Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Parlo sopratutto degli ultimi 3 anni)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Non voglio parlare di ortocellismi,volevo solo farvi notare alcune constatazioni di fatto:

l'Aumento degli eventi alluvionali (sopratutto lampo) secondo me è un fattore da monitorare sempre più in chiave futura,inoltre ho notato che tali eventi sono più frequenti durante le stagioni di transizione (Autunno e Primavera),però sono possibili anche nelle 2 stagioni principali..
E inoltre ho notato che sono ancor più distruttivi dopo lunghi periodi di sopra media termico e deficit idrico.
Io parlo di quello che stò vedendo negli ultimi 3 anni,l'aumento è chiaro e la tipologia più diffusa in questi eventi alluvionali lampo è il temporale v-shape ovvero una linea multicellare in continua rigenerazione (coadiuvata dall'aiuto di linee di convergenza delle correnti e da temperature marine con notevoli anomalie positive)...

2011--------->

25-26 ottobre e 4-5 novembre 2011

Tutte l'analisi qui: http://*****.phpbbitalia.com/t351 ... embre-2011

Qui sotto un immagine delle anomalie termiche in Europa,nell'estate 2011:

Immagine

Gli abitanti della Liguria e dell'Alta toscana ricorderanno bene questo periodo..

25-26 Ottobre 2011:

Linea di convergenza responsabile della nascita del tremendo temporale autorigenerante Ligure..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

4-5 Novembre 2011:

Il secondo autorigerante Ligure,medesima configurazione,forte hp di blocco sull'est europa e profonda saccatura da ovest con parziale coinvolgimento della penisola.

Immagine

Immagine

Immagine

22-23 novembre 2011

Immagine

Cumulati Calabria aggiornati alle 22 della notte del 22 novembre:
Queste le stazioni che hanno fatto registrare accumuli sopra i 100mm il 22 novembre in Calabria (rete Arpacal):
366.4mm Cittanova (RC) Nuovo Record di Accumuli Giornaliero. Precedente record era di 327.8mm del 2 gennaio 1973.
328mm Plati (RC)
268.8mm Giffone (RC)
249.4mm Molochio (RC)

Il report completo è qui --------> http://*****.phpbbitalia.com/t5-a ... embre-2011

2012----------->

9 Ottobre 2012

V-shape in toscana...

Immagine

Immagine

10-11-12 Novembre 2012

Immagine

Il report completo è qui --------> http://*****.phpbbitalia.com/t416 ... embre-2012

L'Aumento di questi eventi alluvionali è comfermato dal trend di questi ultimi 3 anni,per non parlare di quello che è avvenuto nel 2013...

Fabri93
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

hai dimenticato l'alluvione del 7 nov 2011 all'elba causata da un piccolo autorigenerante che colpì solo parte del comune di campo nell'elba e che scaricò(pluviometro di casa mia) 260mm di pioggia in tre ore :cry:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

monte capanne ha scritto:hai dimenticato l'alluvione del 7 nov 2011 all'elba causata da un piccolo autorigenerante che colpì solo parte del comune di campo nell'elba e che scaricò(pluviometro di casa mia) 260mm di pioggia in tre ore :cry:
Notevole,credo di avere qualcosa a riguardo,devo ricontrollare nei miei appunti ;)

Fabri93
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

Il clima sicuramente è cambiato rispetto a 25-30 anni fa.
Ma probabilmente sono fluttuazioni naturali che nulla hanno a che fare con il cosiddetto riscaldamento globale procurato dalle attività umane, al quale sinceramente credo poco. Un conto è ammettere che l'uomo immette nell'atmosfera inquinanti e che non abbia rispetto nei confronti della natura (purtroppo), un conto è dimostrare che tutto ciò porti a mutamenti climatici così estesi su larga scala.
Comunque sembra che l'inverno stenti ad arrivare soprattutto nell'Europa centro meridionale, anche se quest'anno anche alle alte latitudini si stanno battendo record di temp. positive.
Guardando verso gli altri continenti le ondate gelide si sono già fatte sentire, anche se con cambiamenti repentini da un giorno all'altro. Ma questo succedeva anche in passato per la conformazione geografica e dalla dinamica dei movimenti delle masse d'aria artiche che trovano pochi ostacoli nel loro cammino verso latitudini più meridionali.
Un saluto a tutti!
monte capanne
Forumista senior

