Situazione neve primavera/estate 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

lities ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:un dato deve far riflettere:
nel cuneese a 1800 metri circa 3 metri e mezzo di neve
nel torinese a 1800 metri forse 20-30 cm forse
Ai 1800 mt. del Piano della Mussa sopra Balme nelle parti in ombra c'è ne ancora 1 metro!!
Situazione in effetti non nuova per le nostre montagne.
Marittime stracolme di neve, Graie un po' povere :cry:
Per fortuna la stagione si è parzialmente salvata da febbraio in avanti, tutta colpa dei minimi troppo bassi e correnti non favorevoli alle precipitazioni per le nostre zone.
Beh rafazzi basta andare sulle Cozie al confine con le marittime per vedere la differenza, e stiamo parlando sempre della provincia di Cuneo.
La val Varaita ad esempio ha patito un inverno avarissimo di neve (mentre le vicine marittime erano sommerse), per fortuna poi si sono rifatti sul finale di stagione ma nulla di eclatante comunque...
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Inverno da 10 e lode anche per l' appennino ligure, basti pensare che io intorno a casa ho ancora tutti i monti belli bianchi (diciamo dai 1000 metri in sù), era molto bello ieri il colpo d' occhio con una splendida giornata di sole, prati verdissimi e colline bianche...

Questa è Monesi di Triora sabato scorso (arrivo del vecchio skilift):

Immagine
Lucas80

Messaggio da Lucas80 »

situazione non bella per il pericolo valanghe , praticamente per tutte le Alpi Liguri e Marittime e non solo. :(
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Lucas80 ha scritto:situazione non bella per il pericolo valanghe , praticamente per tutte le Alpi Liguri e Marittime e non solo. :(
Eccone una scesa giusto ieri in val Varaita dove il pericolo rimane tutt' ora molto elevato...

Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

In tema di innevamento ecco quello della zona di Briançon fotografato il 13 e 14 aprile.
Un vicino che ha misurato ad ogni nevicata mi ha detto che in tutto sono caduti 4 mt e 15 cm di neve, l'anno più nevoso dal 2002 da quando fa le misurazioni nello stesso posto.
Domenica scorsa è stato l'ultimo giorno di apertura degli impianto di Briançon Prorel (il resto di Serre Che chiude il 28 aprile) e si poteva ancora scendere comodamente sino in fondo a 1200 mt sia pure in parte su vecchia neve artificiale, cosa che comunque a metà aprile è successa molto di rado.

Pendici del Prorel, versante NNE neve sino a 1330 e continua dai 1400 mt o poco più
Immagine

Direzione verso Chantemerle ed il colle del Lautaret, neve dai 1400 mt all'ombra e dai 1800 mt lato soleggiato
Immagine

Grande cornice di neve sulla cima a circa 2800 mt; il fondo del vallone è a circa 2100 mt
Immagine

Tracce di sciatori il giorno dopo, nel vallone
Immagine

La valanga fermatasi a contatto della strada del Monginevro, già pubblicate le folto da altra parte
Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

finland77 ha scritto:Inverno da 10 e lode anche per l' appennino ligure, basti pensare che io intorno a casa ho ancora tutti i monti belli bianchi (diciamo dai 1000 metri in sù), era molto bello ieri il colpo d' occhio con una splendida giornata di sole, prati verdissimi e colline bianche...

Immagine
Così come per le Alpi Liguri(vedi appunto Monesi).
Specialmente l'Appennino savonese e genovese occidentale hanno visto nevoni d'antologia( con riferimento particolare ad Urbe e Tiglieto,che sembrano essere stati i due paesi maggiormente riforniti).
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Uomo di Langa ha scritto:
finland77 ha scritto:Inverno da 10 e lode anche per l' appennino ligure, basti pensare che io intorno a casa ho ancora tutti i monti belli bianchi (diciamo dai 1000 metri in sù), era molto bello ieri il colpo d' occhio con una splendida giornata di sole, prati verdissimi e colline bianche...

Immagine
Così come per le Alpi Liguri(vedi appunto Monesi).
Specialmente l'Appennino savonese e genovese occidentale hanno visto nevoni d'antologia( con riferimento particolare ad Urbe e Tiglieto,che sembrano essere stati i due paesi maggiormente riforniti).
Beh diciamo che a Tiglieto ne ho viste delle belle... non mi sono di certo annoiato... :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

E lo credo, praticamente ti nevicava si e no ogni fine settimana... :lol:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

crisGE ha scritto:E lo credo, praticamente ti nevicava si e no ogni fine settimana... :lol:
Quanto ho spalato... ho la schiena a pezzi... :lol: :P
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Intanto in questa settimana ai 2600 mt e oltre del rifugio Gastaldi (alpi Graie) persi circa 40-50 cm. di neve.

Un pò di Amarcord:
22 anni fa come questa mattina qui da me 40 cm. di neve fresca :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

livigno
Immagine[/img]
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:livigno
Immagine[/img]
Quanti fiocchi!! Spettacolo 8)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Le alpi ringraziano :lol: :lol:
Alpi Graie rifugio Gastaldi mt. 2659
http://marcopolo.arpa.piemonte.it/grafici/NIVO/NIVO004
circa 50 cm. di neve fresca dalla mezzanotte!!

Balme mt. 1432
http://www.comune.balme.to.it/cmb%3A21/bessanese.jpg

Da me che sono a 800 mt. nei rovesci più intensi si notano i classici splatter sul parabrezza con temperatura di +2°...

Pian della Mussa 1800 mt.
http://www.agrimasina.com/:21/masina.jpg
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

appennino bianco di nuovo :lol:
Immagine
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Buondì...Pescasseroli sempre pronto(1116slm)slm)...incaciata stamane sui tetti come da webcam!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Rispondi