Peggioramento 26-29 novembre Alpi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Questi gli accumuli previsti secondo altro lido meteo, ma sono in linea con quanto prevede anche ML..... :roll:
Minimo favorevole al NW...

Immagine
iceneve

Messaggio da iceneve »

Ci voleva proprio questa boccata di "neve" sulle nostre alpi :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Per il momento sono caduti circa 40/60cm di neve a 2000mt ma sta entrando il nocciolo duro della perturbazione che avrà i suoi massimi nel tardo pomeriggio con quota neve in calo... :)
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

da paura...983 hpa di minimo su ligure sono qualcosa di spettacolare...

Immagine

Sulle alpi lombarde sta nevicando oltre i 1700 metri...stasera forte calo della quota neve, secondo me entro domattina cadrà dai 900 metri :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Andrea188 ha scritto:da paura...983 hpa di minimo su ligure sono qualcosa di spettacolare...

Immagine

Sulle alpi lombarde sta nevicando oltre i 1700 metri...stasera forte calo della quota neve, secondo me entro domattina cadrà dai 900 metri :wink:
Il minimo sembra leggermente in ritardo e occidentalizzato.
Qui ora sta piovendo da paura....con un rain/rate incredibile :shock:

Neve che però non riesce a sfondare del tutto nelle Alpi più interne come testimoniano alcune cam.. le valli prossime alla pianura però stanno davvero facendo il pieno!!!

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

GiulianoPhoto ha scritto:
Andrea188 ha scritto:da paura...983 hpa di minimo su ligure sono qualcosa di spettacolare...

Immagine

Il minimo sembra leggermente in ritardo e occidentalizzato.
Qui ora sta piovendo da paura....con un rain/rate incredibile :shock:

Neve che però non riesce a sfondare del tutto nelle Alpi più interne come testimoniano alcune cam.. le valli prossime alla pianura però stanno davvero facendo il pieno!!!

Immagine
Ad esempio la valle Maira é molto ai margini dell'evento.Questo succede perché non c'é una buona ventilazione da est nei bassi strati.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Come non detto..ora sta sfondando con fittissime nevicate e crollo termico

A 2000mt del Sestriere, più interna
Immagine

A 1450mt di prali più prossima alla pianura
Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Una decina di giorni fa scrivevo in altra stanza:

"Beato chi abita in prossimità delle Alpi che già oggi, a metà Novembre, può chiudere qualsiasi tipo di mast**-mentale e dedicarsi a "pestare" la neve, fin d'ora ma, da ora in poi.... sempre più, in prospettiva....
Stagione sciistica alpina a mio avviso già in cassaforte, e già a pieno titolo partita nelle resort di altissima quota... very old-style!
Sciatori Alpini: "passo e chiudo col rimbambimento davanti alle carte, e via libera alla cratività sul campo, ci si vede a Novembre prossimo...", vi invidio, molto!"

E venivo criticato, ma rimanevo convintissimo della mia previsione.
Propongo una web A CASO, ma dove si nota un bel Rain-Rate.... OOPS SNOW-rate :wink:

Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Con il lento spostarsi del minimo le correnti si sono orientalizzate ed anche nelle valli alpine inizia a nevicare più intensamente.
La cosa che mi stupisce sono le temperature piuttosto elevate; parecchie stazioni sui 1800/1900 segnalano temperature intorno allo zero o leggermente positive, ma credo siano valori destinati a scendere fra poco.

Comunque neve oltre i 1200/1300 mt

Ecco un fermo immagine di Prali delle 15,50; a questo ritmo verso le 17 l'immagine dovrebbe essere molto più sostanziosa.

Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Le correnti si sono orientalizzate....e lo snowrate si vede!!! :lol:

Guardate che impennata

Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

giulys ha scritto:Ecco un fermo immagine di Prali
Prali Incredibile! Non ci sono mai stato... ma... me lo sogno la notte di andare a sciare lassù!
In riva al mare.... con nevicate che quando ci si mette ti spiana le vallate! Un fascino unico....
Il mondo è bello perché vario, no? Tutti si sognano il sellaronda, io mi sogno Prali! :roll:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Vittorino2478 ha scritto:
giulys ha scritto:Ecco un fermo immagine di Prali
Prali Incredibile! Non ci sono mai stato... ma... me lo sogno la notte di andare a sciare lassù!
In riva al mare.... con nevicate che quando ci si mette ti spiana le vallate! Un fascino unico....
Il mondo è bello perché vario, no? Tutti si sognano il sellaronda, io mi sogno Prali! :roll:
Io sogno una bella settimana di Backcountry ad Haines, Alaska :lol: :lol:

Prali è una piccola grande località, definita da molti "piccolo Canada" per via dei connotati che assume dopo le nevicate.
Questa valle, adiacente alla pianura del Pinerolese vede il triplo di neve che le località vicine grazie all'esposizione e alle temperature particolarmente fredde.
L'innevamento medio annuo varia tra i 4 metri in paese (1450m) e gli 8 metri in quota (2550m) gli impianti sono scadenti ma il bello è proprio quello, la stagione va da novembre a metà maggio, in alcuni anni fino a giugno

L'immensa quantità di freeride disponibile mediamente ripido, con oltre 1000mt di dislivello, con ampli plateau tra larici secolari radi e abeti ne fa uno "spot ideale" proprio in condizioni di deep powder stile Canada

Ti consiglio questo video di amici che vanno spesso

http://vimeo.com/36070616

E questo è uno scatto che ho fatto qualche inverno fa io in una borgata vicina al paese..

Immagine

Le condizioni nei prossimi giorni saranno le stesse del video :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Una decina di giorni fa scrivevo in altra stanza:

"Beato chi abita in prossimità delle Alpi che già oggi, a metà Novembre, può chiudere qualsiasi tipo di mast**-mentale e dedicarsi a "pestare" la neve, fin d'ora ma, da ora in poi.... sempre più, in prospettiva....
Stagione sciistica alpina a mio avviso già in cassaforte, e già a pieno titolo partita nelle resort di altissima quota... very old-style!
Sciatori Alpini: "passo e chiudo col rimbambimento davanti alle carte, e via libera alla cratività sul campo, ci si vede a Novembre prossimo...", vi invidio, molto!"

E venivo criticato, ma rimanevo convintissimo della mia previsione.
Propongo una web A CASO, ma dove si nota un bel Rain-Rate.... OOPS SNOW-rate :wink:

Immagine
Ti criticavo io a ragione, perchè tu generalizzavi parlando di Alpi mentre a parte alcune zone limitate del nw, da nessun'altra parte dell'arco alpino si parlava di neve al suolo e non vi era neanche la possibilità di produrre neve artificiale.
Ora va ringraziato il cielo sperando che il limite delle precipitazioni solide si abbassi ulteriormente.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Guardate il Sestriere, da restare senza fiato

Il 24 novembre, prima di questa nevicata, già bello coperto
Immagine

e adesso con altri 60/80 cm
Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

nonostante i 70 mm di pioggia caduti fino a 2000 metri ieri ogigi siamo a 80 cm di neve con -2 a 2000 metri -0,3 a 1400......stanotte dovrebbe passare i 100 cm........
Rispondi