Aprile 2013: facciamo uno schizzo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

bernese ha scritto:
giamo64 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Va considerato come minimo furia. :lol: Se ti faccio vedere l'attività solare è poco più alta di quanto c'era il minimo. Si tratterà di affondi meridiani e da NO in moto zonale quindi.
Da qualche anno seguo l'andamento dell'attività solare e credo che Furia dica il giusto: è nel 2013 il massimo del ciclo 24, il precedente 23 è terminato nel 2008 e il prossimo inizierà nel 2020, che per inciso è previsto dagli studiosi come calma piatta.
Buongiorno carissimi , scusate fatemi capire per bene ora abbiamo un massimo-se pur debole ed una qbo positiva ....giusto???e la situazione si manterra' cosi' per quanto tempo???dopo ci sara' un minimo e la qbo andra' negativa????fase successiva il prossimo ciclo 25 quindi massimo solare-se pur previsto debolissimo- e la qbo come sra' prevista???scusate le domande magari per voi banali ma per me essenziali per cercare di capire un po' quetsa difficile questione!!!un saluto......
Si è capito che l'Atlantico sarà il protagonista principale di questo Aprile ma vorrei sapere quali sono gli altri concorrenti:sicuramente l'Artico e l'africa.
Tuttavia ad Aprile è meglio avere fiondate artiche che africane in quanto siamo ancora nel semestre freddo [/color](Nov-Apr).
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Burian2012 ha scritto:
bernese ha scritto:
giamo64 ha scritto: Da qualche anno seguo l'andamento dell'attività solare e credo che Furia dica il giusto: è nel 2013 il massimo del ciclo 24, il precedente 23 è terminato nel 2008 e il prossimo inizierà nel 2020, che per inciso è previsto dagli studiosi come calma piatta.
Buongiorno carissimi , scusate fatemi capire per bene ora abbiamo un massimo-se pur debole ed una qbo positiva ....giusto???e la situazione si manterra' cosi' per quanto tempo???dopo ci sara' un minimo e la qbo andra' negativa????fase successiva il prossimo ciclo 25 quindi massimo solare-se pur previsto debolissimo- e la qbo come sra' prevista???scusate le domande magari per voi banali ma per me essenziali per cercare di capire un po' quetsa difficile questione!!!un saluto......
Si è capito che l'Atlantico sarà il protagonista principale di questo Aprile ma vorrei sapere quali sono gli altri concorrenti:sicuramente l'Artico e l'africa.
Tuttavia ad Aprile è meglio avere fiondate artiche che africane in quanto siamo ancora nel semestre freddo [/color](Nov-Apr).
ma non era inteso "Ott.-marzo" il semestre freddo?.... :? cos'è, adesso anche il semestre caldo è diventato "legale" come l'ora?... :lol:
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ciao a tutti.
Il mese di aprile si sta aprendo, nel breve-medio periodo, con buone prospettive ma, purtroppo (per me che vorrei solo e sempre neve, gelo, pioggia e nebbia), i primi segnali di una modifica SOSTANZIALE del tempo a livello europeo sono in atto...ma andiamo con ordine.

Dalla serata di oggi sino al pomeriggio di domani un minimo barico che attraverserà l'Italia dall'isola d'Elba ad Ancona circa apporterà un ottimo peggioramento del tempo che dispenserà intense piogge soprattutto su di noi. La posizione del minimo è proprio quella congeniale alle nostre terre e, soprattutto, domattina, le piogge saranno intense.
Poi, un altra depressione colpirà l'Italia tra la serata del 4 e la mattina/pomeriggio del 5 ma, questa volta, il minimo sarà un pò troppo a nord e noi risulteremo un pò in ombra pluviometrica anche se credo che vedremo qualche precipitazione degna di nota.

Ma è dal periodo 8-11 aprile circa che le cose cambieranno.
E' probabile che l'anticiclone delle Azzorre si ergerà verso Nord, bloccando le perturbazioni atlantiche da ovest e favorendo una discesa fredda sull'Italia, con possibile (ma non probabile) ciclogenesi sui nostri mari e un conseguente peggioramento a carattere freddo su di noi.
Ma proprio questa azione sarà quella che spezzerà il quadro barico generale europeo (che vedeva un forte anticiclone sulle regioni subpolari a deviare le depressioni su di noi) perché poi, tale anticiclone, devierà le perturbazioni verso il Nord Europa (scalzando l'anticiclone ora presente) e poi si adagierà su di noi, mettendo, così, la parola fine ad uno schema barico prettamente autunnale e tramutandolo in uno schema barico di natura più estiva (ma, FORTUNATAMENTE, non infuocato perché si tratterrebbe dell'anticiclone delle Azzorre e non di quello africano).
Le perturbazioni, così, inizierebbero a transitare sul Nord Europa e non più su di noi (ovviamente sto parlando a livello generale...alcune perturbazioni potrebbero comuqnue finire sempre su di noi).
Spero tanto che le cose non accadranno così ma è da diversi giorni che i modelli stanno fiutando tale evoluzione.
Ciao.
liar