per fabri93 se vai a vedere su youtube il filmato a nome marco galli alluvione 7 novembre 2011 marina di campo l'ho fatto nell'istante che è arrivata la piena :cry:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Fabri, complimenti per la perfetta analisi sugli episodi alluvionali di questo Paese che dimostra, come dici tu, che si presentano dopo notevoli periodi ANORMALI di deficit idrico e pesante sopramedia termico.
E il fatto che anche il mitizzato 2013 abbia prodotto episodi pesantemente alluvionali, dimostra che forse il 2013 tanto NORMALE non è apparso. O meglio: le stagioni estive ed autunnali sono purtroppo sempre nel segno dell'HP perenne, indipendentemente che si tratti di africano, azzorriano, o afro-azzorriano o azzor-africano ecc.
Personalmente, parlerò di "normalità" climatica, quando, FINALMENTE, registrerò 12 mesi "normali" cioé senza episodi eccessivamente estremi, senza tre/quattro mesi pesantemente sopramedia, senza lunghi periodi secchi, senza quel maledetto HP che incombe per 8 mesi su 12 all'anno. E purtroppo le minime di 9° di queste settimane non depongono a favore neanche del 2014 :x :x :cry:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

...............L’atmosfera è il regno della complessità e del caos; non a caso si è soliti dire che il battito di una farfalla negli Stati Uniti è in grado di innescare un ciclone in Giappone dopo un mese ad indicare che eventi microscopici sono in grado di innescare eventi macroscopici in modo imprevedibile. Le cosiddette bizzarrie del tempo, che oggi impropriamente sono considerate anomalie provocate dalla cattiva coscienza ecologica dell’uomo, non sono altro che il normale avvicendamento di masse d’aria di temperatura diversa regolato da meccanismi fisici molto complessi.

Prof. Adriano Mazzarella
Responsabile Osservatorio Meteorologico Università degli Studi di Napoli Federico II
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Fabri, innanzitutto complimenti per le tue dettagliate e documentate esposizioni.

Tuttavia non sono d'accordo sull'assunto che sono aumentati i fenomeni estremi; per dirlo con certezza ci vogliono dati oggettivi.

Ognuno di noi ha una sensazione diversa in funzione di quello che ha vissuto e della sua memoria.

Io ad esempio, che ho il triplo della tua età, non ho affatto l'impressione che gli eventi estremi siano aumentati, sicuramente è aumentata la risonanza che ne viene data, oppure per i più giovani di voi, non avendo un bagaglio di ricordi, un fatto che è già successo 15/20 anni fa è come se non fosse mai successo.

Solo restando nel periodo della mia vita, l'alluvione del polesine è di metà degli anni '50, quella di Firenze intorno al 1963, cui segui pochi anni dopo quella del biellese, con diversi morti;
ancora pochi anni e fine anni '60 o inizio anni '70 ci fu una grave inondazione a Genova.
Poi le alluvioni del 94 e del 2000 in Piemonte.
Dimenticavo il tornado che nel 1954/55 colpi il torinese, spezzando la Mole Antonelliana.

Questo solo per elencare quelli che mi sono venuti in mente adesso.

