non mi prendete per matto ma io per mercoledì-giovedì credo ancora in qualcosinaBlizzard90A ha scritto:Ragazzi l'altra volta abbiamo avuto una sola incredibile, comunque io dico che il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ci prende quasi sempre (anche se quando non ci prende cambia le iconcine a evento in corso), quindi sono fiducioso, l'altra volta era l'unico sito meteo che prevedeva la sola che voi ben ricorderete... comunque le precipitazioni anche con ecm non dico che facciano schifo, ma si potrebbe fare moolto meglio...
commenti nevosi e speranzosi per noi romani e laziali
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
civisromanus73
io dico piedi in terra e la parola d'ordine è calma..tra un paio di giorni gia sara piu chiaro..intanto godiamoci questa lieta attesaBlizzard90A ha scritto:Ragazzi l'altra volta abbiamo avuto una sola incredibile, comunque io dico che il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ci prende quasi sempre (anche se quando non ci prende cambia le iconcine a evento in corso), quindi sono fiducioso, l'altra volta era l'unico sito meteo che prevedeva la sola che voi ben ricorderete... comunque le precipitazioni anche con ecm non dico che facciano schifo, ma si potrebbe fare moolto meglio...
anche iocivisromanus73 ha scritto:non mi prendete per matto ma io per mercoledì-giovedì credo ancora in qualcosinaBlizzard90A ha scritto:Ragazzi l'altra volta abbiamo avuto una sola incredibile, comunque io dico che il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ci prende quasi sempre (anche se quando non ci prende cambia le iconcine a evento in corso), quindi sono fiducioso, l'altra volta era l'unico sito meteo che prevedeva la sola che voi ben ricorderete... comunque le precipitazioni anche con ecm non dico che facciano schifo, ma si potrebbe fare moolto meglio...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
civisromanus73
allora guardando i LAM per giovedì prime ore della mattinata avremo una -34, con una -2 piena con precipitazioni deboli...eh ehcentauro ha scritto:anche iocivisromanus73 ha scritto:non mi prendete per matto ma io per mercoledì-giovedì credo ancora in qualcosinaBlizzard90A ha scritto:Ragazzi l'altra volta abbiamo avuto una sola incredibile, comunque io dico che il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ci prende quasi sempre (anche se quando non ci prende cambia le iconcine a evento in corso), quindi sono fiducioso, l'altra volta era l'unico sito meteo che prevedeva la sola che voi ben ricorderete... comunque le precipitazioni anche con ecm non dico che facciano schifo, ma si potrebbe fare moolto meglio...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Comunque centauro, secondo il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... neve mista a roma la mattina e poi pioggia, mentre da noi neve continua, a Roma è prevista 1 grado di minima, e 7 di massima, qui -1 di minima e 3 di massima, con neve continua sui castelli, c'è cosi tanta differenza fra qua e Roma o il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... da i numeri? Perchè quest'ultimo mette pioggia a Roma e neve qui, comunque io spero che nevichi anche a Roma non solo per nevo, uli e tutti quelli del forum di Roma città, ma anche perchè cosi noi sui castelli avremo accumuli migliori...centauro ha scritto:si ukmo ottimo nel breveBlizzard90A ha scritto:Aspettiamo che arriva UKMO a quelle ore che è il re del medio-breve, comunque nivo, se stavolta per qualche sfiga non succede niente, la pala la uso per sotterare vivi i creatori dei modelli...
Ultima modifica di Blizzard90A il dom feb 03, 2013 3:58 pm, modificato 2 volte in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
beh una -2 è un po poca..solo con un temporale vedremmo neve..l'ideale è una -3 -4 cosi sarebbe neve anche con precipitazioni deboli..attendiamo gfs 12civisromanus73 ha scritto:allora guardando i LAM per giovedì prime ore della mattinata avremo una -34, con una -2 piena con precipitazioni deboli...eh ehcentauro ha scritto:anche iocivisromanus73 ha scritto: non mi prendete per matto ma io per mercoledì-giovedì credo ancora in qualcosina
non darei credito alle previsioni per zone..perche sono aggiornate da un computer ogni sei ore..poco affidabili sia in temperature che sul meteo, molti errori contengono..sono affidabili solo per un giorno massimo di previsioneBlizzard90A ha scritto:Comunque centauro, secondo il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... neve mista a roma la mattina e poi pioggia, mentre da noi neve continua, a Roma è prevista 1 grado di minima, e 7 di massima, qui -1 di minima e 3 di massima, con neve continua sui castelli, c'è cosi tanta differenza fra qua e Roma o il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... da i numeri? Perchè quest'ultimo mette pioggia a Roma e neve qui, comunque io spero che nevichi anche a Roma non solo per nevo, uli e tutti quelli del forum di Roma città, ma anche perchè cosi noi sui castelli avremo accumuli migliori...centauro ha scritto:si ukmo ottimo nel breveBlizzard90A ha scritto:Aspettiamo che arriva UKMO a quelle ore che è il re del medio-breve, comunque nivo, se stavolta per qualche sfiga non succede niente, la pala la uso per sotterare vivi i creatori dei modelli...
