Irruzioni "fredde" fuori stagione: la storia!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lucio90

Messaggio da lucio90 »

Stilone ha scritto:
lucio90 ha scritto:L'irruzione del giugno 2006 la ricordo benissimo, del '95 solo la neve del 15 aprile. Il maggio piu' freddo della storia e' pero' quello del 1490 con neve in pianura su quasi tutta l'italia... ma lasciamo stare, e' troppo lontana come data...

Il paesino e Vico nel Lazio, il Monte innevato a destra è La Monna e, ancora più a destra la Rotonaria, dominante la Certosa di Trisulti (non visibile) :lol:

Bravo Stilone, vedo che conosci la mia zona... questa è l'immagine con qualche dettaglio in più...

Immagine
Stilone

Messaggio da Stilone »

lucio90 ha scritto:
Stilone ha scritto:
lucio90 ha scritto:L'irruzione del giugno 2006 la ricordo benissimo, del '95 solo la neve del 15 aprile. Il maggio piu' freddo della storia e' pero' quello del 1490 con neve in pianura su quasi tutta l'italia... ma lasciamo stare, e' troppo lontana come data...

Il paesino e Vico nel Lazio, il Monte innevato a destra è La Monna e, ancora più a destra la Rotonaria, dominante la Certosa di Trisulti (non visibile) :lol:

Bravo Stilone, vedo che conosci la mia zona... questa è l'immagine con qualche dettaglio in più...

Immagine
Belli i Monti Ernici e tutta la Ciociaria!!! Eh si, conosco queste zone da qualche annetto, quasi 40:wink: Se il 90 che è scritto dopo il tuo nome, corrisponde alla data della tua nascita, hai l'età di mia figlia!!!! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

furia atlantica ha scritto:
Kelvin ha scritto:
eb717 ha scritto: Estati decenti?!? Quando mai non lo sono state?!?!
Ho il sospetto che il termine decente per te significa tipo il 2012...! :oops: :lol:
l'anno scorso è stata "normale" ..da ME (Nw) s'intende eh :wink:
L anno scorso é stata bollente per 3 mesi anche al NW. Caro Eb...sospetto confermato
Forse bollente no rispetto al resto d'Italia, ma piuttosto calda sì, con circa +2° di anomalia positiva su base trimestrale.

Non che non siano capitate incursioni fresche/fredde a fine Maggio/inizio Giugno, ma penso che questa abbia tutte le potenzialità per battere quelle del 2005 e '07 e probabilmente anche quelle degli anni '90 che hai citato. La neve a fine Maggio e anche a Giugno si è vista in diverse occasioni sopra i 1.500 m, ma per alcuni settori alpini del nord addirittura si parla di 800-900 m :shock:
Rimane paragonabile la bordata fredda del 2006, soprattutto perchè fu ancora più tardiva mentre penso sia irraggiungibile quella del 1957, al cui anno se non sbaglio risale il record storico di freddo di Milano Linate (-0.8°), una rarissima gelata maggiolina; nel 1957 l'ondata di freddo però fu meno tardiva di quasi 20 giorni rispetto ad ora.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

alx87 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Kelvin ha scritto: l'anno scorso è stata "normale" ..da ME (Nw) s'intende eh :wink:
L anno scorso é stata bollente per 3 mesi anche al NW. Caro Eb...sospetto confermato
Forse bollente no rispetto al resto d'Italia, ma piuttosto calda sì, con circa +2° di anomalia positiva su base trimestrale.

