Autunno classico in arrivo?Forse no.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior

Re: Autunno in arrivo?O no?

Messaggio da alx87 »

EmanueleLow99 ha scritto:
lities ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Visto che ad ora non sembra si pongano in essere condizioni in grado di far pensare ad una conclamazione dell'autunno,se non per il profilo termico che si assesterebbe definitivamente su valori consoni alla stagione dopo il 5-6 Ottobre,inizio a pensare che -dopo un Settembre comunque non esasperato come altri degli anni scorsi- gran parte dell'autunno venga mangiata da un inverno(o simil tale)anticipato,come già successo molte volte.
Occhio principalmente(come faceva notare oggi anche Paolo Bonino)al raffreddamento precoce della Russia europea:vedo a tratti nei GM una lingua fredda che retrogredisce bene...
Speriamo di no (vedi l'anno scorso), invernata a fine ottobre poi poco o nulla fino a febbraio.
Le piogge autunnali forse in seconda decade di ottobre?
Dire che l' inverno non ci sia stato fino a febbraio mi sembra un po' insensato. Anche la perturbazione di fine ottobre ha seguito gli schemi di quelle dello scorso inverno (ombre sul piemonte occidentale),era prevista neve fino alle porte di torino ma non fece poi piu di tanto al contrario di sondrio,in parte snobbata da alcuni siti,che vide ben 10cm!
Concordo, l'anno scorso, già ad Ottobre e poi ancor più a Dicembre tra Piemonte e Lombardia ci sono state differenze quanto mai notevoli, specie con il Piemonte occidentale; qui piogge copiose e anche neve; da loro clima molto più secco che ovviamente costituisce una delusione per il meteoappassionato.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

alx87 ha scritto:
lities ha scritto: Speriamo di no (vedi l'anno scorso), invernata a fine ottobre poi poco o nulla fino a febbraio.
Le piogge autunnali forse in seconda decade di ottobre?
Dire che l' inverno non ci sia stato fino a febbraio mi sembra un po' insensato. Anche la perturbazione di fine ottobre ha seguito gli schemi di quelle dello scorso inverno (ombre sul piemonte occidentale),era prevista neve fino alle porte di torino ma non fece poi piu di tanto al contrario di sondrio,in parte snobbata da alcuni siti,che vide ben 10cm!
Concordo, l'anno scorso, già ad Ottobre e poi ancor più a Dicembre tra Piemonte e Lombardia ci sono state differenze quanto mai notevoli, specie con il Piemonte occidentale; qui piogge copiose e anche neve; da loro clima molto più secco che ovviamente costituisce una delusione per il meteoappassionato.
Anche da me a fine ottobre a 800 mt. vidi i miei 10 cm., peccato che dopo in dicembre e gennaio la mia zona è sempre stata in ombra con diversi giorni di fohen, discorso diverso per il Piemonte orientale e soprattutto la Lombardia.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

In attesa del peggioramento ormai prossimo; stanotte si è raggiunto l'apice di questa fase calda con una "mostruosa" minima di +19.2°, pienamente estiva, addirittura la seconda più alta di questo mese :shock:
D'altro canto posso dire che è l'unico valore veramente rilevante che ho registrato durante questa "Settembrata", per il resto minime sui 13° e massime sui 25° (ieri 26°).

La minima di stanotte comunque potrebbe essere ritoccata entro sera quindi non è definitiva.
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

lities ha scritto:
alx87 ha scritto:
EmanueleLow99 ha scritto: Dire che l' inverno non ci sia stato fino a febbraio mi sembra un po' insensato. Anche la perturbazione di fine ottobre ha seguito gli schemi di quelle dello scorso inverno (ombre sul piemonte occidentale),era prevista neve fino alle porte di torino ma non fece poi piu di tanto al contrario di sondrio,in parte snobbata da alcuni siti,che vide ben 10cm!
Anche da me a fine ottobre a 800 mt. vidi i miei 10 cm., peccato che dopo in dicembre e gennaio la mia zona è sempre stata in ombra con diversi giorni di fohen, discorso diverso per il Piemonte orientale e soprattutto la Lombardia.
Mi ricordo che il 7 dicembre partii per l'alta VdA e lasciai Milano con 10cm di neve,a Novara solo una spruzzata e da Ivrea fino alla VdA 0 con vento favonico e temp di 5°, da Aosta magicamente ritorno' la neve.
Veramente un incubo per l'alto Torinese(anche se le sue nevicate le ha avute). Un grande inverno,invece per il Milanese (accumulo stagionale piu alto degli ultimi dieci o forse piu anni).
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

