Quante brinate e/o gelate avete avuto finora?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
alx87
- Forumista senior
Confermo anche io i +15.9° di casa mia, così ora potrete dire che Dicembre è stato primaverile anche al nord per qualche ora di favonio. Peccato che i conti si facciano includendo tutti i 31 giorni del mese.gemi65 ha scritto:Confermati i +16° di Milano? Il fhon riporta la primavera anche al nord a quanto pare. dalle ultim'ora di ML segnalati +20° in alcune zone della Liguria sempre a causa dello stesso vento o meglio effetto.
Ieri sera hanno mostrato i mandorli in fiore nella piana di Agrigento ma non è una novità!
Ah comunque il conto sale a 21 in quanto ieri prima dell'arrivo del phon la minima era stata di -0.7°, mentre stanotte di +0.6°.
- Precipitofilo
Se consideriamo le gelate per inversione termica allora ho perso il conto di dicembre (diciamo dal 3 al 13 dicembre giorno in cui ho toccato i -6.4 di min) e dal 18 al 24 dicembre.
Se invece contiamo le gelate puramente invernali ne ho avute TRE di cui due hanno portato qualche CM di neve vera ossia il 7/8 dic e 14/15 dic.
Invece, dopo anni d'assenza è tornata prepotentemente alla ribalta la NEBBIA! L'ho vista per 7 giorni a dicembre, tutti concentrati nella seconda metà del mese. Ecco, il ritorno della nebbia (peraltro colpa di quell'impiccione dell'HP) è molto Old Style
Se invece contiamo le gelate puramente invernali ne ho avute TRE di cui due hanno portato qualche CM di neve vera ossia il 7/8 dic e 14/15 dic.
Invece, dopo anni d'assenza è tornata prepotentemente alla ribalta la NEBBIA! L'ho vista per 7 giorni a dicembre, tutti concentrati nella seconda metà del mese. Ecco, il ritorno della nebbia (peraltro colpa di quell'impiccione dell'HP) è molto Old Style
-
lorenzo 95
-
alx87
- Forumista senior
La minima di questa notte era stata di +0.6°, ma giusto in questi minuti ho raggiunto 0°, per cui il computo delle gelate sale a 22, la max di oggi (9.7° con pieno sole) è stata ancora relativamente mite ma assolutamente lontana dal valore aprilino di ieri a conferma di quanto le scaldate favoniche siano tanto intense quanto fugaci da queste parti.
- cristiano69
Precipitofilo ha scritto:Se consideriamo le gelate per inversione termica allora ho perso il conto di dicembre (diciamo dal 3 al 13 dicembre giorno in cui ho toccato i -6.4 di min) e dal 18 al 24 dicembre.
Scusa ma faccio fatica a capire...Quando il termometro scende sotto lo zero la gelata è gelata
- Precipitofilo
Certo che si. Ma volevo solo specificare la differenza di condizioni meteo che hanno portato le gelate. Ad esempio nel nefasto trittico 88/89/90 registrammo addirittura dei -9.8 (dic 88 e genn 90) ma in condizioni di assoluto HP, nebbie persistenti, inversioni T, alpi a secco, tregenda, scoramento, depressione e blocco sul nascere della mia passione meteo (all'epoca ero un quattordicenne)Scusa ma faccio fatica a capire...Quando il termometro scende sotto lo zero la gelata è gelata