Tra un voto all'inverno ed una proiezione primaverile.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Diamo un voto all'inverno 2012-2013!

Puoi scegliere tra 1

4
18%
9
41%
5
23%
1
5%
2
9%
1
5%

Voti totali: 22

fabri82

Messaggio da fabri82 »

ziotav ha scritto:Il mio inverno lo divido in due zone, a quello Valtellinese do un bel 9,la prima nevicata iniziò novembre,poi altre tre belle nevicate per un totale di ben 135cm,erano parecchi anni che non si verificava un accumulo così abbondante. Il mio inverno Ticinese invece,do un bel 4 , temperature costantemente sopra lo zero,e precipitazioni nevose alquanto scarse,si è no un tot. di 15 cm.in pianura e anche sulle montagne niente di particolare,facendo una media....fra le due zone distanti fra loro di circa 80 km, voto 7.
per la nostra zona hai già spiegato tutto tu
ho votato 6 perchè ha fatto un'inverno normale
se lo paragono allo scorso anno gli do un bel 9
saluti zio
p.s. secondo me non è ancora finita mi aspetto la zampata finale :D :D
edensnow

Messaggio da edensnow »

per il torinese e stato proprio nu schifo le perturbazioni hanno fatto la gara per saltarci...
michele57

Messaggio da michele57 »

Inverno 2012-2013 voto 7,5
ziotav

Messaggio da ziotav »

fabri82 ha scritto:
ziotav ha scritto:Il mio inverno lo divido in due zone, a quello Valtellinese do un bel 9,la prima nevicata iniziò novembre,poi altre tre belle nevicate per un totale di ben 135cm,erano parecchi anni che non si verificava un accumulo così abbondante. Il mio inverno Ticinese invece,do un bel 4 , temperature costantemente sopra lo zero,e precipitazioni nevose alquanto scarse,si è no un tot. di 15 cm.in pianura e anche sulle montagne niente di particolare,facendo una media....fra le due zone distanti fra loro di circa 80 km, voto 7.
per la nostra zona hai già spiegato tutto tu
ho votato 6 perchè ha fatto un'inverno normale
se lo paragono allo scorso anno gli do un bel 9
saluti zio
p.s. secondo me non è ancora finita mi aspetto la zampata finale :D :D
Saluti anche te Fabri.... Mo me ne vado una sett. in Ciociaria.....
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Insufficenti Dicembre e Gennaio, buono febbraio per un voto medio uguale a 6 :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ottima iniziativa;
ebbene, io a quest'inverno do un 4.
Non è solo un discorso "orticellistico" o di grandi occasioni mancate perché molti di voi lo sanno la storia dello stratwarming iper eccezionale non mi aveva mai convinto.
Qui al centro è stato un buon inverno solo per le montagne che hanno fatto il pieno ma io l'inverno lo vivo in città a Roma quindi scusate poco me ne frega se a 70 km da casa ci sono metrate di neve, il giudizio io lo do su quello che vivo ogni giorno quindi per me un inverno da dimenticare, deludente, anonimo ed insufficiente.
Se dovessi riassumere le sue caratteristiche salienti in una riga: est grande assente, atlantico e canadese grandi protagonisti.
Tanta pioggia. Temperature più tardo autunnali che invernali (a gennaio mese più rigido dell'anno ho registrato solo 3 minime negative..) questo perché da noi è mancato un vero contributo gelido come si deve, sia artico che est-continentale.
Già, l'est; nessun serbatoio veramente gelido si è accumulato ad est visto che anche i Balcani mi sembra abbiano vissuto una stagione senza particolari sussulti. Senza questa materia prima poco possiamo fare o sperare quest'anno il grosso nel momento saliente della stagione è sfilato su Stati Uniti e Giappone, il che ci può anche stare.
A furia poi di inseguire eventi a lungo termine sui GM alla fine la stagione è volata via in un istante. Quando solo 4 mesi fa qui a Roma ancora si sudava.
Quindi permettetemi di archiviare questo inverno un po' amareggiato.