- nevofilo80
- nevofilo80
vedete dove sta la bugia?ho postato delle cartine che danno neve sabato a 0 metri roma sta sotto terra?centauro ha scritto:non darei credito alle previsioni per zone..perche sono aggiornate da un computer ogni sei ore..poco affidabili sia in temperature che sul meteo, molti errori contengono..sono affidabili solo per un giorno massimo di previsioneBlizzard90A ha scritto:Comunque centauro, secondo il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... neve mista a roma la mattina e poi pioggia, mentre da noi neve continua, a Roma è prevista 1 grado di minima, e 7 di massima, qui -1 di minima e 3 di massima, con neve continua sui castelli, c'è cosi tanta differenza fra qua e Roma o il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... da i numeri? Perchè quest'ultimo mette pioggia a Roma e neve qui, comunque io spero che nevichi anche a Roma non solo per nevo, uli e tutti quelli del forum di Roma città, ma anche perchè cosi noi sui castelli avremo accumuli migliori...centauro ha scritto: si ukmo ottimo nel breve
inoltre chiarirei che in linea di massima e con aria artico-marittima e precipitazioni normali,la neve al piano si ha con un -4,5 -5 ed una -34. neve in collina altitudine 300-400m con una -3,5 -4 ed una -32
invece con aria artico-continentale e precipitazione normale, si ha neve al piano con una -3 ed una -32 mentre in collina sempre a 300-400m basta una -2 ed una -30
invece con aria PELLICOLARE(gelida ai bassi strati) quindi continentale con precipitazione normale nevica al piano con una -1,5 -2 ed una -30 ed in collina idem con aria pellicolare si azzerano le differenze perchè? perchè le temperature risultano negative sia la piano che in quota, quindi chi becca piu precipitazione fa più accumolo..la diffrenza tra 400m ed il piano starebbe solo nella durata dell'accumolo..
invece con aria artico-continentale e precipitazione normale, si ha neve al piano con una -3 ed una -32 mentre in collina sempre a 300-400m basta una -2 ed una -30
invece con aria PELLICOLARE(gelida ai bassi strati) quindi continentale con precipitazione normale nevica al piano con una -1,5 -2 ed una -30 ed in collina idem con aria pellicolare si azzerano le differenze perchè? perchè le temperature risultano negative sia la piano che in quota, quindi chi becca piu precipitazione fa più accumolo..la diffrenza tra 400m ed il piano starebbe solo nella durata dell'accumolo..
- VENTO DEL NORD
Dalla Redazione:
Nella giornata di ieri, sabato 2 febbraio avevamo anticipato come esistesse ancora una sostanziale discrepanza di vedute tra il modello americano GFS e quello inglese ECMWF. Nelle previsioni di ieri infatti, il modello americano prevedeva una maggiore tenuta del campo anticiclonico di natura azzorriana in corrispondenza della penisola Iberica. La posizione invasiva conservata dall'anticiclone avrebbe così determinato la persistenza di un regime di tempo freddo e tendenzialmente secco al nord e sulle regioni tirreniche con la neve relegata soprattutto ai versanti adriatici del centro e del sud sino alla conclusione.
Nella giornata di ieri, sabato 2 febbraio avevamo anticipato come esistesse ancora una sostanziale discrepanza di vedute tra il modello americano GFS e quello inglese ECMWF. Nelle previsioni di ieri infatti, il modello americano prevedeva una maggiore tenuta del campo anticiclonico di natura azzorriana in corrispondenza della penisola Iberica. La posizione invasiva conservata dall'anticiclone avrebbe così determinato la persistenza di un regime di tempo freddo e tendenzialmente secco al nord e sulle regioni tirreniche con la neve relegata soprattutto ai versanti adriatici del centro e del sud sino alla conclusione.

[/img]