Aprile caldo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Uomo di Langa ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: 1/30=0,03 periodico.
Quindi 0,03°/giorno in più non mi sembra possano rappresentare uno scostamento così significativo dalla norma;logicamente in quei 4-5 gg. verso metà mese il sopramedia era nettamente più marcato,ma-nonostante questo-credo che le anomalie termiche importanti siano altre.
grazie mille per la spiegazione ;)
Beninteso Ric,é un idea mia eh...
Magari mi sbaglio... :roll:
Infatti , caro UDL , ti sbagli e non di poco. +1 sarebbe già lo scarto tra la media di riferimento e la media di questo mese in corso. Ora la media del mese in corso prevede già che la somma di tutti i valori vengano divisi per 30(è la definizione di media), quindi perchè tu riprendi lo scarto e lo ridividi per 30? Non ha alcun senso... Lo scarto dalla media mensile è +1.Il che significa che in media ogni giorno la temperatura è stata di un grado superiore alla norma.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Aprile caldo!

Messaggio da gemi65 »

giorgio1940 ha scritto:Aprile fila via caldissimoooooooo !!!!!!!!!!!!!!
a tutto'oggi sono a +13,6 di media mensile !!!!! Anomalia +2 dalla mia "cinquantennale" !!!! e +1,4 da quella trentennale(1980/2009) !!!!
e dicono che sia stato un aprile fresco!!!!
Come anche il recente mese di marzo: +0,9 di anomalia positiva!!!!
alla faccia sempre di coloro che dicono che sia stato un marzo freddo!!!!
Posso solo dar ragione a loro un quanto Marzo e parte di Aprile, sono stati avari di sole e abbondanti di pioggia!
Siamo noi che non siamo più quelli di una volta, non le stagioni!

:D
Giorgio ma che parli a fare tanto qua si riesce a negare anche l'evidenza. Noi non saremo più quelli di una volta, l'età avanza, ma le cose ce le ricordiamo bene e non confondiamo la normalità climatica con credenze e autoconvincimenti per far credere che tutto va bene!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Qui da me la media massima di aprile è stata di +18.17° ossia esattamente +1.0 rispetto alla media trentennale 1960-1990. Sinceramente credevo peggio specie per colpa della potente rimonta nord-africana della settimana dal 13 al 20 aprile dove ho realizzato massime da fine maggio.

Ah, confermo anch'io che marzo, da me, non è stato particolarmente freddo, ma nemmeno caldo e questo lo considero un grosso successo specie se per una volta ci ricordassimo:
- che siamo pur tuttavia ancora in epoca di GW
- che il triveneto viene da ANNI di pesantissimi sopramedia
- che quasi tutti i marzi passati chiudevano con +2, +3°
- che veniamo da un autunno e metà inverno con frequenti visite del gobbo di Algeri con un'inversione di tendenza solamente dalla terza decade di Gennaio.

Per cui...non posso proprio lamentarmi :D
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

GiulianoPhoto ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Abitando a pochi KM da Riccardo concordo con le sue rilevazioni.

Scarto termico ad occhio sui 1-1,5 gradi superiore.

In ogni caso Aprile sono anni che è perennemente sopramedia (ultimo aprile sottomedia 10 anni fa, il 2003), uno dei mesi assieme a Giugno ed Ottobre più colpiti dal GW :roll:
il 2008 fu l'ultimo sottomedia di aprile seppur di poco
invece io ti dico che aprile è uno dei mesi meno colpiti da GW :lol:
No Riccardo ti sbagli.

Aprile è uno dei più colpiti in quanto si sono avute negli ultimi anni precoci rimonte sub tropicali anche di importanza notevole per il periodo aizzate sopratutto da una ITCZ dopata.