Ciao
Simone
erboss

Messaggio da erboss »

Vi posto anche il contributo di iniestas nostra vecchia conoscenza con il quale tiravo un bilancio stagionale proprio pochi giorni fa; mi ha chiesto di inserire sul forum questo suo intervento e lo faccio ben volentieri :wink:

Riemergo dai miei impegni familiari e prossimo al mio rientro in ufficio ti consegno amichevolmente alcune considerazioni a bilancio di questo inverno 2012/o2013...
Intanto il giudizio complessivo è naturalmente negativo sia per come eravamo stati abituati dal 2009 in poi sia per le aspettative smisurate che da settembre scorso ci avevano fatto immaginare ben altri scenari....Per motivi familiari faccio spesso l'A24 e passare da Roma a Pescara e da Tirreno e ad Adriatico è una cartina di tornasole ottima per capire la salute dell'inverno quanto meno per ciò che riguarda l'area laziale e centrale media...beh.....il quadro è di un inverno "racchio" per un usare un termine pescarese che certamente il Tifone conosce.....
Questo inverno ha dimostrato la sostanziale labilità ed inconsistenza scientifica di molte pseudotesi e teorie sugli indici (qbo, etc) , sulla interazione tropo e strato e sugli effetti dei riscaldamenti strato per l'emisfero nord....Ha altresì inequivocabilmente dimostrato come, quanto meno rispetto alla situazione di previsione metereologica italiana, il singole utente e appassionato può tranquillamente prendere con ampio beneficio d'inventario previsioni e/o tendenze elaborate da longers web più o meno bravi ( e non dubito che bravi lo siano) o di meteoman professionisti dei vari siti ( e ce ne sono ormai tanti)....All'utente basterà dunque servirsi di una più o meno consolidata esperienza nella lettura delle carte e di un'analisi dei runs dei principali GM, su tutti GFS e Reading, per depositare o allontanare speranze e illusioni....In altre parole lo stato dell'arte impedisce di prescindere dal determinismo fosse anche per un'analisi a scadenza media ( 7-10gg).
Se inconsistenti sono stati gli "abbinamenti" statistici degli indici...dellla serie "con qbo- e massimo o minimo solare allora succederà questo.....con il NAM a - 4 allora succderà questo.... con le ssta così che si stemperano....et etc) ancora più labili sono le teorie sui cicli AMO + o - che molti avanzano come cachet consolatorio e refrigerante al GW, le estati roventi e fiammanti e infinite, le primavere precoci e gli autunni simil estivi, gli inverni brevi e monchi, gli HP a ripetizione, etc etc...
Purtroppo questo inverno riporta tutti con i piedi per terra....Che l'Italia e il med non siano le sedi di gelo e neve lo sappiamo benissimo, ma non possiamo più certo mettere d'avanti questa ovvia geografica considerazione per schermare paure e ansie rispetto ad un clima che insiste dia anni a percorrere una strada precisa purtroppo non nella direzione di un raffreddamento dell'area mediterranea...semmai di un incipiente tropicalizzazione del clima delle nazioni più meridionali come spagna e centro sud italiano, cn tutte le consguenze del caso sia d'estate che d'inverno....
A mio modesto avviso cadono anche le validità statistiche su larga scala o riferimenti a old style o new style, sia perchè questo inverno si pone come intervallo o interruzione rispetto adun trend che dal 2009 ha sempre visto una importante lunga fase gelida e nevosa per l'europa e a tratti per porzioni italiane sia perchè è troppo capzioso riferirsi ad anni climatici risalenti potendo scegliere ad esempio negli anni 50 o 60 una così ampia varietà di inverni tali da non permettere di identificare un trend o tanto meno ricondurre una segmento di 70 anni ad una scalcignata teoria dell'alternanza dell'AMO.
Il mio personale orientamento sarà quindi verso una distaccata osservazione dei fenomeni a larga scala e un'attenzione maggiore verso aspetti di microclima che sono sicuro influenzeranno e non poco il tempo sulla nostra penisola...In primis la temperatura del nostro mare...
Poche illusioni, almeno personalmente, su estati fresche e moderate.....l'estate in Italia non fallisce MAI e le illusioni servono solo a fumeggiare quel poco che di chiaro c'è in questo clima ovvero la tendenza a periodo sempre più caldi....Semmai la speranza è di vivere un semestre caldo un pò più "umano" rispetto al 2012....
Per quanto riguarda la Capitale questo inverno servirà a capire l'eccezionalità dell'evento nevoso dello scorso febbraio ( ma anche la eccezionalità di una ondata di neve di quel tipo su più di mezza italia)....Da un lato getta l'inquietante sospetto dell'errato paradigma che avevamo un pò tutti elaborato su un trend nevoso storico per Roma iniziato dall'inverno 2009/2010....Ma lasciamoci con la speranza che il prox inverno possa essere "nuovamente" diverso dal precedente....