Se poi si vanno a leggere gli annali, si ritrovano eccessi e disastri meteorologici in ogni periodo.
Probabilmente nel passato, visto l'aumento medio delle temperature avvenuto, erano più frequenti le ondate di gelo, anche se qui da me ne posso contare due negli ultimi anni:
quella del dicembre 2009 con punte di -14° quasi record per il periodo (di durata molto breve ma veramente intensa(
e quella del febbraio 2012 dove le temperature sono scese a livelli inferiori a quelle raggiunte nel 1985, anche se la durata è stata, per fortuna, un po' più corta.
Saluti
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Sembra che ci sia forte correlazione , Cicli Solari e la Temp. Media Globale , fasi " cicliche " nel tempo , e in corrispondenza dei cicli Solari di 11, 20 e 60 anni, dimostrerebbe la realtà Fisica di una Variabilità Climatica Naturale , di origine soprattutto Solare .

Contributo Antropico durante il XX secolo , come processo di accelerare il riscaldamento globale , in particolare dal 1980 .

I Cicli tipici dell’attività Solare, Massimi Solari tra i più intensi - primi anni '80 - anni '90 e inizio 2000 ( 2001 - 2003 ) probabilmente hanno determinato gli elevati valori sia nell’attività geomagnetica misurata al suolo che il sensibile incremento , con contributo antropico , della temperatura Media Globale.

Secondo Astrofisici e Climatologi , cicli dell’attività Solare è stata alta in particolare durante il XX secolo ( Massimi Solari ) e con il passar del tempo l’attività del Sole potrebbe essere più bassa ( Minimi Solari ) .

In tali condizioni, probabilmente anche la circolazione nel Mediterraneo, potrebbe gradualmente acquistare il suo carattere zonale con ritorno progressivo delle Stagioni Intermedie , e di un regime termo-pluviometrico regolare come osservato nel medio periodo, come tra gli anni '50 e '70 .
berty45

Messaggio da berty45 »

vorrei rispondere a giulys in quanto non e d'accordo con me sul fatto che negli ultimi 15 anni il clima e cambiato in italia ,io ho vissuto spalando neve a metri dal 60 fino al 1996 dopo e andato sempre diminuendo fino a scomparire il manto nevoso che ricopriva il mio paese 4 mesi all'anno.non e solo una percezione perche il penultimo numero di focus parla di 2,5 gradi di aumento in italia dal 2000 in poi.quindi e cambiato purtroppo.buon anno a tutti
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

berty45 ha scritto:vorrei rispondere a giulys in quanto non e d'accordo con me sul fatto che negli ultimi 15 anni il clima e cambiato in italia ,io ho vissuto spalando neve a metri dal 60 fino al 1996 dopo e andato sempre diminuendo fino a scomparire il manto nevoso che ricopriva il mio paese 4 mesi all'anno.non e solo una percezione perche il penultimo numero di focus parla di 2,5 gradi di aumento in italia dal 2000 in poi.quindi e cambiato purtroppo.buon anno a tutti
Il clima è cambiato, non c'è bisogno delle statistiche, bastano le percezioni e qualche anno sulle spalle per poterlo constatare, per chi è nato negli anni 80 e 90 non puo' percepire questi cambiamenti sono vissuti in un contesto dove il clima li aveva gia' messi in atto ,ma,chi ha sperimentato gli inverni stile anni 1970-1980,( io ero piccolo ma me li ricordo molto bene) non puo'spiegare che c'era l'estate calda ( ma non torrida) l'autunno iniziava a meta' settembre ( e le zanzare sparivano ve lo garantisco, non come adesso che devi utilizzare gli zampironi anche a novembre) l'inverno era freddo piovoso e nevoso quanto basta e la primavera tiepida ma mai calda...c'era il ciclo delle stagioni,non come adesso che le estati iniziano ad Aprile e finiscono a Novembre se tutto va bene e assistiamo ad eventi atmosferici estremi come fossero nella norma...io credo che siano cicli naturali ai quali l'uomo si deve adattare e mettere in atto azioni di salvaguardia dei territori affinchè gli effetti piu' negativi di questi cambiamenti possano creare minor disagi possibili...
monte capanne
Forumista senior

io ho qualche anno di piu e mi ricordo bene che negli anni 60/70 andavamo a scivolare nei fossi ghiacciati e quasi fino al mare e succedeva spesso e poi soprattutto in estate pioveva di più questo mediamente perchè poi ricordo anche che alcune volte facevo il bagno a metà aprile o a fine ottobre
Righel