Alcuni eclatanti scarti termici rispetto alla norma di questo mese a Torino negli ultimi anni

Aprile 2007 +3,3
Aprile 2009 +2
Aprile 2010 il più caldo su scala globale degli ultimi 100 anni +2,2 in Italia
Aprile 2011 +3 ma prima metà di aprile +6,8 rispetto alla norma!! anticipo vegetativo alle quote medie di 45 giorni. +31,6 a Torino massima assoluta.
Aprile 2012 +1,1
ok pensavo valori inferiori
cmq hai dimenticato il 2008 (fatto apposta?) :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

furia atlantica ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: grazie mille per la spiegazione ;)
Beninteso Ric,é un idea mia eh...
Infatti , caro UDL , ti sbagli e non di poco. +1 sarebbe già lo scarto tra la media di riferimento e la media di questo mese in corso. Ora la media del mese in corso prevede già che la somma di tutti i valori vengano divisi per 30(è la definizione di media), quindi perchè tu riprendi lo scarto e lo ridividi per 30? Non ha alcun senso... Lo scarto dalla media mensile è +1.Il che significa che in media ogni giorno la temperatura è stata di un grado superiore alla norma.
Quotone! Ahah! Che senso ha? E' già calcolato che si tratta dello scostamento medio GIORNALIERO dalla norma! :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Boh,io mi regolo in modo molto empirico e grezzo: dalle mie parti i meli sono appena sfioriti,le fragole fuori serra non hanno ancora un fiore,l'orzo ed il grano sono alti come di norma a fine Marzo e le viti sono in netto ritardo(sulle 3 settimane,specie in collina).
Quindi...
Uomo di Langa
Forumista senior

Rodanato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Beninteso Ric,é un idea mia eh...
Quotone! Ahah! Che senso ha? E' già calcolato che si tratta dello scostamento medio GIORNALIERO dalla norma! :lol: :lol: :lol:
Ok ok,ho sbagliato...
Chiedo scusa... :oops: :oops: :oops:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Rodanato ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Infatti , caro UDL , ti sbagli e non di poco. +1 sarebbe già lo scarto tra la media di riferimento e la media di questo mese in corso. Ora la media del mese in corso prevede già che la somma di tutti i valori vengano divisi per 30(è la definizione di media), quindi perchè tu riprendi lo scarto e lo ridividi per 30? Non ha alcun senso... Lo scarto dalla media mensile è +1.Il che significa che in media ogni giorno la temperatura è stata di un grado superiore alla norma.
Ok ok,ho sbagliato...
ahah non ti preoccupare uomo, ci sta sbagliare, siamo qui anche per imparare d' altronde :wink: :wink: :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Rodanato ha scritto: Quotone! Ahah! Che senso ha? E' già calcolato che si tratta dello scostamento medio GIORNALIERO dalla norma! :lol: :lol: :lol:
Ok ok,ho sbagliato...
ahah non ti preoccupare uomo, ci sta sbagliare, siamo qui anche per imparare d' altronde :wink: :wink: :D
Giusto! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Certo, noi che diciamo che Marzo è stato sensibilmente più freddo del normale siamo tutti visionari e ci facciamo dei film per non vedere l'amara realtà del GW...

Marzo in città come Milano, Genova, Piacenza e Parma è stato il più freddo degli ultimi 25 anni, sto parlando di una zona che comprende la Liguria, gran parte della Lombardia, tutta l'Emilia occidentale e parte del Piemonte, non esattamente 2 m quadrati.
Io ho visto con i miei occhi il risveglio vegetativo tardare, e non solo rispetto alla media degli ultimi anni; e ancora adesso vi sono ancora piante semispoglie o che comunque hanno da poco iniziato a vegetare.

Per quanto riguarda Aprile, sta risultando molto mite nelle minime (+2.3°), ma le massime sono pressochè nella media (+0.4°); situazione simile, anche se con un sopramedia più contenuto (+0.6° complessivo), si era presentata anche l'anno scorso, anzi, le massime risultarono sottomedia di 0.3°.

Sinceramente mi sono scocciato di sentirmi dare del visionario, quando prendo quotidianamente le temperature minime e massime (non me le invento ne me le sogno) e questi mi dicono che rispetto alla media 71-00 (non 2000-10) Dicembre, Febbraio e Marzo sono risultati al di sotto di essa, volete darmi dell'orticellista? Fate pure, in fondo la media nazionale si basa proprio su una somma di orticelli.
Uomo di Langa
Forumista senior

alx87 ha scritto:Certo, noi che diciamo che Marzo è stato sensibilmente più freddo del normale siamo tutti visionari e ci facciamo dei film per non vedere l'amara realtà del GW...

