3 decade d'aprile: ANOMALIA!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rodanato

Re: 3 decade d'aprile: ANOMALIA!!!

Messaggio da Rodanato »

Burian2012 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Comunque dobbiamo essere tutti da parte della normalità climatica! Quindi w la primavera normale!Maggio farà il suo dovere fresco con piccole pause miti non mancheranno le piogge ma neanche saranno come Aprile, insomma un mese .."normale"! :wink:
il che è sempre "soggettivo" ... :wink: e poi piú che "piccole" pause miti io semai ce le metterei un pò piú "lunghe", perchè almeno nella mia concezione (ma credo Non solo!..?) maggio è o dovrebbe essere il mese che "GRADUALMENTE" ci traghetta verso l'estate, ergo è la STABILITA' che dovrebbe diventare man mano sempre più... Normale, e a Maggior ragione quest'anno dopo tutto il TROPPO in termini di periodo freddo-perturbato che abbiamo vissuto in questi mesi...!! :roll:
Non è soggettivo Kevin! 8) Le medie climatiche sono i corollari (difensori) della oggettività climatica. Non si può dire non è vero, secondo me è così! No! La media clino 1961-1990 ti smentirebbe, anche la 1951-1980 per fare un altro esempio. Maggio va paragonato ad Ottobre a livello termico, dire 25 gradi a Maggio è come dire 25 gradi a Ottobre (io parlo della mia zona, e delle medie in riferimento) che è un'anomalia! :shock: Non esiste soggettività come vedi...
PS: Le pause anticicloniche non durano in media più di 4-5 giorni.
Al Nord maggio è di solito molto più mite di ottobre... ma comunque dappertutto si dice che Maggio sia IL MESE PIU' PIOVOSO DELL'ANNO in tutta l'Italia settentrionale... e tu, Kelvin, visto che vivi proprio come me qui al nord, in lombardia, sei ancora più smentito! :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Al centro-sud è come Ottobre, siamo alla pari tolto qualche decimo di grado. Stesso discorso con Aprile e Novembre, Marzo e Dicembre.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Burian2012 ha scritto:Al centro-sud è come Ottobre, siamo alla pari tolto qualche decimo di grado. Stesso discorso con Aprile e Novembre, Marzo e Dicembre.
Ma per noi settentrionali è tutta un'altra faccenda!! :lol: :lol:
Mmg

Messaggio da Mmg »

Ma non saranno mai toccati 28 domani a Bari :wink:
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Fino ad oggi, considerando i 24 giorni di Aprile trascorsi sono sopra media sia sulle massime (+1.5) che sulle minime (+0.3), mm di pioggia caduti 37,70, e non credo ci saranno altri accumuli al sud. Mese chiaramente e segnatamente "primaverile", mitezza costante con un paio di picchi, ma niente di clamoroso, nessuna rinfrescata se escludiamo quella del 22-23, subito rientrata.

Saluti
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Rodanato ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Al centro-sud è come Ottobre, siamo alla pari tolto qualche decimo di grado. Stesso discorso con Aprile e Novembre, Marzo e Dicembre.
appunto diglielo... :roll: certo che se poi si ragiona sempre "orticellisticamente"... Cmq Rodanato ti volevo controbattere a prop. dei mesi più "piovosi", a me han sempre detto che il più piovoso è NOVEMBRE e non Maggio, se per ciò lo si intende in quanto a piogge "continue", perchè se mi parli di "piú temporalesco" piú coerente all'instabilità tipicamente PRIMAVERILE allora è un'altro discorso.. :o
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

a me hanno dempre detto??? qui parlano i dati, non le leggende. Comunque, se proprio vogliaamo, il mese autunnale più piovoso fino a una decina d' anni fa era Ottobre, non novembre, per il Nord. Maggio è molto piovoso ovunque al nord, ma supera i mesi autunnali solo nelle pedemontane.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Kelvin ha scritto:
Rodanato ha scritto:
appunto diglielo... :roll: certo che se poi si ragiona sempre "orticellisticamente"... Cmq Rodanato ti volevo controbattere a prop. dei mesi più "piovosi", a me han sempre detto che il più piovoso è NOVEMBRE e non Maggio, se per ciò lo si intende in quanto a piogge "continue", perchè se mi parli di "piú temporalesco" piú coerente all'instabilità tipicamente PRIMAVERILE allora è un'altro discorso.. :o
Ok Kelvin, c'è stato un fraintendimento, come numero di giorni piovosi ottobre e novembre, come media, sono davvero imbattibili, ma in termini puramente "quantitativi" della pioggia (numero di millimetri cumulati nel mese) maggio risulta il più piovoso... come dice Furia atlantica qui sopra, comunque, questa maggior piovosità di maggio è da riferirsi principalmente ad Alpi, Prealpi e al massimo alta Pianura Padana, in quanto è (come mi sembra sia ben chiaro) dovuta alla spiccata tendenza dei fronti perturbati a sviluppare carattere temporalesco (con maggior interessamento, logicamente, delle aree montane e pedemontane).
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

furia atlantica ha scritto:a me hanno dempre detto??? qui parlano i dati, non le leggende. Comunque, se proprio vogliaamo, il mese autunnale più piovoso fino a una decina d' anni fa era Ottobre, non novembre, per il Nord. Maggio è molto piovoso ovunque al nord, ma supera i mesi autunnali solo nelle pedemontane.
Beh credo che il suo "mi hanno sempre detto che" stia per: "ho sempre saputo che"... dai, non prendiamo tutto perfettamente alla lettera... :wink:
furia atlantica