Messaggio da Righel »

Io la penso come Giulys, cioè per il clima sta cambiando perché in realtà cambia di continuo, non esiste la "normalità" in meteorologia. La normalità è il vissuto delle persone legate alla loro breve esistenza, se io prendo i miei primi 10 anni di vita come riferimento per me quello diventa il concetto di normalità di clima, anche se per gli altri quei 10 anni sono proprio i più strampalati. In passato gli episodi estremi sono sempre stati presenti, ma chi aveva un pluviometro per misurarlo? dove erano le centralina climatiche ? c'erano ma erano poche e non coprivano come la rete attuale tutto il territorio. Nei tanti decantati anni 80 presi ad esempio di "normalità", quando raccoglievo le pesche nei campi, per una settimana abbiamo dovuto lavorare dalle 7 alle 14, perché oltre le 14 NON si poteva resistere alle temperature presenti, questo anche persone che da una vita hanno fatto quel lavoro. Questo per quelli che dicono che in passato l'africano non era presente.

Nei primi anni settanta, ad Ottobre si era sempre a rischio alluvione stante pioggia continua per settimane, poi si passava sotto il nebbione per mesi.
Mago83

Messaggio da Mago83 »

BEPPES ha scritto:
berty45 ha scritto:vorrei rispondere a giulys in quanto non e d'accordo con me sul fatto che negli ultimi 15 anni il clima e cambiato in italia ,io ho vissuto spalando neve a metri dal 60 fino al 1996 dopo e andato sempre diminuendo fino a scomparire il manto nevoso che ricopriva il mio paese 4 mesi all'anno.non e solo una percezione perche il penultimo numero di focus parla di 2,5 gradi di aumento in italia dal 2000 in poi.quindi e cambiato purtroppo.buon anno a tutti
Il clima è cambiato, non c'è bisogno delle statistiche, bastano le percezioni e qualche anno sulle spalle per poterlo constatare, per chi è nato negli anni 80 e 90 non puo' percepire questi cambiamenti sono vissuti in un contesto dove il clima li aveva gia' messi in atto ,ma,chi ha sperimentato gli inverni stile anni 1970-1980,( io ero piccolo ma me li ricordo molto bene) non puo'spiegare che c'era l'estate calda ( ma non torrida) l'autunno iniziava a meta' settembre ( e le zanzare sparivano ve lo garantisco, non come adesso che devi utilizzare gli zampironi anche a novembre) l'inverno era freddo piovoso e nevoso quanto basta e la primavera tiepida ma mai calda...c'era il ciclo delle stagioni,non come adesso che le estati iniziano ad Aprile e finiscono a Novembre se tutto va bene e assistiamo ad eventi atmosferici estremi come fossero nella norma...io credo che siano cicli naturali ai quali l'uomo si deve adattare e mettere in atto azioni di salvaguardia dei territori affinchè gli effetti piu' negativi di questi cambiamenti possano creare minor disagi possibili...
Quoto Beppes, e aggiungo che inoltre vi è una estremizzazione degli eventi. Ondate di caldo record, piogge record, pochi periodi di freddo ma con metrate di neve. E sicuramente un allungamento della "sessione annuale calda" piuttosto che "fredda". Per fare un esempio attuale, mi si dice sempre, dai più anziani, che in passato nevicava anche di meno come accumuli, ma più frequentemente, ed in maniera più omogenea a livello di quote e territori.

P.s. una cosa la devo dire, erano anni che non assistevo ai "famosi temporali estivi", quest'anno è riaccaduto, almeno a Giugno-inizio luglio. Ma erano anni e anni che non si verificavano.
Rispondi