Immagini ondata di gelo in medio oriente

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

giulys ha scritto:C'è anche una Tour Eiffel che spunta ditro la piramide e la sfinge :lol: :lol: :lol:

:lol: :D :P
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Qui c'è il reportage fotografico delle nevicate del deserto egiziano.

http://www.alamattaqs.com/vb/showthread ... VY.twitter
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

cristiano69 ha scritto:Qui c'è il reportage fotografico delle nevicate del deserto egiziano.

Che spettacolo!! E che belle foto!!
Dite quel che volete, consideriamo pure l'altezza, ma vedere la neve nel DESERTO è qualcosa d'incredibile. Da appassionato meteo a tutto tondo, quale mi ritengo essere, sono molto felice per loro (e mi par di capire che l'hanno presa come una benedizione divina :lol: )
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Stupende. E stavolta sono tutte vere :D
Eccezionali i contrasti di colore.
Un evento che da quelle parti verrà ricordato molto a lungo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Sono rimasto senza fiato!
Alcune sono davvero notevoli e poi la qualità della neve asciutta segno di temperature dell'aria ampiamente negative.
Evento!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Puntuale l'articolo di ML:
https://www.meteolive.it/news/Curiosit% ... oto/44357/
Giusta rilevanza all'evento di portata storica!
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Molto interessante l'articolo di ML e il fatto che anche se "leggera" la neve sul Cairo sia evento rarissimo.
Non ho ancora capito però se le foto della neve sulla sfinge e piramidi siano vere, in tal caso incredibile! :shock:
In rete ho trovato la seguente immagine satellitare che mostra un pò poco da distanze così elevate per quel poco che si intravede dell'Egitto.
Mentre invece si notano bene le zone desertiche montuose piu' innevate a partire dal Sinai verso est e nord. :D

[/url]
http://photoblog.nbcnews.com/_news/2013 ... shows?lite
bardi

Messaggio da bardi »

cristiano69 ha scritto:Qui c'è il reportage fotografico delle nevicate del deserto egiziano.

Se solo penso che i modelli prevedevano,una settimana prima,che questa irruzione gelida doveva interessare in pieno l'italia,mi rode parecchio.Comunque,foto bellissime,colori e contrasti emozionanti,complimenti a chi ha fatto le foto,hanno vissuto un esperienza che sicuramente ricorderanno e racconteranno per tutta la loro vita.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Le foto delle Piramidi sono un fake, ma la neve a Il Cairo c'è stata sebbene una neve non duratura che ha lasciato un leggeeo accumulo solo in alcune aree della città.
Io sono stato in MO a gennaio 2011, il Cairo a gennaio è cmq relativamente fredda per la latitudine, ma la guida ha detto che la neve praticamente quasi nessuno l'ha mai vista qui...perciò l'evento ha davvero una portata eccezionale, anche superiore secondo me ad analoghi episodi in zone desertiche come ad esempio a Las Vegas...

Se vi ricordate, quando si discuteva (ahinoi) delle sorti di quella retrogressione si discuteva sulle termiche e sul tipo di aria ed alcuni dicevano che cmq non era BURIAN in quanto non estravea direttamente dalla steppa o veicolata dall'Orso.
Io ho risposto che quando si tratta di aria continentale con quelle termiche ( I GM mostravano isoterme di - 16 a 1500 metri estratte da un nucleo gelido di - 20....probabilemente sovrastimate rispetto alla realtà, credo che alla fine l'isoterma origianria sia stata intorni ai -12-13) gli effetti sono praticamente uguali a quelli del Burian, nemmeno ti accorgi della differenza.
Questo ci deve far riflettere di quanto sia importante l'aria pellicolare per la neve e il gelo specie in zone penalizzate dalla presenza di un mare temperato e da latitudini basse...e il centro-sud italia rientra perfettamente in questo contesto, ragion per cui a volte "schifiamo" l'area artico marittima da nord o peggio nord ovest proprio perchè sappiamo che ha scarsa penetrabilità a centro- sud e non eccezionali valori di omotermia che devono contrastare invece una orografia non favorevole alla neve con accumulo o al gelo al suolo.
ciao
Rispondi