Non che non siano capitate incursioni fresche/fredde a fine Maggio/inizio Giugno, ma penso che questa abbia tutte le potenzialità per battere quelle del 2005 e '07 e probabilmente anche quelle degli anni '90 che hai citato. La neve a fine Maggio e anche a Giugno si è vista in diverse occasioni sopra i 1.500 m, ma per alcuni settori alpini del nord addirittura si parla di 800-900 m :shock:
Rimane paragonabile la bordata fredda del 2006, soprattutto perchè fu ancora più tardiva mentre penso sia irraggiungibile quella del 1957, che però fu meno tardiva di quasi 20 giorni.
tralasciando ciò che è successo altrove, se non è bollente un' estate con anomalia di + 2 su base trimestrale... :shock: :shock:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Eb complimenti per il tuo reportage, una raccolta ben approfondita e molto interessante e esaustiva! :wink: :wink: Ho notato comunque che queste ondate di caldo influiscono poco sul proseguimento dell'estate, ad esempio all'inizio di luglio del 1957 ci fu un'ondata di caldo molto intensa e duratura, specie al Nord Italia. Per non parlare del 2006, qui al Nord annus horribilis simile al 2003 (addirittura il luglio del 2006 fu più caldo di quello del 2003), eccezion fatta per un fresco e piovoso agosto (mese temporalmente più lontano dalla rilevante irruzione fredda dei primi di giugno). Inoltre, nel 2005 (altro anno citato), ci fu una memorabile ondata di caldo africana nella seconda parte del mesedio giugno, neanche tanto dissimile da quella folle del 2003. Purtroppo ho notato una brutta coincidenza: quando queste ondate di freddo sono giunte da noi, proprio la prima parte dell'estate (alla faccia di chi dice che pattern simili durano sempre per molto tempo!) è risultata particolarmente calda, dominata dall'anticiclone africano. Certo, sono molti altri i fattori da prendere in considerazione per formulare tendenze, quali ad esempio la piovosità, la forza delle correnti a getto, i vari indici polari e tropicali, e chi più ne ha più ne metta, ma intendo semplicemente mettere in guardia tutti, perchè occhio che il Gobbo non fa sempre questa gran fatica a risvegliarsi da un letargo più o meno lungo, anche se durante questo letargo sono state protagoniste figure bariche più fresche e instabili. Con questo, ovviamente, non voglio nemmeno dare ad intendere che quella imminente sarà per forza un'estate calda, anzi, credo (e spero) il contrario... ma purtroppo occorre essere scaramantici, speranzosi, realisti e attenti ancora per un po' di tempo... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Rodanato ha scritto:Eb complimenti per il tuo reportage, una raccolta ben approfondita e molto interessante e esaustiva! :wink: :wink: Ho notato comunque che queste ondate di caldo influiscono poco sul proseguimento dell'estate, ad esempio all'inizio di luglio del 1957 ci fu un'ondata di caldo molto intensa e duratura, specie al Nord Italia. Per non parlare del 2006, qui al Nord annus horribilis simile al 2003 (addirittura il luglio del 2006 fu più caldo di quello del 2003), eccezion fatta per un fresco e piovoso agosto (mese temporalmente più lontano dalla rilevante irruzione fredda dei primi di giugno). Inoltre, nel 2005 (altro anno citato), ci fu una memorabile ondata di caldo africana nella seconda parte del mesedio giugno, neanche tanto dissimile da quella folle del 2003. Purtroppo ho notato una brutta coincidenza: quando queste ondate di freddo sono giunte da noi, proprio la prima parte dell'estate (alla faccia di chi dice che pattern simili durano sempre per molto tempo!) è risultata particolarmente calda, dominata dall'anticiclone africano. Certo, sono molti altri i fattori da prendere in considerazione per formulare tendenze, quali ad esempio la piovosità, la forza delle correnti a getto, i vari indici polari e tropicali, e chi più ne ha più ne metta, ma intendo semplicemente mettere in guardia tutti, perchè occhio che il Gobbo non fa sempre questa gran fatica a risvegliarsi da un letargo più o meno lungo, anche se durante questo letargo sono state protagoniste figure bariche più fresche e instabili. Con questo, ovviamente, non voglio nemmeno dare ad intendere che quella imminente sarà per forza un'estate calda, anzi, credo (e spero) il contrario... ma purtroppo occorre essere scaramantici, speranzosi, realisti e attenti ancora per un po' di tempo... :wink:
Grazie Rodanato! Anche secondo me quest'estate non tradirà, seppur non sarà come la precendente. Come Ulisse vedo un minor dominio dell'Africano...forse più Azzorriano, a tratti misto...ma insomma credo e spero che non sia come l'anno scorso. Non mancheranno periodi bollenti, ok, ma 3 mesi torridi no!!!!! :P :P
Ultima modifica di eb717 il gio mag 23, 2013 4:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

eb717 ha scritto:
Rodanato ha scritto:Eb complimenti per il tuo reportage, una raccolta ben approfondita e molto interessante e esaustiva! :wink: :wink: Ho notato comunque che queste ondate di caldo influiscono poco sul proseguimento dell'estate, ad esempio all'inizio di luglio del 1957 ci fu un'ondata di caldo molto intensa e duratura, specie al Nord Italia. Per non parlare del 2006, qui al Nord annus horribilis simile al 2003 (addirittura il luglio del 2006 fu più caldo di quello del 2003), eccezion fatta per un fresco e piovoso agosto (mese temporalmente più lontano dalla rilevante irruzione fredda dei primi di giugno). Inoltre, nel 2005 (altro anno citato), ci fu una memorabile ondata di caldo africana nella seconda parte del mesedio giugno, neanche tanto dissimile da quella folle del 2003. Purtroppo ho notato una brutta coincidenza: quando queste ondate di freddo sono giunte da noi, proprio la prima parte dell'estate (alla faccia di chi dice che pattern simili durano sempre per molto tempo!) è risultata particolarmente calda, dominata dall'anticiclone africano. Certo, sono molti altri i fattori da prendere in considerazione per formulare tendenze, quali ad esempio la piovosità, la forza delle correnti a getto, i vari indici polari e tropicali, e chi più ne ha più ne metta, ma intendo semplicemente mettere in guardia tutti, perchè occhio che il Gobbo non fa sempre questa gran fatica a risvegliarsi da un letargo più o meno lungo, anche se durante questo letargo sono state protagoniste figure bariche più fresche e instabili. Con questo, ovviamente, non voglio nemmeno dare ad intendere che quella imminente sarà per forza un'estate calda, anzi, credo (e spero) il contrario... ma purtroppo occorre essere scaramantici, speranzosi, realisti e attenti ancora per un po' di tempo... :wink:
Grazie Rodanato! Anche secondo me quest'estate non tradirà, seppur non sarà come la precendente. Come Ulisse vedo un minor dominio dell'Africano...forse più Azzorriano, a tratti misto...ma insomma credo e spero che sia come l'anno scorso. Non mancheranno periodi bollenti, ok, ma 3 mesi torridi no!!!!! :P :P
Che sia come l'anno scorso? Ma sei pazzo? :shock:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