Marzo in città come Milano, Genova, Piacenza e Parma è stato il più freddo degli ultimi 25 anni, sto parlando di una zona che comprende la Liguria, gran parte della Lombardia, tutta l'Emilia occidentale e parte del Piemonte, non esattamente 2 m quadrati.
Io ho visto con i miei occhi il risveglio vegetativo tardare, e non solo rispetto alla media degli ultimi anni; e ancora adesso vi sono ancora piante semispoglie o che comunque hanno da poco iniziato a vegetare.

Per quanto riguarda Aprile, sta risultando molto mite nelle minime (+2.3°), ma le massime sono pressochè nella media (+0.4°); situazione simile, anche se con un sopramedia più contenuto (+0.6° complessivo), si era presentata anche l'anno scorso, anzi, le massime risultarono sottomedia di 0.3°.

Sinceramente mi sono scocciato di sentirmi dare del visionario, quando prendo quotidianamente le temperature minime e massime (non me le invento ne me le sogno) e questi mi dicono che rispetto alla media 71-00 (non 2000-10) Dicembre, Febbraio e Marzo sono risultati al di sotto di essa, volete darmi dell'orticellista? Fate pure, in fondo la media nazionale si basa proprio su una somma di orticelli.
I tigli che hanno subito potature decise perché oscuravano i lampioni iniziano solo ora (29 Aprile)a ricacciare in modo un po' più convinto.
Le piante sono un ottimo termometro perché stanno fuori h24 e 365 gg./anno...chi più di loro si rende conto delle termiche?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:Certo, noi che diciamo che Marzo è stato sensibilmente più freddo del normale siamo tutti visionari e ci facciamo dei film per non vedere l'amara realtà del GW...

I tigli che hanno subito potature decise perché oscuravano i lampioni iniziano solo ora (29 Aprile)a ricacciare in modo un po' più convinto.
Le piante sono un ottimo termometro perché stanno fuori h24 e 365 gg./anno...chi più di loro si rende conto delle termiche?
E' vero, non sono un agronomo ma non ci vuole tanto per capire che sino ad un paio di settimane fa qualcosa non andava, basta osservare la natura che ci circonda ma cosa ci vuoi fare, evidentemente pure le piante si sono fatte dei film mentali :roll:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

alx87 ha scritto:

E' vero, non sono un agronomo ma non ci vuole tanto per capire che sino ad un paio di settimane fa qualcosa non andava, basta osservare la natura che ci circonda ma cosa ci vuoi fare, evidentemente pure le piante si sono fatte dei film mentali :roll:
come vi QUOTO ad entrambi ragazzi miei.... :roll: certo però che bisogna essere proprio del "N/O" (leggi: "un'Altro mondo" rispetto al resto d'italia!) per rendersi conto di come sono andate realmente le cose eh... :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Aprile forse sarà leggermente sopramedia anche da me, ma di certo se lo sarà, sarà un sopramedia "fittizio", in quanto la percezione è di tuttaltro tipo.

Infatti a parte 3/4 giorni dove le temeprature sono state decisamente altine, ma niente di eccezionale, per il resto ha piovuto molto, per cui le minime sono risultate decisamente alte, ma le massime no.
Un conto è avere una media di 14° in giornate soleggiate, un altro è avere la stessa media in giornate piovose, con min di 12° e max di 16°.

Il risultato sia in casa sia per la natura, è ben diverso.

Infatti in casa accendo ancora per qualche ora i termosifoni, o per meglio dire, avendo lasciato il termostato impostato sui 20° per un paio d'ore la sera ed il mattino, ecco che si accendono ancora.

Saluti

Per darvi un'idea della piovosità di certe zone del Piemonte in questo periodo

http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001094900
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Aprile caldissimo e secco qui, anche Marzo molto sopramedia e con precipitazioni sotto la norma. Idem Febbraio con la primavera che già si è affacciata in seconda decade, a fine mese già diversi alberi fioriti. Si vede dal fatto che nel nostro versante Appenninico non c'è più neve se non chiazze e nevai sopra i 2000 mt.
Rispondi