Iniestas
Steve64

Messaggio da Steve64 »

A livello nazionale penso che al nord e in alcune zone del centro e del sud l'inverno sia stato buono, altrove meno, comunque in generale 7.
Localmente dico 8, se è vero che non è certo stato un' inverno freddissimo è pur vero che quì ci sono state diverse occasioni nevose, le ultime 22 - 23 Febbraio accumulo di oltre 20 cm, che per la mia zona non sono da buttare, e soprattutto c'è stata tanta neve quì nelle mie colline, erano anni e ripeto anni che non si vedevano imbiancate per così tanti giorni consecutivi.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Capisco Simò la vostra delusione, la dma vi ha sfiorato + volte e vi ha fatto penare non poco, togliendovi ciò che vi aveva dato l'anno scorso!

Io vedo il bicchiere mezzo pieno...e dirai beh tu qualcosa hai visto! E hai anche ragione, ma accontentiamoci...forse il fresco ricordo dell'anno scorso e le troppe aspettative per quest'anno hanno alimentato la delusione e quindi influenzato i nostri giudizi.

Concordo con Iniestas, la neve a Roma purtroppo non è la normalità, ma un evento raro, spettacolare, da vivere fino in fondo...in base a questo criterio 8 inverni su 10 sarebbero da 4...comprensibilissimo ovviamente per il nevofilo incallito!! :lol:
erboss

Messaggio da erboss »

eb717 ha scritto: forse il fresco ricordo dell'anno scorso e le troppe aspettative per quest'anno hanno alimentato la delusione e quindi influenzato i nostri giudizi.
Questo è verissimo.
Però negli ultimi 3 inverni qualcosa, anche non necessariamente storico, avevamo sempre visto.
Vabbè, comunque.... per fortuna siamo comunque lontani anni luce da quello 2007 :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:
eb717 ha scritto: forse il fresco ricordo dell'anno scorso e le troppe aspettative per quest'anno hanno alimentato la delusione e quindi influenzato i nostri giudizi.
Questo è verissimo.
Però negli ultimi 3 inverni qualcosa, anche non necessariamente storico, avevamo sempre visto.
Vabbè, comunque.... per fortuna siamo comunque lontani anni luce da quello 2007 :wink:
Ecco in quell'inverno ho dato il mio unico 4 dell'ultimo decennio!!! :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Molta dinamicità, poco spazio per l'hp, ma poco freddo VERO.

Per le alpi, e nello specifico appennino ligure, voto 9

Stagione che ha vissuto una continuità e discreta regolarità precipitativa(praticamente sempre nevosa), uno dei migliori inverni per la VDA(Val D'aveto)

Per il mio orticello, voto oggettivo 6 e mezzo. Ho visto 3 nevicate, solo una con un accumulo "decente", le altre due irrisorio(11/02) e nullo(ultimo week-end).

Voto soggettivo 4: Sprecate più di una volta occasioni d'oro( al top la celebre "big snow"), purtroppo senza la Tramontana scura Genova diventa una città di mare quasi "normale" come tutte le altre, e lo ha dimostrato in questo mese, facendosi sopravanzare da città come La Spezia che ha una nevosità decisamente inferiore.
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

per la mia zona voto 10,ho visto tanta acqua,neve e poco hp,che dire rispetto agli ultimi inverni questo il 10 se lo merita!!
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Voto inverno 2012/2013 8
10 per le precipitazioni
6 per il freddo

Saluti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Inverno globalmente buono per le mie zone (peccato per la lunga pausa Natalizia e a seguire)
Precipitazioni voto 9
Freddo voto 7,5
Inverno voto 8,5
Rispondi