Rodanato ha scritto:
furia atlantica ha scritto:a me hanno dempre detto??? qui parlano i dati, non le leggende. Comunque, se proprio vogliaamo, il mese autunnale più piovoso fino a una decina d' anni fa era Ottobre, non novembre, per il Nord. Maggio è molto piovoso ovunque al nord, ma supera i mesi autunnali solo nelle pedemontane.
Beh credo che il suo "mi hanno sempre detto che" stia per: "ho sempre saputo che"... dai, non prendiamo tutto perfettamente alla lettera... :wink:
si se l' avesse detto un' altro ok, ma da uno che non posta mai una carta, non fa mai esempi concreti,c' è da stupirsi se si basa sempre e solo sul sentito dire?
Ultima modifica di furia atlantica il gio apr 25, 2013 10:48 am, modificato 1 volta in totale.
furia atlantica

Rodanato ha scritto:
Kelvin ha scritto:
Rodanato ha scritto: Ma per noi settentrionali è tutta un'altra faccenda!! :lol: :lol:
Ok Kelvin, c'è stato un fraintendimento, come numero di giorni piovosi ottobre e novembre, come media, sono davvero imbattibili, ma in termini puramente "quantitativi" della pioggia (numero di millimetri cumulati nel mese) maggio risulta il più piovoso... come dice Furia atlantica qui sopra, comunque, questa maggior piovosità di maggio è da riferirsi principalmente ad Alpi, Prealpi e al massimo alta Pianura Padana, in quanto è (come mi sembra sia ben chiaro) dovuta alla spiccata tendenza dei fronti perturbati a sviluppare carattere temporalesco (con maggior interessamento, logicamente, delle aree montane e pedemontane).
si, esattamente. Ciò non toglie che Maggio sia mediamente molto piovoso in tutto il nord. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

furia atlantica ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Kelvin ha scritto: appunto diglielo... :roll: certo che se poi si ragiona sempre "orticellisticamente"... Cmq Rodanato ti volevo controbattere a prop. dei mesi più "piovosi", a me han sempre detto che il più piovoso è NOVEMBRE e non Maggio, se per ciò lo si intende in quanto a piogge "continue", perchè se mi parli di "piú temporalesco" piú coerente all'instabilità tipicamente PRIMAVERILE allora è un'altro discorso.. :o
si, esattamente. Ciò non toglie che Maggio sia mediamente molto piovoso in tutto il nord. :wink:
Diciamo che in comune noi del centro-sud e il Nord abbiamo i mesi di Ottobre e Novembre molto piovosi, poi c'è Aprile al Sud e Maggio al Nord.
Qui Maggio è più stabile di Aprile ma le temperature sono abbastanza fresche.
Non litighiamo! :wink: Anche un ragazzino sa fare il punto della situazione.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Rodanato ha scritto:
Kelvin ha scritto: appunto diglielo... :roll: certo che se poi si ragiona sempre "orticellisticamente"... Cmq Rodanato ti volevo controbattere a prop. dei mesi più "piovosi", a me han sempre detto che il più piovoso è NOVEMBRE e non Maggio, se per ciò lo si intende in quanto a piogge "continue", perchè se mi parli di "piú temporalesco" piú coerente all'instabilità tipicamente PRIMAVERILE allora è un'altro discorso.. :o
E' ben quello che ho detto io! :? :D
furia atlantica

Rodanato ha scritto:
Rodanato ha scritto: Ok Kelvin, c'è stato un fraintendimento, come numero di giorni piovosi ottobre e novembre, come media, sono davvero imbattibili, ma in termini puramente "quantitativi" della pioggia (numero di millimetri cumulati nel mese) maggio risulta il più piovoso... come dice Furia atlantica qui sopra, comunque, questa maggior piovosità di maggio è da riferirsi principalmente ad Alpi, Prealpi e al massimo alta Pianura Padana, in quanto è (come mi sembra sia ben chiaro) dovuta alla spiccata tendenza dei fronti perturbati a sviluppare carattere temporalesco (con maggior interessamento, logicamente, delle aree montane e pedemontane).
E' ben quello che ho detto io! :? :D
e allora? perchè ho detto che tu non l' hai detto? Non facciamo i ragazzini per favore.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

ehh gia, perchè chi non posta carte (manco fosse un "dogma"!) è solo un ragazzino, oltre che .."incompetente".... :roll: Cmq sia quel "a me han sempre detto" si riferisce proprio a molti "addetti ai lavori", non di certo alle leggende!
Rispondi