Brevi riflessioni su Dicembre 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Mi sa che dalle mie parti non siamo ancora attrezzati.
Auguri anche a te. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ripeto la domanda, c'è qualcuno che ha avuto forti escursioni termiche giorno-notte? E il mese si chiuderà leggermente sotto media da voi o il mio è un caso isolato?
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Burian2012 ha scritto:Ripeto la domanda, c'è qualcuno che ha avuto forti escursioni termiche giorno-notte? E il mese si chiuderà leggermente sotto media da voi o il mio è un caso isolato?
Eccomi, si, io!
giorno 17/12 min -3.6° max +12.3° = 15.9° di escursione.
Mese lievemente sopramedia in media dall'uno al venti (causa massime eccessive). Totalmente fuorimedia dal 20 in poi :?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Il giorno 14 ho avuto estremi -3.1°/13.2° per una differenza di ben 16.3°
Burian2012
*Forumista TOP*

Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ripeto la domanda, c'è qualcuno che ha avuto forti escursioni termiche giorno-notte? E il mese si chiuderà leggermente sotto media da voi o il mio è un caso isolato?
Eccomi, si, io!
giorno 17/12 min -3.6° max +12.3° = 15.9° di escursione.
Mese lievemente sopramedia in media dall'uno al venti (causa massime eccessive). Totalmente fuorimedia dal 20 in poi :?
Precipitofilo hai avuto dei lunghi periodi o giornate isolate in un contesto mite. Qui si può dire che tutto Dicembre si è comportato così! :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Burian2012 ha scritto: Precipitofilo hai avuto dei lunghi periodi o giornate isolate in un contesto mite. Qui si può dire che tutto Dicembre si è comportato così! :wink:
Dal 24 novembre al 19 dicembre ho avuto minime costantemente sottozero (come già scrissi: i primi venti gg di dicembre hanno somigliato tremendamente al dicembre 1988). Però se mi chiedi se ho avuto tanti giorni con forti escursioni termiche (un delta di oltre 10 punti, che è considerato notevole per le mie zone) ti rispondo che ne ho avuti soltanto tre / quattro.
Gli altri giorni hanno avuto escursioni nella norma o anche meno.

Per quanto riguarda le medie:
- vuoi per le massime di oltre 10° dall'1 al 19/12 (tranne il 14 quando, causa nebbia persistente, la massima non è mai andata oltre i +2°)
- vuoi per le minime da +7 a +10° dal 20 al 31/12, ho chiuso il mese sopramedia di +1.8°.
Non fosse stato per la terza decade forse avrei raggiunto una buona media.
Spero di aver chiarito la situazione :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Precipitofilo hai avuto dei lunghi periodi o giornate isolate in un contesto mite. Qui si può dire che tutto Dicembre si è comportato così! :wink:
Dal 24 novembre al 19 dicembre ho avuto minime costantemente sottozero (come già scrissi: i primi venti gg di dicembre hanno somigliato tremendamente al dicembre 1988). Però se mi chiedi se ho avuto tanti giorni con forti escursioni termiche (un delta di oltre 10 punti, che è considerato notevole per le mie zone) ti rispondo che ne ho avuti soltanto tre / quattro.
Gli altri giorni hanno avuto escursioni nella norma o anche meno.

Per quanto riguarda le medie:
- vuoi per le massime di oltre 10° dall'1 al 19/12 (tranne il 14 quando, causa nebbia persistente, la massima non è mai andata oltre i +2°)
- vuoi per le minime da +7 a +10° dal 20 al 31/12, ho chiuso il mese sopramedia di +1.8°.
Non fosse stato per la terza decade forse avrei raggiunto una buona media.
Spero di aver chiarito la situazione :wink:
L'Atlantico non ha migliorato la situazione! :(
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rielaborando i dati esce mi un'anomalia positiva di lieve entità; +0.9° sulla 71-00, più forte nelle max (+1.4°), che non nelle minime (+0.4°). E' successa una cosa simile a quanto accaduto nel mese di Ottobre ma con sopramedia complessivamente meno pronunciato, in ogni caso la terza decade è riuscita a ribaltare un sottomedia nelle minime che era piuttosto pronunciato (-2°), mentre nelle max c'è stato solo un'ulteriore ritocco verso l'alto, da +1.15° a +1.4°.
Rispetto alla 1981-2010 invece le minime sono state di +0.1 dalla media, le max di +0.8°, quindi rispetto a quest'ultima media lo si può considerare un mese nella norma.

Come valori assoluti, il mese ha avuto estremi di 0°/+8.7°, la media delle prime due decadi era stata -2°/+8.6°, la terza decade monsonica era riuscita nell'impresa di portare le minime in segno +; ma le gelate degli ultimi due giorni del mese hanno fatto chiudere Dicembre a -0.003°

Su Milano Linate, nella classifica degli anni '00, con una t media di +3.9° il Dicembre 2013 si piazza settimo tra i più caldi; dietro al 2000, 03, 06, 02, 04 e 11; quasi tutti caratterizzati da un persistente regime atlantico, simile a quello di questa terza decade; solo il 2006 e 2011 hanno avuto caratteristiche anticicloniche.
Il più caldo in assoluto è il 2000, con +5.9° di media, il più freddo il 2001 con +1.1°.
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:Rielaborando i dati esce mi un'anomalia positiva di lieve entità; +0.9° sulla 71-00, più forte nelle max (+1.4°), che non nelle minime (+0.4°). E' successa una cosa simile a quanto accaduto nel mese di Ottobre ma con sopramedia complessivamente meno pronunciato, in ogni caso la terza decade è riuscita a ribaltare un sottomedia nelle minime che era piuttosto pronunciato (-2°), mentre nelle max c'è stato solo un'ulteriore ritocco verso l'alto, da +1.15° a +1.4°.
Rispetto alla 1981-2010 invece le minime sono state di +0.1 dalla media, le max di +0.8°, quindi rispetto a quest'ultima media lo si può considerare un mese nella norma.

Come valori assoluti, il mese ha avuto estremi di 0°/+8.7°, la media delle prime due decadi era stata -2°/+8.6°, la terza decade monsonica era riuscita nell'impresa di portare le minime in segno +; ma le gelate degli ultimi due giorni del mese hanno fatto chiudere Dicembre a -0.003°

Su Milano Linate, nella classifica degli anni '00, con una t media di +3.9° il Dicembre 2013 si piazza settimo tra i più caldi; dietro al 2000, 03, 06, 02, 04 e 11; quasi tutti caratterizzati da un persistente regime atlantico, simile a quello di questa terza decade; solo il 2006 e 2011 hanno avuto caratteristiche anticicloniche.
Il più caldo in assoluto è il 2000, con +5.9° di media, il più freddo il 2001 con +1.1°.
Io ti dico che Dicembre 2013, dalle mie parti, ha chiuso con una leggera anomalia negativa dalla media CliNo 1961-1990! :wink: Prendendo in riferimento questa media ormai dimenticata (sono rimasto l'unico ad usarla :lol: ) come si è chiuso il mese da voi?
Rispondi