Non sottovalutiamo assolutamente la prossima /prevista ondata di gelo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
- Pinguino70

ondata di gelo di tutto rispetto degna del mese di gennaio/febbraio.
Le adriatiche verranno baciate dalla neve con in pole Abbruzzo e Molise. Chiaramente neve fino alle coste.
Questa è una certezza.
Per il resto è facile prevedere tanto vento e tanto freddo, una delle situazioni che odio di più, freddo e secco per le mie zone.
Questa è la mia previsione a meno che di clamorosi est-shift......
Salve, certo pero' qualcuno diceva che bisognava pur attendersi una risposta un toto all'anomalia autunnale..., domanda: è arrivata?!...o è solo coincidenziale?..
mah, io credo che un po' sia giunta; chissa' cosa avrebbe fatto un po' ,solo un po' piu' in la' nel tempo, un mesetto e 1/2..va',
con i mari ben freddi, specie l'Adriatico, ora tutta la "massa" in arrivo cmq trovera' ancora caldo quel mare..
concordo sulla non -sottovalutazione dell'evento, e invito ad una piccola proiez. quanti volessero; avete gettato un occhio sulla possibilita', ancor scarsa di %, ma cmq resta un eventualita', in 1a dec (5-7 Dic.) di cosa possa scender giu', da GFS....,e l'americano, a me pare ci pigli molto meglio a lungo raggio, che a medio come l'inglese. Boun weeks x tutti
con i mari ben freddi, specie l'Adriatico, ora tutta la "massa" in arrivo cmq trovera' ancora caldo quel mare..
concordo sulla non -sottovalutazione dell'evento, e invito ad una piccola proiez. quanti volessero; avete gettato un occhio sulla possibilita', ancor scarsa di %, ma cmq resta un eventualita', in 1a dec (5-7 Dic.) di cosa possa scender giu', da GFS....,e l'americano, a me pare ci pigli molto meglio a lungo raggio, che a medio come l'inglese. Boun weeks x tutti
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Pronti?
Da stasera inizia il tracollo termico; non che fino ad ora facesse caldo anzi partiamo addirittura con un territorio già ampiamente raffreddato negli ultimissimi giorni, fattore non di poco conto e che non avevo considerato.
Comunque entro la mezzanotte il Lazio e tutto il centro saranno già sotto la -4 (-6 le adriatiche)
intanto segnalo rotazione del vento ora da n/e, in intensificazione già dal pomeriggio
Da stasera inizia il tracollo termico; non che fino ad ora facesse caldo anzi partiamo addirittura con un territorio già ampiamente raffreddato negli ultimissimi giorni, fattore non di poco conto e che non avevo considerato.
Comunque entro la mezzanotte il Lazio e tutto il centro saranno già sotto la -4 (-6 le adriatiche)
intanto segnalo rotazione del vento ora da n/e, in intensificazione già dal pomeriggio
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Bene è tempo di bilanci
Intanto come preventivato il cielo finalmente sereno e l'assenza del vento hanno portato anche dalle mie parti la prima vera gelata della stagione.
Minima registrata: -2,4°C
Per la cronaca è la più bassa che abbia registrato a novembre da quando effettuo le rilevazioni (2009)
Ciao
Intanto come preventivato il cielo finalmente sereno e l'assenza del vento hanno portato anche dalle mie parti la prima vera gelata della stagione.
Per la cronaca è la più bassa che abbia registrato a novembre da quando effettuo le rilevazioni (2009)
Ciao
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ondata di tutto rispetto soprattutto in termini di accumulo per molte zone dell'interno maceratese e ascolano. Nulla da invidiare alle ondate invernali e anzi, viste le termiche -parlo soprattutto delle massime assai basse di martedì e mercoledì, direi: magari avercene un'altra simile a dicembre o anche a gennaio. Qui da me non raggiunto nè tantomeno eguagliato, lo spessore del 1998 ma appena qualche centinaio di metri sopra davvero apoteosi.erboss ha scritto:Bene è tempo di bilanci
Per la cronaca è la più bassa che abbia registrato a novembre da quando effettuo le rilevazioni (2009)![]()
Ciao
Però vedere la neve sulle querce piene di foglie verdi a fine novembre non era un bell'effetto.
Come a dire: non scordatevi da dove venivamo...
Da quattro giorni però non sembra proprio che sia ancora novembre!
Permettetemi di dire che avevo previsto una doppia minima a Roma in due giorni di 0 e - 1 e ci ho preso in pieno.. stamattina - 1 Roma centro, patina di ghiaccio sulle macchine.erboss ha scritto:Bene è tempo di bilanci
Per la cronaca è la più bassa che abbia registrato a novembre da quando effettuo le rilevazioni (2009)![]()
Ciao
Non è il record storico di Roma per novemebre, ma sicuramente la temperatura più bassa registrata a Roma nel mese di novemebre degli ultimi 6/7 anni sì.
A questo punto vedremo che succede: ci saranno altre minime negative da qui alla fine dell'anno solare?