10 anni fa...l'anticamera dell'inferno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lucio90

Messaggio da lucio90 »

Queste tre cartine fanno più impressione...anticiclone africano fin verso la Scandinavia :shock: :shock:

Immagine

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Che dominio impressionante :shock:
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

l'incubo di tutti i freddofili
crisGE

Messaggio da crisGE »

Esattamente, la caratteristica principale di quell'estate, che non si è mai verificata nella storia , fu la triplice alimentazione dell'hp: fusione tra hp azzorriano, africano e hp scandinavo! Un mostro altopressorio inamovibile.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

lucio90 ha scritto:Queste tre cartine fanno più impressione...anticiclone africano fin verso la Scandinavia :shock: :shock:

Immagine

Immagine

Immagine
Carte da incubo :shock: :shock: :shock:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Infatti, l'eccezionalità di quella drammatica estate non fu data da un parametro ma dalla somma di fattori quali: geopotenziali, potenza, durata, persistenza, assenza di precipitazioni il tutto rapportato alla quasi totale copertura del territorio europeo interessato dall'evento
Anche il centro tirrenico ha vissuto un'estate di fuoco, soprattutto Umbria e Lazio hanno avuto anche punte di 40-41°.
Confermo! Io quell'estate, la trascorsi prevalentemente nella Maremma Toscana e, nonostante i bassi tassi d'umidità, ricordo che si dormiva a fatica la notte a causa di temperature alte. In alcune giornate di luglio e agosto si toccarono i 41-41.8° nella località piana della Val di Cornia (basso Livornese)
Per curiosità, qual è la più alta temperatura che hai raggiunto?
Dici nel 2003? La massima fu di 40.8° tondi nella giornata del 6 agosto (record totale, assoluto a Castelfranco V) e di 40.3° l'11 e 13 agosto!

Ma tutta l'estate fu un bollettino di guerra con giugno che iniziò col botto già attorno al 6/7. A titolo d'esempio ecco le T MAX dal 7 al 16 giugno:
7 33.6°
8 35.1°
9 35.4°
10 36.2°
11 37.5°
12 38.4° (!!!)
13 38.2° (!!!)
14 37.6°
15 37°
16 35.2°
La seconda quindicina trascorse un po' più "normale" e anche luglio, a dire il vero, non raggiunse acuti da guinness (ma non per questo furono giorni tranquilli...). Agosto si riprese tutto e con gl'interessi fino al 20 circa.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

lities ha scritto:
lucio90 ha scritto:Queste tre cartine fanno più impressione...anticiclone africano fin verso la Scandinavia :shock: :shock:

Immagine

Immagine

Immagine
Carte da incubo :shock: :shock: :shock:
Il sud sembrava essere più protetto dalle correnti nord-orientali se non sbaglio, visto l'anticiclone cosi defilato verso Nord e abbastanza occidentalizzato anche se di sicuro avrà vissuto lo stesso un incubo. Nell'estate 2012 gli anticicloni furono più orientalizzati ecco perché al contrario si salvò il Nord l'anno scorso (a tratti). :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

impossibile dimenticarla ,persi i nonni nel mese di luglio e io mi sono fatto 4 giorni di ospedale ,collassato davanti la banca dove facevo servizio :cry: :cry:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Per il Sud e il Medio Adriatico l'estate storica rimane quella del 2007.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

In quell'anno,l'11 Agosto a circa 600 m. di quota in Langa si toccarono 38°C.
Non so quante altre volte fosse successo,ma mi viene da pensare ben poche;può essere nell'Agosto 1956,quando Torino raggiunse i +42,che rappresentano il record piemontese tuttora non abbattuto.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Uomo di Langa ha scritto:In quell'anno,l'11 Agosto a circa 600 m. di quota in Langa si toccarono 38°C.
Non so quante altre volte fosse successo,ma mi viene da pensare ben poche;può essere nell'Agosto 1956,quando Torino raggiunse i +42,che rappresentano il record piemontese tuttora non abbattuto.

agosto 1956?
quindi dopo un'inverno storico seguì un'estate caldissima? la minima di quell'inverno a torino quale fù? visti i +42, è sicuramente l'anno con lo sbalzo termico annuale max-min più alto della storia!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

-22° a Torino e -25° a Lagnasco.
Il 1956 in terra sabauda rappresenta l'anno dei record termici tuttora imbattuti.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

me la ricordo bene.... :twisted: :twisted: scusate ma colgo l'occasione:ora brucia all'inferno estate 2003!!! :wink: :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

nevofilo80 ha scritto:impossibile dimenticarla ,persi i nonni nel mese di luglio e io mi sono fatto 4 giorni di ospedale ,collassato davanti la banca dove facevo servizio :cry: :cry:
Scusa se mi permetto, ma sono morti proprio a causa dell'infame canicola?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Rodanato ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:impossibile dimenticarla ,persi i nonni nel mese di luglio e io mi sono fatto 4 giorni di ospedale ,collassato davanti la banca dove facevo servizio :cry: :cry:
Scusa se mi permetto, ma sono morti proprio a causa dell'infame canicola?
purtroppo si ,il caldo atroce è stata la mazzata per loro ,avendo patologie cardiologiche
Rispondi