Evento (freddo) tosto tra la seconda parte di gennaio e febbraio 2014??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Evento rilevante nella seconda parte invernale: si o no??

Puoi scegliere tra 1

130
45%
71
25%
85
30%

Voti totali: 286

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

monte capanne ha scritto:scusate io non ho ancora capito bene che cosa è la Mjo e cosa significa "quando è nel cerchio e perchè se è in fase 7/8 per noi è favorevole grazie
ps: ho votato la prima :wink:
Ciao, la MJO (Madden Julian Oscillation) è un indice basato sull'oscillazione periodica del tempo alle latitudini tropicali ed equatoriali. In genere la MJO compie un ciclo intero (8 fasi) nel giro di 40 giorni. Si considera tale indice per l'effetto che le zone tropicali ed equatoriali, interessate da una più o meno marcata convezione, possono avere sul tempo dell'intero Globo e quindi sulla modulazione delle onde di Rossby delle medie latitudini.
A seconda delle varie intensità di questa convezione si hanno infatti modifiche della Cella di Hadley con un meccanismo tale che va a rinforzare o meno gli HP (alte pressioni) dinamici a più alte latitudini.

Per farla breve le fasi 7-8-1 possono esserci favorevoli perché sono segno di un Hp disteso in Atlantico e quindi può fare al caso nostro! ;)
Ultima modifica di eb717 il mer dic 18, 2013 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Votato Eb, prima opzione!
Da sempre convintissimo che gennaio e specie inizio di febbraio non trascorreranno all'insegna della monotonia, questo dicembre cadrà nel dimenticatoio senza dubbio alcuno.
Il VP rallenterà vistosamente già ad inizio anno e vedrete che l'Est avrà modo di dire la sua specie sui settori orientali della penisola con almeno due frustate fredde anche notevoli con termiche a 850 hpa stile dic 2010.
E' in parte un copione già visto.
Ma avrò modo a suo tempo di tornarci su ciao
PS sistemato il pc? :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

interessante anche il punto di vista di ML in home nel sottolineare l'importanza della mjo ( come tu hai sottolineato) ma anche del decoupling e delll'artico al posto del continentale come da me proposto in semplice riflessione....
quello che penso è che non si debba costruire un "teorema" e andare ditero a quello per tre mesi....
mi spiego...
quest'anno è stata indovinata la tendenza stratosferica e anche la risposta troposferica per la prima parte invernale, grazie anche al lavoro fatti da molti longres su quell'indicatore nuovo.
Ora però, a mio modesto avviso, bisogna liberarsi dal "preconcetto" e dalla costruzione del teorema che alla fine del condizionamento avremo un HP in scand + o anche un ponte di veikov con veicolazione di aria gelida continentale in Europa come delineato da quasi tutti gli outlook invernali...
si rischia di ripetere l'errore dello scorso anno quando dopo ii warming tutti erano aggrappari ai GM aspettando la virata, i mega spilit e le colatone dritte per dritte sull'Europa....
non so se ho reso l'idea.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:Votato Eb, prima opzione!
Da sempre convintissimo che gennaio e specie inizio di febbraio non trascorreranno all'insegna della monotonia, questo dicembre cadrà nel dimenticatoio senza dubbio alcuno.
Il VP rallenterà vistosamente già ad inizio anno e vedrete che l'Est avrà modo di dire la sua specie sui settori orientali della penisola con almeno due frustate fredde anche notevoli con termiche a 850 hpa stile dic 2010.
E' in parte un copione già visto.
Ma avrò modo a suo tempo di tornarci su ciao
PS sistemato il pc? :wink:
Pc ok...pare! ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao eb, bellissimo intervento complimenti per l'analisi  8) 

ieri è stato lanciato finalmente un'altro importantissimo indice che mostra l'andamento dell'attività d'onda planetaria, tale indice è in grado di farci capire a livello temporale i vari disturbi del vortice polare.
Immagine

da questo grafico si nota chiaramente come siano previsti i disturbi dei prossimi giorni fino alla fine di dicembre, dopo di che molto probabilmente si avrà la massima compatezza del vortice polare nella prima parte di gennaio con successiva ripresa dell'attività d'onda verso la metà del mese con fase culminante tra gli inizi e metà febbraio, ed è qui dove si avranno le maggiori possibilità di assistere ad eventi finalmente invernali anche di un certo spessore!

siamo di fronte a scoperte a livello climatico di uno spessore inaudito! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grazie Luca, gentilissimo!
Il grafico da te postato riassume perfettamente quella che è anche la mia idea!! Buona giornata! ;)
jony87

