Febbraio 2013: Ultimo treno in arrivo, vietato perderlo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Paolo Prete ha scritto:Fabri la mjo è già entrata in fase 6.... sei andato vicino alla mia percentuale, io vedo probabile lo split al 70% d oggi; per il 100% aspetto lunedì.....
Immagine
Attualmente si trova nella fase 3,tendente alla 4,ma non ti preoccupare perchè la 7 non sarà lontana e la wave 2 che farà ??

Secondo me di certo non starà a guardare 8)
Paolo Prete

Messaggio da Paolo Prete »

SI scusami mi sono accorto solo ora di aver sbagliato a premere il tasto sul computer; confermo i tuoi dati; da gennaio si attiverà la wave 2 che determinerà l'impennata della MJO e lo split del VP.
Confermi con me nel vedere una dinamica simil '84/'85; con lo stesso riscaldamento stratosferico?
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buonasera crisGE!
Complimenti per l'Analisi dettagliata e approfondita :)

con Stima Gelo Russo
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Paolo Prete ha scritto:SI scusami mi sono accorto solo ora di aver sbagliato a premere il tasto sul computer; confermo i tuoi dati; da gennaio si attiverà la wave 2 che determinerà l'impennata della MJO e lo split del VP.
Confermi con me nel vedere una dinamica simil '84/'85; con lo stesso riscaldamento stratosferico?

Non è un'ipotesi poi cosi lontana e campata in aria :wink:

Se vuoi continuare a parlarne facciomolo nel mio topic relativo alla mia prima analisi invernale: il-mio-primo-outlook-sull-inverno-2012- ... 81-45.html

altrimenti andiamo ot :P

Qui si parla della bella analisi del buon Cris,parliamone di là :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Io per scaramanzia sto zitto,la situazione prevista da qui a 20 giorni si annuncia potenzialmente esplosiva...bolle parecchio in pentola..ma alcuni tasselli dovranno predisporsi al posto giusto(come sempre del resto)spero in una rodanata d'altri tempi...bòna ho gia detto troppo...a voi gente che ne sapete ;)
Masca
crisGE

Messaggio da crisGE »

Innanzitutto ci tengo a ringraziare tutti per i complimenti..:wink:

Rispondendo a
Precipitofilo ha scritto:Il fatto che un utente solitamente prudente come CrisGe si sbilanci al punto da postare una bella analisi come questa mi fa pensare che certamente entro il 20/1/13 avremo i "botti" invernali. Nel farti i complimenti ti faccio due domande:
- c'è il pericolo che l'evento venga ancora posticipato? Se così fosse ci saremmo mangiati un mese intero di puro inverno, ma l'importante è che venga confermato
- non c'è il pericolo che anche stavolta saranno le centrali e il versante adriatico a godersi lo spettacolo, no vero?

Ad ogni modo già ieri ho fatto proprio l'ottimismo dei longer del forum e stamattina son entrato pimpante in ufficio comunicando ai colleghi presenti che "entro il 10genn avremmo sulle nostre teste una probabile sciabolata gelida con risvolti freddi e certamente nevosi, forse di forte intensità"
Domani correggerò un po' il tiro spostando in avanti (di dieci giorni) l'evento, ma vorrei confermare ai colleghi le vostre analisi! :wink: :wink:

Prima domanda: Si, è contemplata nell'ipotesi 1 che ho deciso di scartare, minoritaria diciamo, e consisterebbe proprio in un posticipo e anche di molto, probabilmente ci sarebbe spazio per un'onda corta atlantica e una passata continentale ma nulla di stazionario, ma qui siamo totalmente nel campo delle ipotesi, ciò che è sicuro che se si concretizzasse l'AD+(dipolo artico), torneremmo punto e capo, più o meno una situazione come questa, sino ad almeno la terza decade di gennaio..Ma come ho già detto la reputo minoritaria, ma, rispondendo alla tua domanda, il pericolo c'è

Seconda domanda: Indirettamente è collegata alla prima, ma in caso di split, io penso che tutt'al più in seconda fase il problema sarebbe l'inverso, ovvero il pericolo di un'occidentalizzazione del lobo in entrata, la prima passata di apertura invece, con rex blocking ad asse Sud-ovest/Nord-Est, priviligerebbe un'entrata nord-orientale o orientale(espansione del russo-siberiano)

Ciao! ;)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Fabri93 ha scritto:Beh ti sei sbilanciato molto cris,complimenti ;),volevo farlo anche io ma al momento è ancora presto secondo me,in quanto mancano ancora molti tasselli per il prossimo ed interessante puzzle che si verrà a creare,secondo me avremo qualcosa di più grosso tra la seconda parte di gennaio e la prima parte di febbraio,la tempistica mi ricorda molto ciò che avvenne lo scorso febbraio,al momento rimango ancora in silenzio quando avrò più elementi dirò la mia,credo che un'ondata di gelo con caratteristiche simili a quelle dello scorso anno e addirittura più intense,ormai possa diventare una probabilità :wink:
Concordo su quanto dici dell'MMW,prima sarà di tipo displacement e successivamente troverà la via dello split che vedo con una probabilità superiore al 60 %,il displacement sarà solo una fase transitoria,come dissi tutto è partito dalla mesosfera equatoriale ;),vedrai la MJO come si accenderà,già ci sono le premesse giuste 8)

