Esatto....Orso in costruzione e con i tasselli giusti avrà ancora molto tempo e modo per trovare la via occidentale...Uomo di Langa ha scritto:Vista la situazione che c'é su Balcani,Baltico e Russia europea,le westerlies spinte e tese non possono distruggere nulla,perché il gelo non c'é,se non al di là degli Urali,quindi,visto anche l'inizio lavori dell'orso,credo si possa essere ottimisti.
Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Quoto, ricordo la stagione 2007-08, con la QBO- ondate di gelo a go-go su tutto l'emisfero boreale meno che in Europa.Uomo di Langa ha scritto:E' vero.Burian2012 ha scritto:Si da troppa importanza alla QBO e le sue conseguenze sulle retrogressioni. L'anno scorso c'era la QBO - e poi come è andata a finire? Inverno senza 1 retrogressione seria!Vedi l'anno 2010-11, per quanto condizionato nella parte centrale ha conservato alcune sorprese da est nonostante la QBO +, anche se poi non sono state forti, si trattava più che altro di deboli circolazioni secondarie a parte il caso del Dicembre 2010.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
D'accordissimo pure io sul discorso QBO.alx87 ha scritto:Quoto, ricordo la stagione 2007-08, con la QBO- ondate di gelo a go-go su tutto l'emisfero boreale meno che in Europa.Uomo di Langa ha scritto:E' vero.Burian2012 ha scritto:Si da troppa importanza alla QBO e le sue conseguenze sulle retrogressioni. L'anno scorso c'era la QBO - e poi come è andata a finire? Inverno senza 1 retrogressione seria!Vedi l'anno 2010-11, per quanto condizionato nella parte centrale ha conservato alcune sorprese da est nonostante la QBO +, anche se poi non sono state forti, si trattava più che altro di deboli circolazioni secondarie a parte il caso del Dicembre 2010.
Inoltre, l'ipotesi di koko ha i suoi solidi fondamenti anche se in cuor mio spero che non sia questa la via maestra dell'inverno.
Non voglio sempre passare per orticellista ma le sorti invernali in mano al canadese per le mie lande per esperienza so già che significherebbe un altro inverno anonimo all'ennesima potenza, tuttalpiù piovoso ma comunque senza scossoni di rilievo.
Ciao
- Uomo di Langa
- Forumista senior
L'inverno del rodano-a quote basse- é buono al nordovest,altrove no.erboss ha scritto:D'accordissimo pure io sul discorso QBO.alx87 ha scritto:Quoto, ricordo la stagione 2007-08, con la QBO- ondate di gelo a go-go su tutto l'emisfero boreale meno che in Europa.Uomo di Langa ha scritto: E' vero.
Inoltre, l'ipotesi di koko ha i suoi solidi fondamenti anche se in cuor mio spero che non sia questa la via maestra dell'inverno.
Non voglio sempre passare per orticellista ma le sorti invernali in mano al canadese per le mie lande per esperienza so già che significherebbe un altro inverno anonimo all'ennesima potenza, tuttalpiù piovoso ma comunque senza scossoni di rilievo.
Ciao
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Per un inverno decente servono almeno una fila di saccature artico-marittime una dietro l'altra, questo è valido per raggiungere la sufficienza ma non penso che l'inverno 2013-14 si accontenterà della sufficienza arriveranno le sorprese da est tempo al tempo, l'anticiclone termico russo-siberiano si sta ancora formando a Gennaio e Febbraio vedremo i rivolti continentali (artici o polari).Uomo di Langa ha scritto:L'inverno del rodano-a quote basse- é buono al nordovest,altrove no.erboss ha scritto:D'accordissimo pure io sul discorso QBO.alx87 ha scritto: Quoto, ricordo la stagione 2007-08, con la QBO- ondate di gelo a go-go su tutto l'emisfero boreale meno che in Europa.
Ciao
intervengo per sfatare un falso mito..e spero lo stesso meteolive sottolinei la cosa..a parte che in situazioni di qbo occidentale e' si vero che vi sia una maggiore tenuta zonale ma non si possono escludere azioni retrograde(magari meno esasperate)..ma poi un concetto semplice come un canadese attivo possa essere la linfa vitale per solido blocking oceanici non viene in mente a nessuno?
la tendenza degli ultimi anni con PDO- ed AMO+ con indebolimento delle semi-permanenti ha spesso escluso la penisola dalle grandi manovre invernali..ed un canadese attivo con AD non piu ultra positivo come gli ultimi anni a mio avviso non puo' che essere una manna...
no azzorre no party
la tendenza degli ultimi anni con PDO- ed AMO+ con indebolimento delle semi-permanenti ha spesso escluso la penisola dalle grandi manovre invernali..ed un canadese attivo con AD non piu ultra positivo come gli ultimi anni a mio avviso non puo' che essere una manna...
no azzorre no party
Stesso concetto da me espressotifone ha scritto:intervengo per sfatare un falso mito..e spero lo stesso meteolive sottolinei la cosa..a parte che in situazioni di qbo occidentale e' si vero che vi sia una maggiore tenuta zonale ma non si possono escludere azioni retrograde(magari meno esasperate)..ma poi un concetto semplice come un canadese attivo possa essere la linfa vitale per solido blocking oceanici non viene in mente a nessuno?
no azzorre no party
in un mio post odierno anche se
formalmente diverso.