lities ha scritto:
alx87 ha scritto: Concordo, l'anno scorso, già ad Ottobre e poi ancor più a Dicembre tra Piemonte e Lombardia ci sono state differenze quanto mai notevoli, specie con il Piemonte occidentale; qui piogge copiose e anche neve; da loro clima molto più secco che ovviamente costituisce una delusione per il meteoappassionato.
Mi ricordo che il 7 dicembre partii per l'alta VdA e lasciai Milano con 10cm di neve,a Novara solo una spruzzata e da Ivrea fino alla VdA 0 con vento favonico e temp di 5°, da Aosta magicamente ritorno' la neve.
Veramente un incubo per l'alto Torinese(anche se le sue nevicate le ha avute). Un grande inverno,invece per il Milanese (accumulo stagionale piu alto degli ultimi dieci o forse piu anni).
L'anno scorso ci fu un alternanza di colate fredde da Nord e da Nord-Ovest e una sola retrogressione passata alta, oltralpe.
Quest anno speriamo che l'inverno segua dinamiche più anti zonali! :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

erboss ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Concordo con iniestas.
Ma perché quando era nel forum non poteva essere così?
Calmo,tranquillo,nessuna corbelleria,analisi lucide,precise e sensate.
Mah... :roll:
Non lo so...ma chi sa se prima o dopo..
quest'anno sul forum vorrei un inverno e dei nowcasting stile 2012 esplosivi in tutti i sensi 8) resto del parere che ce la spasseremo

io scaldo i motori intanto... 8)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
erboss ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Concordo con iniestas.
Ma perché quando era nel forum non poteva essere così?
Calmo,tranquillo,nessuna corbelleria,analisi lucide,precise e sensate.
Mah... :roll:
Non lo so...ma chi sa se prima o dopo..
quest'anno sul forum vorrei un inverno e dei nowcasting stile 2012 esplosivi in tutti i sensi 8) resto del parere che ce la spasseremo

bentornato!!!!! 8)
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

gianluca77 ha scritto:
erboss ha scritto: Non lo so...ma chi sa se prima o dopo..

bentornato!!!!! 8)
ciao gianlu...mi sto sganchiendo dal letargo estivo.. :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

gianluca77 ha scritto:
bentornato!!!!! 8)
ciao gianlu...mi sto sganchiendo dal letargo estivo.. :lol:
ciao bentornato
quest'inverno non ci faremo manca nulla fidati :D
crisGE

Messaggio da crisGE »

Questa la posto per menarla a Udl in riferimento al titolo del td, con simpatia eh!! ;)

Immagine

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

crisGE ha scritto:Questa la posto per menarla a Udl in riferimento al titolo del td, con simpatia eh!! ;)

Immagine

Immagine
termiche autunnali pero'.....
ciao cri...
mausotti

Messaggio da mausotti »

ottobre che potrebbe trascorrere con prevalenza di belle giornate e temperature in media o poco sopra

oggi primo TS potente.......davvero pauroso

Quanto te amo Italia..ehehe
crisGE

Messaggio da crisGE »

Va bene, ma in un contesto anticiclonico strutturato in quota e al suolo...Al suolo non ne risenti poi così tanto delle termiche fresche, in uno scenario del genere...
In ogni caso non il classico schema autunnale, eddai! :lol:
:wink:

edit: Rispondevo a Gianlu ovviamente..
mausotti

Messaggio da mausotti »

crisGE ha scritto:Va bene, ma in un contesto anticiclonico strutturato in quota e al suolo...Al suolo non ne risenti poi così tanto delle termiche fresche, in uno scenario del genere...
Bravissimo, le massime saranno sempre altine......i 25°c si raggiungeranno in molte zone e forse al sud anche di più
crisGE

Messaggio da crisGE »

mausotti ha scritto:
crisGE ha scritto:Va bene, ma in un contesto anticiclonico strutturato in quota e al suolo...Al suolo non ne risenti poi così tanto delle termiche fresche, in uno scenario del genere...
Bravissimo, le massime saranno sempre altine......i 25°c si raggiungeranno in molte zone e forse al sud anche di più
Prendendo per buona una carta >200h, ricordiamolo cmq! Probabilmente anche un po' estrema...

Ciao! :wink:
Rispondi