concordo inverno normale per le nostre zone rispetto agli ultimi anni ho solo notato meno giorni di favoniomascalzonelatino88 ha scritto:Io sinceramente parlando,posso dire di aver vissuto un inverno normale...erano due o tre anni che non vivevo un inverno composto da 5 nevicate fatte bene e clima tutto sommato consono ai vari step invernali(giorno dell'epifania a parte nella quale ho misurato 23,7 gradi favonici)....
Cari ragazzi é incredibile di come voi vi foste abituati a sfuriate gelide stile 2012...ricordatevi bene che quello fu un episodio storico che alle nostre latitudini capita una volta ogni vent'anni....viviamo nel mediterraneo=clima temperato (microclimi a parte) e il nostro clima é caratterizzato da episodi caldo/freddi che siano....siamo manovrati solo da un hp che da 4 o 5 anni fa di noi cio' che vuole...inutile negarlo.
Vedremo se il generale se sferrera'l'ultimo attacco,il tutto é ancora in bilico dati i modelli discordanti....ed orticellisticamente parlando una Nao debolmente negativa mi fa ben sperare in eventuali colate fredde occidentalizzate(hp permettendo)
Con affetto Masca.
L'inverno delle promesse non mantenute.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
In Abruzzo ci sono stati sicuramente inverni migliori, soprattutto nel versante orientale, ma ci sono stati anche tantissimi inverni peggiori di questo,che tutto sommato fino ad ora è stato normale e anche abbastanza nevoso nelle zone interne. Se non fosse stato per qualche giorno di garbino di troppo gli accumuli di neve sull'appennino (parlo delle zone interne) sarebbero stati a livelli non dico storici,ma molto molto rilevanti.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Anche sul resto d'Europa l'inverno non ha fatto grosse cose...sono giorni e giorni che le minime delle principali città scandinave sono solo debolmente negative,così come su Baltico,Balcani e Russia europea(a Kiev e Minsk addirittura non gela da diverse notti,la Val Padana é più fredda).
L'inverno ha ruggito in Canada ed USA,a causa dell'asse di split del vp;poco furbi noi tutti a non aver doverosamente considerato quanto disse verso inizio Gennaio Paolo Sottocorona:gelo e neve pro americani e canadesi,in Europa le briciole.
L'inverno ha ruggito in Canada ed USA,a causa dell'asse di split del vp;poco furbi noi tutti a non aver doverosamente considerato quanto disse verso inizio Gennaio Paolo Sottocorona:gelo e neve pro americani e canadesi,in Europa le briciole.
Era quello che volevo sottolineare in questo post: ci siamo fossilizzati nel cercare di vedere a tutti i costi una situazione che nella realtà non si è mai concretizzata.Uomo di Langa ha scritto:Anche sul resto d'Europa l'inverno non ha fatto grosse cose...sono giorni e giorni che le minime delle principali città scandinave sono solo debolmente negative,così come su Baltico,Balcani e Russia europea(a Kiev e Minsk addirittura non gela da diverse notti,la Val Padana é più fredda).
Si è sempre usata la solita frase "vedrete che i modelli cambieranno" oppure frasi ad effetto del tipo "preparate le pale" negando a tutti i costi l'evidenza che invece era sotto gli occhi di tutti ed i modelli, purtroppo, ci hanno sempre preso in pieno e non hanno mai fatto marcia indietro. Perchè?
Semplicemente perchè avevano ragione.
Ripeto: inverno normale e per questo anonimo.
Il guaio è che finché andrete appresso ai longers che a novembre promettono puntualmente glaciazioni, la delusione sarò sempre pesante.
Altro sarebbe ragionando sulla STATISTICA (qualcuno l'ha detto anche in questo thread, siamo molto più vicini a tunisi che a oslo, quindi che t'aspetti ?), e allora si capirebbe che l'evento c'è stato, sono stati gli ultimi due inverni l'evento !
A mio immodesto parere l'inverno 2012-13 è stato la pietra tombale sui longers, ma sono pronto a scommettere qualunque cifra che a novembre prossimo starete qui a discutere di nuovo di split bilobazioni e ponti di weikoff a 120 giorni, e a quelli che a novembre vi diranno "il 22 gennaio burian alle ore 18.15 sulle province di A B e C"
Poi non vi lamentate se non accade, eh.