Quoto ogni tua parola.
Ma vai a farlo capire...
Uli.
-
scenipanico
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Grandi!!!!!!!! Caro prof,allora la mia domanda di stamane puoò essere fondata. Salutiulisse55 ha scritto:Stesso concetto da me espressotifone ha scritto:intervengo per sfatare un falso mito..e spero lo stesso meteolive sottolinei la cosa..a parte che in situazioni di qbo occidentale e' si vero che vi sia una maggiore tenuta zonale ma non si possono escludere azioni retrograde(magari meno esasperate)..ma poi un concetto semplice come un canadese attivo possa essere la linfa vitale per solido blocking oceanici non viene in mente a nessuno?
no azzorre no party
in un mio post odierno anche se
formalmente diverso.
Quoto ogni tua parola.
Ma vai a farlo capire...
Uli.
bentrovato e buon giornotifone ha scritto:intervengo per sfatare un falso mito..e spero lo stesso meteolive sottolinei la cosa..a parte che in situazioni di qbo occidentale e' si vero che vi sia una maggiore tenuta zonale ma non si possono escludere azioni retrograde(magari meno esasperate)..ma poi un concetto semplice come un canadese attivo possa essere la linfa vitale per solido blocking oceanici non viene in mente a nessuno?
no azzorre no party
questo è lo spirito di questo 3d sondare tutte le ipotesi che un canadese così invadente possa farci mettere sul tavolo.Non a caso nel post di apertura in rosso ho evidenziato che la mia non era una previsione/tendenza ma uno spunto per discutere. Anche il titolo del 3d parla del canadese ma nè in positivo nè in negativo.
ciao
Ultima modifica di koko il lun dic 16, 2013 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Tutto vero ma non un canadese nella posizione attuale.tifone ha scritto:intervengo per sfatare un falso mito..e spero lo stesso meteolive sottolinei la cosa..a parte che in situazioni di qbo occidentale e' si vero che vi sia una maggiore tenuta zonale ma non si possono escludere azioni retrograde(magari meno esasperate)..ma poi un concetto semplice come un canadese attivo possa essere la linfa vitale per solido blocking oceanici non viene in mente a nessuno?
no azzorre no party
No Azzorre no party; d'accordo; ma pure adesso l'azzorriano c'è eccome, ma la festa non ci sarà finchè continuerà a permanere nella forma e posizione attuali. E una causa della sua forma attuale è certamente il canadese.
-
alx87
- Forumista senior
Già si parla di una configurazione simil-autunnale con correnti zonali a go-go; che tristezza, la mitezza abbinata al grigiore atlantico è la cosa più deprimente che possa esserci in inverno, visto che di retrogressioni sino a fine mese non se ne parla, e nemmeno di fiondate artiche, spero che duri poco e si torni all'hp.
- Vittorino2478
Concordo pienamente, tra hp e atlantico basso molto meglio hp. Le ultime carte tendono verso questa conclusione che, a questo punto sarebbe il minore dei due mali, almeno nel medio.alx87 ha scritto:Già si parla di una configurazione simil-autunnale con correnti zonali a go-go; che tristezza, la mitezza abbinata al grigiore atlantico è la cosa più deprimente che possa esserci in inverno, visto che di retrogressioni sino a fine mese non se ne parla, e nemmeno di fiondate artiche, spero che duri poco e si torni all'hp.
- Pinguino70
No, ma secondo me Tifone intendeva dire che senza l'Anticiclone delle Azzorre, che ci ripara dal brutto tempo e dalla pioggia, non si possono fare party all'aperto....gemi65 ha scritto:Tutto vero ma non un canadese nella posizione attuale.tifone ha scritto:intervengo per sfatare un falso mito..e spero lo stesso meteolive sottolinei la cosa..a parte che in situazioni di qbo occidentale e' si vero che vi sia una maggiore tenuta zonale ma non si possono escludere azioni retrograde(magari meno esasperate)..ma poi un concetto semplice come un canadese attivo possa essere la linfa vitale per solido blocking oceanici non viene in mente a nessuno?
no azzorre no party
No Azzorre no party; d'accordo; ma pure adesso l'azzorriano c'è eccome, ma la festa non ci sarà finchè continuerà a permanere nella forma e posizione attuali. E una causa della sua forma attuale è certamente il canadese.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Bella Pinguì!Pinguino70 ha scritto:No, ma secondo me Tifone intendeva dire che senza l'Anticiclone delle Azzorre, che ci ripara dal brutto tempo e dalla pioggia, non si possono fare party all'aperto....gemi65 ha scritto:Tutto vero ma non un canadese nella posizione attuale.tifone ha scritto:intervengo per sfatare un falso mito..e spero lo stesso meteolive sottolinei la cosa..a parte che in situazioni di qbo occidentale e' si vero che vi sia una maggiore tenuta zonale ma non si possono escludere azioni retrograde(magari meno esasperate)..ma poi un concetto semplice come un canadese attivo possa essere la linfa vitale per solido blocking oceanici non viene in mente a nessuno?
no azzorre no party
No Azzorre no party; d'accordo; ma pure adesso l'azzorriano c'è eccome, ma la festa non ci sarà finchè continuerà a permanere nella forma e posizione attuali. E una causa della sua forma attuale è certamente il canadese.![]()
![]()