Messaggio da liar »

Sn abb sconcertato da cio che leggo..cioe qui la situazione e' seria..la campagna e' i ndietro di circa un mese ,i lavori di semina di importanti colture ,fondamentali per l economia delle nostre regioni sono bloccate e tu ti preoccupi dell arrivo del bel tempo..!?? ragazzi ogni tanto vi consiglio di mollare il pc e di dare un occhiata fuori dalla finestra!

scusate lo sfogo ma da agricoltore certe cose nn si possono leggere
giamo64

Messaggio da giamo64 »

mah, io non comprendo perché si debba inserire lo stesso post su più topic..
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Anch'io lavoro in campagna, ed ho più volte cercato di spiegare a molti forumisti (tra cui Geloneve) che il freddo ed il clima rigido sono deleteri per molte coltivazioni, ma oramai ho perso la speranza....
Purtoppo molti vivono una realtà falsificata (riscaldamento in casa a manetta, tanto pagano i genitori :wink: :wink: :wink: , )sbavano per avere metri di neve nel loro giardino, senza rendersi conto dei danni che questo provoca alla collettività.
Geloneve poi è un caso veramente limite: pochi gg orsono sul Forum N/Est ha ribadito le sue argomentazioni che lo portano a detestare il caldo: alcuni utenti gli hanno risposto, io mi sono astenuto poichè davanti a certe affermazioni sono rimasto talmente scioccato che ho pensato di lasciar perdere...
Gelo rimane cmq un ottimo meteoman e, pur con la sua idiosincrasia per il caldo, una persona simpatica :lol: :lol: :lol: .
Burian2012
*Forumista TOP*

Kelvin ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
bernese ha scritto: Buongiorno carissimi , scusate fatemi capire per bene ora abbiamo un massimo-se pur debole ed una qbo positiva ....giusto???e la situazione si manterra' cosi' per quanto tempo???dopo ci sara' un minimo e la qbo andra' negativa????fase successiva il prossimo ciclo 25 quindi massimo solare-se pur previsto debolissimo- e la qbo come sra' prevista???scusate le domande magari per voi banali ma per me essenziali per cercare di capire un po' quetsa difficile questione!!!un saluto......
ma non era inteso "Ott.-marzo" il semestre freddo?.... :? cos'è, adesso anche il semestre caldo è diventato "legale" come l'ora?... :lol:
Caro Kelvin, il semestre freddo vero è da Nov ad Apr. Al Nord molte volte viene circoscritto da Ott a Mar ma se guardiamo in effetti le temperature medie dei mesi d'Aprile e quelle dei mesi d'Ottobre vediamo che Aprile ha delle medie più basse! :D Difatti non è insolito ad Ottobre avere ruggiti africani mentre è molto più difficile ad Aprile (anche se negli ultimi anni c'è qualcosa di anomalo) che è,invece, più "vicino" agli attacchi freddi dell'Artico.

Spero di essere stato chiaro, con stima Burian 2012
Burian2012
*Forumista TOP*

mondometeo ha scritto:Anch'io lavoro in campagna, ed ho più volte cercato di spiegare a molti forumisti (tra cui Geloneve) che il freddo ed il clima rigido sono deleteri per molte coltivazioni, ma oramai ho perso la speranza....
Purtoppo molti vivono una realtà falsificata (riscaldamento in casa a manetta, tanto pagano i genitori :wink: :wink: :wink: , )sbavano per avere metri di neve nel loro giardino, senza rendersi conto dei danni che questo provoca alla collettività.
Geloneve poi è un caso veramente limite: pochi gg orsono sul Forum N/Est ha ribadito le sue argomentazioni che lo portano a detestare il caldo: alcuni utenti gli hanno risposto, io mi sono astenuto poichè davanti a certe affermazioni sono rimasto talmente scioccato che ho pensato di lasciar perdere...
Gelo rimane cmq un ottimo meteoman e, pur con la sua idiosincrasia per il caldo, una persona simpatica :lol: :lol: :lol: .
Nella prima quindicina del mese è molto probabile un affondo freddo ma non gelido, a quest'evenienza ti devi preparare. Nelle prime due decadi vedo un'ingerenza Atlantica (saccature nord-atlantiche pronte all' assalto :D )poi nell'ultima decade ci sarà una settimana anticiclonica di che natura non lo so.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

liar ha scritto:Sn abb sconcertato da cio che leggo..cioe qui la situazione e' seria..la campagna e' i ndietro di circa un mese ,i lavori di semina di importanti colture ,fondamentali per l economia delle nostre regioni sono bloccate e tu ti preoccupi dell arrivo del bel tempo..!?? ragazzi ogni tanto vi consiglio di mollare il pc e di dare un occhiata fuori dalla finestra!