PS: questa è la webcam di ovindoli, 250 cm di neve sulle piste, chiedetelo a loro se l'inverno è deludente, guardate l'arrivo della seggiovia, hanno dovuto scavare nella neve altrimenti non ci passava !!
http://www.ovindolimagnola.it/webcam/MMI_image_73.jpg
Altro sarebbe ragionando sulla STATISTICA (qualcuno l'ha detto anche in questo thread, siamo molto più vicini a tunisi che a oslo, quindi che t'aspetti ?), e allora si capirebbe che l'evento c'è stato, sono stati gli ultimi due inverni l'evento !
A mio immodesto parere l'inverno 2012-13 è stato la pietra tombale sui longers, ma sono pronto a scommettere qualunque cifra che a novembre prossimo starete qui a discutere di nuovo di split bilobazioni e ponti di weikoff a 120 giorni, e a quelli che a novembre vi diranno "il 22 gennaio burian alle ore 18.15 sulle province di A B e C"
Poi non vi lamentate se non accade, eh.
PS: questa è la webcam di ovindoli, 250 cm di neve sulle piste, chiedetelo a loro se l'inverno è deludente, guardate l'arrivo della seggiovia, hanno dovuto scavare nella neve altrimenti non ci passava !!
http://www.ovindolimagnola.it/webcam/MMI_image_73.jpg
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Anche a sud del Po non é andata poi così male;passando a nord-però-le cose cambiano,specie nelle valli di Lanzo ed in tutto l'estremo ovest della nostra regione.GiulianoPhoto ha scritto:Io comunque fossi un abitante del centro sud, ma anche del nord est sarei pienamente soddisfatto per ora dell'inverno.....
UN inverno dinamico e molto nevoso in montagna con temperature perfettamente nelle medie del periodo![]()
Ma che cavolo volete di più??
-
PaoloColbertaldo
Io sono della zona pedemontana della provincia di Treviso. Quindi cuore del Nordest. L' inverno qui e' fallito completamente, in maniera clamorosa! Altro che soddisfatti al NE!!!GiulianoPhoto ha scritto:Io comunque fossi un abitante del centro sud, ma anche del nord est sarei pienamente soddisfatto per ora dell'inverno.....
UN inverno dinamico e molto nevoso in montagna con temperature perfettamente nelle medie del periodo![]()
Ti ripeto che è stato un inverno normale, con neve in montagna e pioggia in pianura.GiulianoPhoto ha scritto:Io comunque fossi un abitante del centro sud, ma anche del nord est sarei pienamente soddisfatto per ora dell'inverno.....
Le ondate di gelo previste con annesse pale da preparare non sono mai arrivate e l'inverno, visti i roboanti annunci, è stato solo normale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Inverno normale e globalmente positivo per le nostre zone visto che a volte và meglio ma molto spesso và peggio...fabri82 ha scritto:concordo inverno normale per le nostre zone rispetto agli ultimi anni ho solo notato meno giorni di favoniomascalzonelatino88 ha scritto:Io sinceramente parlando,posso dire di aver vissuto un inverno normale...erano due o tre anni che non vivevo un inverno composto da 5 nevicate fatte bene e clima tutto sommato consono ai vari step invernali(giorno dell'epifania a parte nella quale ho misurato 23,7 gradi favonici)....
Cari ragazzi é incredibile di come voi vi foste abituati a sfuriate gelide stile 2012...ricordatevi bene che quello fu un episodio storico che alle nostre latitudini capita una volta ogni vent'anni....viviamo nel mediterraneo=clima temperato (microclimi a parte) e il nostro clima é caratterizzato da episodi caldo/freddi che siano....siamo manovrati solo da un hp che da 4 o 5 anni fa di noi cio' che vuole...inutile negarlo.
Vedremo se il generale se sferrera'l'ultimo attacco,il tutto é ancora in bilico dati i modelli discordanti....ed orticellisticamente parlando una Nao debolmente negativa mi fa ben sperare in eventuali colate fredde occidentalizzate(hp permettendo)
Con affetto Masca.
Però calma, quest'anno mi sà ma non è ancora tempo di bilanci per la Valpadana...
Ma hai letto cosa hai scritto??ianna ha scritto:ma stiamo scherzando???
inverno eccezionale per me come quello dell'anno scorso..
a 20 km in linea d'aria da qui ci sono 3 metri di neve a 1660 metri
Inverno eccezionale perchè ci sono 3 mt. di neve a 1660 mt. di altezza?
Se 3 mt. di neve l'avesse fatta ad Avellino cosa avresti scritto???
Per me l'inverno è eccezionale quando questi accumuli ci sono in pianura e non a 1700 mt. di altezza.