Di nulla Cristiano, ci mancherebbe! Felice di essere stato utile.cristiano69 ha scritto:Si è cosi Steve grazie![]()
Ho chiesto info ad altre realta' meteo sulla questione e mi hanno dato la tua stessa risposta.
Saluti
Mappe fulminazioni - help..
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sei stato chiarissimo, grazie infinite per le ottime spiegazioni, gentilissimoSteve64 ha scritto:Salve ragazzi, in realtà il colore si riferisce all'intervallo temporale di visualizzazione dei fulmini, mi spiego. Se guardate subito sopra alla cartina in alto a sinistra, vedrete delle caselle di selezione con degli intervalli di tempo, se per esempio selezionate la prima casella a sinistra con scritto 0 - 15 minuti (e disattivate tutte le altre) e se, ovviamente, negli ultimi 15 minuti ci sono stati dei temporali, vedrete delle macchie rosse e gialle, adesso guardate nell'angolo in alto a destra della cartina e vedrete sotto le caselle di selezione: MAPPA, SATELLITE e HOME una striscia colorata che partendo da sinistra, sarà colorata di giallo che via via sfuma in rosso verso destra, sotto a questa striscia ci sono due orari quello a destra indica l'ultimo rilevamento, quello a sinistra indica l'intervallo selezionato (in questo caso un quarto d'ora prima dell'ultimo rilevamento) a questo punto abbiamo tutti gli elementi per capire come si sta svolgendo la fulminazione: le macchie gialle indicano i fulmini verificatisi ad inizio intervallo (nel nostro esempio 15 minuti fa) quelle rosse le ultime fulminazioni rilevate, le varie sfumature di arancio indicano le fulminazioni nei tempi intermedi (controllate la scala colorata in alto a destra che vi ho indicato prima). In poche parole se in una zona prevale il colore giallo sul rosso le fulminazioni stanno diminuendo, al contrario se prevale il rosso le fulminazioni sono in aumento (questa cosa però si apprezza meglio con un intervallo più lungo, es. 60 minuti). spero di essere stato chiaro, purtroppo non sono un granchè come divulgatore.riccardo 94 ha scritto:Io penso che le conti tutte..pelvix ha scritto: Ma intendi dire che il sistema riesce a contare ogni singola scarica a terra anche in presenza di scariche simultanee?
Io pensavo segnalasse solo la zona più o meno interessata dal fenomeno atmosferico, non che contasse ogni singola scarica!!
Ma per sapere le intensità di tali fulminazioni come si fa?