Africano vs Azzorriano, primo bilancio (zona Nord-Est)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Precipitofilo ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: In luglio le cose potrebbero andare decisamente peggio, quindi accontentiamoci :)
Peggio di così??? Mi sparo :cry:

Ps per ufalafa: il 5 luglio io ho avuto:

T MEDIA 26.2
T MINIMA 18.0
T MASSIMA 33.8 :?
PRP 0.0
UR minima 30 :?
UR massima 100
Effettivamente qualche volta mi capita di percorrere la strada che dalle mie parti porta a Padova passando per Castelfranco. Bisogna riconoscere che, in situazioni di questo tipo, la sensazione di caldo aumenta man mano che ci si dirige verso sud. Per non parlare poi di Padova...li' sembra di entrare in una fornace! Porta pazienza, 20-25 gg il grosso sara' alle spalle 8) Ciao!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per quanto riguarda Giugno direi Africa 1-0 Azzorre.
A Luglio per ora Azzorre 1-0 Africa, quindi pari e patta :D
Temperature altine al nord, a Milano (mia zona) ad esempio a parte i 26 gradi del giorno 3 Luglio, le temperature sono sempre state comprese tra 29 e 32 gradi, e sempre over 30 dal giorno 4, ma va detto che il Settentrione e' la zona piu' vicina al fulcro anticiclonico, non ha risentito in maniera efficace ne' della ventilazione orientale dell'Adriatico ne' dei temporali del Tirreno.
Tuttavia direi che per ora a fare la differenza piu' che le temperature sono i tassi di umidita' che in PP sono sempre stati altini e apportatori di afa, nonostante spesso si rimpiangano le estati old-style quasi fossero estati britanniche, sinora nelle maggiori citta' padane, anche quelle notoriamente piu' calde come Bologna, Ferrara e quelle romagnole non sia stata varcata la soglia dei 33 gradi in Luglio, quando in altre annate i 35 erano quasi all'ordine del giorno, lasciando perdere i dati di Verona che per me sono da tempo sovrastimati.
Rispondi