Il mio vicino agricoltore ha affermato: "Sicuramente è meglio troppa acqua che troppo caldo e troppa siccità".
Detto ciò io no nson odietro semrpe al PC, ma giro a piedi e giro in bici (per il poco tempo che mi ritrovo).
Comuqnue se stiamo a pensare a tutte le esigenze di tutti il tempo no nadrebbe mai bene...troppo sole fa male a qualcuno, troppa acqua a qualcunaltro...quindi, ognuno pensi ciò di cui ha bisogno/desiderio...tutto qui.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

giamo64 ha scritto:mah, io non comprendo perché si debba inserire lo stesso post su più topic..
Mah, io non comrpendo perchè aprire due topic su argomenti simili...
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

mondometeo ha scritto:Anch'io lavoro in campagna, ed ho più volte cercato di spiegare a molti forumisti (tra cui Geloneve) che il freddo ed il clima rigido sono deleteri per molte coltivazioni, ma oramai ho perso la speranza....
Non credo proprio che io vivo nella relatà falsificata...quindi non facciamo discorsi di cui no nsi sanno le cose. Sono sposato e il riscaldamento me lo pago con i MIEI soldi, la neve non provoca nessun danno, sono le persone che non hanno voglia di tirarsi su le maniche ma aspettano il comune anche per pfarsi pulire il marciapiede davanti a casa.
L'anno scorso sono andato sul tetto per buttar giù la neve invece che frignare come un bambino perché mi veniva giù il tetto senza muovere una paglia, ogni notte i alzavo a spalare anche per i vicini, gettavo il sale, fasciavo le tubature contro il gelo, andavo a prendere e portre a casa in auto colleghi che non se la sentivano di girare in auto, etc, ma trovavo il tempo anche per lavorare, aiutarela moglie in casa e scirvere sul forum girando ore e ore di notte sotto la neve con un antusiasmo unico ed irripetibile.
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Non trovo nessun motivo VALIDO per insultare/criticare/obiettare geloneve.
Ognuno ha una stagione preferita!!! E si devono RISPETTARE le idee degli altri se VALIDE;COSTRUTTIVE; GIUSTE.Inoltre LITIGARE non risolve nulla.
crisGE

Messaggio da crisGE »

antonio s.a ha scritto:Non trovo nessun motivo VALIDO per insultare/criticare/obiettare geloneve.
Ognuno ha una stagione preferita!!! E si devono RISPETTARE le idee degli altri se VALIDE;COSTRUTTIVE; GIUSTE.Inoltre LITIGARE non risolve nulla.
Si ma allora mi verrebbe da dire rispettiamo anche i diamond sea, hotwarm, sunrise ecc.. che amano il sole e caldo. Ognuno ha i suoi gusti senza per questo doversi sentire additato di essere pazzo e/o irresponsabile (perchè altrimenti il discorso si può sempre capovolgere per chi cerca il gelo e viceversa).

Saluti :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

liar ha scritto:Sn abb sconcertato da cio che leggo..cioe qui la situazione e' seria..la campagna e' i ndietro di circa un mese ,i lavori di semina di importanti colture ,fondamentali per l economia delle nostre regioni sono bloccate e tu ti preoccupi dell arrivo del bel tempo..!?? ragazzi ogni tanto vi consiglio di mollare il pc e di dare un occhiata fuori dalla finestra!

Questo é vero:io e mio padre siamo agricoltori per hobby e confermo(anche sulla base dei miei studi da enotecnico) che la campagna é in ritardo pazzesco anche dalle mie parti.Se non si sbloccherà la situazione in tempi brevi,si rischia un ritardo pesantissimo dell'annata...esempio banale:non abbiamo ancora seminato piselli,fave e patate perché impossibilitati a preparare il terreno.
Comunque,benvenuto! :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

geloneve ha scritto:

Il mio vicino agricoltore ha affermato: "Sicuramente è meglio troppa acqua che troppo caldo e troppa siccità".
Detto ciò io no nson odietro semrpe al PC, ma giro a piedi e giro in bici (per il poco tempo che mi ritrovo).
Comuqnue se stiamo a pensare a tutte le esigenze di tutti il tempo no nadrebbe mai bene...troppo sole fa male a qualcuno, troppa acqua a qualcunaltro...quindi, ognuno pensi ciò di cui ha bisogno/desiderio...tutto qui.
Però il troppo stroppia,specie nelle zone già umide di loro,tipo dove la terra é molto argillosa o nelle conche;l'esagerazione attuale sta rallentando in modo incredibile i lavori in campagna(in una fase chiave) e la ripresa vegetativa.
Rispondi