L'europa centrale e forse il Mediterraneo sede del BIG EVENT INVERNO 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

C'e questa possibilità , una probabile fase molto rigida in Europa durante il mese di gennaio 2014 .

Il Forte V.P. ( lobi più freddi del vortice polare ) , che agisce sulla zona Canadese e Groenlandese, è piuttosto indicativo delle fasi zonali temporanee per l'Europa , come adesso .

A cui segue un forte raffreddamento nel Nord Atlantico , che a volte porta a situazione di blocco - Anticiclone Nord Atlantico , con possibile irruzione di origine artica in Europa .

Situazione quasi simile , verificatesi durante l'Inverno '80/1981 - '78/1979 e soprattutto tra Dic. 1984 e gennaio 1985 , Inverni con fasi molto rigide e nevose in Europa e Italia.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

erboss ha scritto:Sogno o son desto.
Leggo un titolo del genere, poi vedo l'autore: iniestas!
Ti accodi quindi al club erboss-uomo di langa? :D
Perchè da diverso tempo ci credo anche io! Ecco quello che scrivevo proprio ieri:
"Da sempre convintissimo che gennaio e specie inizio di febbraio non trascorreranno all'insegna della monotonia, questo dicembre cadrà nel dimenticatoio senza dubbio alcuno.
Il VP rallenterà vistosamente già ad inizio anno e vedrete che l'Est avrà modo di dire la sua specie sui settori orientali della penisola con almeno due frustate fredde anche notevoli con termiche a 850 hpa stile dic 2010.
E' in parte un copione già visto. "

Insomma ho l'impressione che dimenticheremo presto questo dicembre insulso;
a proposito, mi ha fatto una certa impressione sentire stamattina 19 Dicembre le previsioni su Tgcom24 che parlavano della perturbazione numero 1 di Dicembre :)
C'é un club?
Non sapevo? :lol: :lol: :lol:
L'aggiornamento dell'outlook di Carlo Colarieti Tosti (Guido Guidi) é da inverno memorabile,non tanto per le termiche,quanto per le prp.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Uomo di Langa ha scritto:
erboss ha scritto:Sogno o son desto.
Leggo un titolo del genere, poi vedo l'autore: iniestas!
Ti accodi quindi al club erboss-uomo di langa? :D
Perchè da diverso tempo ci credo anche io! Ecco quello che scrivevo proprio ieri:
"Da sempre convintissimo che gennaio e specie inizio di febbraio non trascorreranno all'insegna della monotonia, questo dicembre cadrà nel dimenticatoio senza dubbio alcuno.
Il VP rallenterà vistosamente già ad inizio anno e vedrete che l'Est avrà modo di dire la sua specie sui settori orientali della penisola con almeno due frustate fredde anche notevoli con termiche a 850 hpa stile dic 2010.
E' in parte un copione già visto. "

Insomma ho l'impressione che dimenticheremo presto questo dicembre insulso;
a proposito, mi ha fatto una certa impressione sentire stamattina 19 Dicembre le previsioni su Tgcom24 che parlavano della perturbazione numero 1 di Dicembre :)
C'é un club?
Non sapevo? :lol: :lol: :lol:
L'aggiornamento dell'outlook di Carlo Colarieti Tosti (Guido Guidi) é da inverno memorabile,non tanto per le termiche,quanto per le prp.
In rosso: speriamo :lol:
Sempre meglio un inverno con molta neve che gelo intenso non produttivo.
Rispondi