lucio90 ha scritto:
Stilone ha scritto:

Immagine
non scherza la neve da voi sopra intorno ai 2000 metri abbiamo la neve che avete a campocatino :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Rodanato ha scritto:
eb717 ha scritto:
Grazie Rodanato! Anche secondo me quest'estate non tradirà, seppur non sarà come la precendente. Come Ulisse vedo un minor dominio dell'Africano...forse più Azzorriano, a tratti misto...ma insomma credo e spero che non sia come l'anno scorso. Non mancheranno periodi bollenti, ok, ma 3 mesi torridi no!!!!! :P :P
Ops...ovviamente che NON sia come l'anno scorso!!! :oops:
Scusa l'errore, ma forse potevi immaginare cosa intendo!! :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

eb717 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
eb717 ha scritto: Grazie Rodanato! Anche secondo me quest'estate non tradirà, seppur non sarà come la precendente. Come Ulisse vedo un minor dominio dell'Africano...forse più Azzorriano, a tratti misto...ma insomma credo e spero che non sia come l'anno scorso. Non mancheranno periodi bollenti, ok, ma 3 mesi torridi no!!!!! :P :P
Ops...ovviamente che NON sia come l'anno scorso!!! :oops:
Scusa l'errore, ma forse potevi immaginare cosa intendo!! :lol:
AHAHAHAH ma certo che avevo capito, dai... :wink: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Entra di diritto negli annali anche la tardiva irruzione appena passata, 24-26 maggio 2013!

Immagine

Incredibili anche le temperature in quota:

Immagine

Ecco la foto che rappresenta quest'inusuale irruzione!

Immagine
crisGE

Messaggio da crisGE »

Assolutamente, qui in Liguria si sono verificati diversi record, sia a livello di nevicate sia di minime (stamattina 2.9° a Urbe 600mt slm, addirittura negativa a Calizzano -1.3°!)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:Assolutamente, qui in Liguria si sono verificati diversi record, sia a livello di nevicate sia di minime (stamattina 2.9° a Urbe 600mt slm, addirittura negativa a Calizzano -1.3°!)
Mamma mia! :shock:
Gelate tardive che purtroppo fanno malissimo alle piante! :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

eb717 ha scritto:
crisGE ha scritto:Assolutamente, qui in Liguria si sono verificati diversi record, sia a livello di nevicate sia di minime (stamattina 2.9° a Urbe 600mt slm, addirittura negativa a Calizzano -1.3°!)
Mamma mia! :shock:
Gelate tardive che purtroppo fanno malissimo alle piante! :wink:
Si è stata davvero tosta questa irruzione, un'invernata in piena regola! :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per quanto riguarda la mia zona è stata di sicuro l'ondata di freddo più intensa avvenuta nella seconda e terza decade; da quando prendo i dati (2002) è paragonabile solo a quella di inizio Maggio 2004 come media giornaliera del giorno più freddo (9.0° allora contro i 9.1° di quest'anno), come massima più bassa (12.0° nel 2004; 12.2° quest'anno), mentre la minima del 26/05 è stata assai più bassa (3.7°) rispetto ai 6.0° del 2004.
E' record anche di freddo associato a pioggia, caduta con una temperatura minima di 5.7°.
Per fare un paragone con le medie; i 12.2° del 25 Maggio sono 11° sotto la media mentre i 3.7° della minima sono sotto di 9°; entrambe sarebbero normali a Marzo o Novembre.

Nel secolo scorso vi sono state senz'altro invernate più intense ad inizio mese, come nel 1957 o nel 1991, ma va ricordato che le medie di inizio Maggio sono più basse di 3-4° rispetto a quelle odierne, pertanto in rapporto alle rispettive medie questa bordata fredda è altrettanto anomala. Per quanto riguarda la terza decade penso che nell'ultimo secolo non vi siano episodi altrettanto significativi.
Rispondi