sixtyseven »

Io ricordo anni fa un -18 in Val Senales, anche con ventilazione scarsa non mi trovavo benissimo, qualche discesa poi rifugio, poi qualche discesa ancora e di nuovo rifugio, guance e naso semicongelati.
Pero' a fare un bel giro a Winnipeg d'inverno andrei volentieri, quelle foto fanno venire voglia :!: ma a viverci forse il troppo stroppia 8)

Ciao.
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

diverse volte ho provato i -25/-30 a Campo felice, senti le narici quasi bruciare se respiri forte col naso.... :roll:
ma l'esperienza più forte l'ho avuta a Campo Imperatore: -23° con raffiche di vento di 60/70km/h, circa 1metro di neve che pareva gesso e wind chill di -40 circa°(secondo la tabella canadese)....
Rispondi