I giochi inizieranno da dopo l'epifania :D
Ciao Fabry ;)
Si, stavolta in questa occasione ho voluto sbilanciarmi decisamente in anticipo, conscio dei rischi e pericoli, vista ancora la fase di grande incertezza che regna...Stamattina quando ho visto le strato reading non ero molto convinto, anche perchè si fermano alle 240h e i movimenti interessanti si scorgono oltre, mi sono fatto prendere dalle ncep/gfs long terms che confermano il successivo calo delle velocità zonali e la tendenza ad ellitticizzarsi della struttura in seguito al desplacement... :o

Per quanto riguarda la mjo, l'avevo scritto ieri sul forum di Tifo, penso proprio che ci venga in aiuto con le tempistiche, penso che la fase 7-8 possa essere raggiunta dall'attività convettiva tropicale proprio a metà mese, considerando il ciclo di durata variabile tra i 30 e i 60 giorni, attualmente è in procinto di passare all'area tra l'oceano indiano orientale e l'indonesia, tra la 3 e la 4..
Ciaooo :wink:
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Cris fantastica analisi..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Per quanto ne capisco io-parlando con le dovute cautele-si potrebbe verificare un evento senza precedenti.Cris-come peraltro un collega di tifone-parla del possibile distacco di un lobo del vp con direzione Mediterraneo...occhio!Mediterraneo!.
Nel famoso 1956,con un lobo del vp arenato "solo" sulla Germania,la pianura saluzzese(nella mia provincia)toccò i -25°C.Pensate cosa potrebbe capitare con un pezzo di vp direttamente a casa nostra(d'altronde le previsioni di t° della strato sull'Italia per fine prima decade di Gennaio penso si commentino da sole).
viking

Messaggio da viking »

crisge complimenti per l analisi....inizio a capire meglio le dinamiche che potrebbero avvenire in caso di split del vortice polare......ti ringrazio in questo forum c e' sempre da imparare... :wink:
AN72M

Messaggio da AN72M »

Uomo di Langa ha scritto:Per quanto ne capisco io-parlando con le dovute cautele-si potrebbe verificare un evento senza precedenti.Cris-come peraltro un collega di tifone-parla del possibile distacco di un lobo del vp con direzione Mediterraneo...occhio!Mediterraneo!.
Nel famoso 1956,con un lobo del vp arenato "solo" sulla Germania,la pianura saluzzese(nella mia provincia)toccò i -25°C.Pensate cosa potrebbe capitare con un pezzo di vp direttamente a casa nostra(d'altronde le previsioni di t° della strato sull'Italia per fine prima decade di Gennaio penso si commentino da sole).
e tutto questo quando potrebbe verificarsi??
crisGE

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa ha scritto:Per quanto ne capisco io-parlando con le dovute cautele-si potrebbe verificare un evento senza precedenti.Cris-come peraltro un collega di tifone-parla del possibile distacco di un lobo del vp con direzione Mediterraneo...occhio!Mediteraneo!.
Esattamente, hai centrato il punto!
La fase iniziale di desplacement temporanea*, agevolerà tutta questa manovra, dislocando il VPS con core principale sulla parte europea, quando partirebbe lo split avrebbe ben poca strada da compiere suddetto lobo per giungere alle nostre latitudini :)
La strada sarà lunga-mancano praticamente 20 giorni per gli effetti tropo-, l'importante sarà avere mooolta pazienza e sangue freddo :wink:

*ovviamente a patto che rimanga temporanea..
Ultima modifica di crisGE il gio dic 27, 2012 9:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

AN72M ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Per quanto ne capisco io-parlando con le dovute cautele-si potrebbe verificare un evento senza precedenti.Cris-come peraltro un collega di tifone-parla del possibile distacco di un lobo del vp con direzione Mediterraneo...occhio!Mediterraneo!.
e tutto questo quando potrebbe verificarsi??
Tra metà Gennaio e la prima parte di Febbraio.
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Per quanto ne capisco io-parlando con le dovute cautele-si potrebbe verificare un evento senza precedenti.Cris-come peraltro un collega di tifone-parla del possibile distacco di un lobo del vp con direzione Mediterraneo...occhio!Mediteraneo!.
La fase iniziale di desplacement temporanea*, agevolerà tutta questa manovra, dislocando il VPS con core principale sulla parte europea, quando partirebbe lo split avrebbe ben poca strada da compiere suddetto lobo per giungere alle nostre latitudini :)
La strada sarà lunga-mancano praticamente 20 giorni per gli effetti tropo-, l'importante sarà avere mooolta pazienza e sangue freddo :wink:

Si può pensare con sufficiente certezza(ovviamente con l'incognita data dalla distanza tempoarale) che rimanga temporanea?
Su altro lido ho letto che senza l'elevazione azzorriana ci sarebbero minori possibilità di colate fredde/gelide;questo però vale in condizioni normali,mentre non mi sembra che un lobo del vp in discesa verso sud abbia biosgno della sponda anticiclonica atlantica.O no?
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:

Si può pensare con sufficiente certezza(ovviamente con l'incognita data dalla distanza tempoarale) che rimanga temporanea?
Su altro lido ho letto che senza l'elevazione azzorriana ci sarebbero minori possibilità di colate fredde/gelide;questo però vale in condizioni normali,mentre non mi sembra che un lobo del vp in discesa verso sud abbia biosgno della sponda anticiclonica atlantica.O no?
anche nel '85 si ebbe un abbassamento del vp?? grazie :wink:
Rispondi