Messaggio da jony87 »

luca90 ha scritto:ciao eb, bellissimo intervento complimenti per l'analisi  8) 

ieri è stato lanciato finalmente un'altro importantissimo indice che mostra l'andamento dell'attività d'onda planetaria, tale indice è in grado di farci capire a livello temporale i vari disturbi del vortice polare.
Immagine

da questo grafico si nota chiaramente come siano previsti i disturbi dei prossimi giorni fino alla fine di dicembre, dopo di che molto probabilmente si avrà la massima compatezza del vortice polare nella prima parte di gennaio con successiva ripresa dell'attività d'onda verso la metà del mese con fase culminante tra gli inizi e metà febbraio, ed è qui dove si avranno le maggiori possibilità di assistere ad eventi finalmente invernali anche di un certo spessore!

siamo di fronte a scoperte a livello climatico di uno spessore inaudito! ;)
Grafico molto interessante direi...quindi, per attività dell'onda planetaria s'intende quella della cosiddetta "Wave 2"? :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:Grazie Luca, gentilissimo!
Il grafico da te postato riassume perfettamente quella che è anche la mia idea!! Buona giornata! ;)
è sempre un piacere leggerti caro! :wink:

dai che dopo la metà di gennaio riusciamo a vedere qualche bella colata!! 8)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

erboss ha scritto:Il VP rallenterà vistosamente già ad inizio anno e vedrete che l'Est avrà modo di dire la sua specie sui settori orientali della penisola con almeno due frustate fredde anche notevoli con termiche a 850 hpa stile dic 2010.
Vorrei che andasse come dici tu, ma nutro seri dubbi sul fatto che possa verificarsi una circolzaione spiccatamente orientale. Forse fine Gennaio-Febbraio ma non credo per splittamente del VP dall'aria Siberiana, al limite circolazione secondaria dai Balcani come appunto nel 2010.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:

Quello che mi preoccupa non è tanto se la vedi tu...ma se arriva fino da me!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:

Quello che mi preoccupa non è tanto se la vedi tu...ma se arriva fino da me!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
non ti preoccupare, in caso ti spedisco qualche foto! :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto: è sempre un piacere leggerti caro! :wink:

Oh...'na scheggia sei...! Piuttosto spediscimi un pacchetto di aria fredda continentale...ovviamente con posta prioritaria! :lol: :lol: :lol:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

monte capanne ha scritto:scusate io non ho ancora capito bene che cosa è la Mjo e cosa significa "quando è nel cerchio e perchè se è in fase 7/8 per noi è favorevole grazie
ps: ho votato la prima :wink:
Ci provo io, poi qualcuno di dirà se scrivo castronerie.
La MJO (Oscillazione di Madden-Julian) è un indice di teleconnessione, cioè uno schema di circolazione atmosferica, che indica la progressione da Ovest ad Est di un'ampia regione di precipitazioni osservata principalmente sopra l'Oceano Indiano e Pacifico. Il nucleo di precipitazioni tende a calare fino a scomparire totalmente passando da un'Oceano all'atro, per poi riprendere una volta sopra l'Oceano Indiano e qeusta fase dura approssimativamente 30-60 giorni. Le fasi 7/8 dovrebbero essere quelle più favorevoli a scambi meridiani, quindi per noi più propense a situazioni di freddo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Quello che mi preoccupa non è tanto se la vedi tu...ma se arriva fino da me!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Oh...'na scheggia sei...! Piuttosto spediscimi un pacchetto di aria fredda continentale...ovviamente con posta prioritaria! :lol: :lol: :lol:
se arrivasse in eccesso farò in modo di fartene avere un pò! :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ho votato la prima opzione ma sono convinto che non sarà un solo evento ma più di qualcuno! :wink:
Forse ti aspetti un evento come quello del Febbraio 2012 e quindi il Burian con aria polare-continentale che scivola sul bordo meridionale dell' anticiclone russo-siberiano abbracciato a quello delle Azzorre in modo da formare il famoso ponte di Weijkoff!
Io penso a più eventi di natura artico-continentale, il primo nella terza decade di Gennaio e poi altri 2 in Febbraio della durata media di 7 giorni intervallati da una situazione più calma ma non anticiclonica con termiche che si alzerebbero ma di poco.
Quando posterò il mio pensiero su Gennaio vi spiegherò tutto con attenzione e precisione per ora posso solo dirvi che Gennaio passerà sotto il segno dell'AO + che non significa di certo anticiclone...
Rispondi