Battuti tutti i record x novembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

adry023

Messaggio da adry023 »

ulisse55 ha scritto:
adry023 ha scritto:
iniestas ha scritto: non mi pare proprio....intanto il prox we si annuncia fotocopia di questo...l'altra saccatura è vista nuovamente scendere in spagna, con nuovo perentorio richiamo africano...il prox fino settimana siamo quindi di nuovo dentro la situazione attuale...
considerando che il calo fisiologico delle temp per effetto della rotazione dei venti nei prox giorni è nell'ordine dei 7/8 gradi e che al momento siamo diffusamente sopra media di 10 gradi, avremo tre/quattro giorni di temp leggeremente sopra media, o se ci va bene, e sottolineo se, in media, per poi rischizzare ferocemnte sopra media a partire da sabato con minime di nuovo a +17....
e poichè è previsto il rinforzo della tensione del getto, il VP che riprenderà a girare e l'AO in salita non vedo sostanziali cambiamenti per il prosieguo.
L'anticiclone africano in questo periodo non mi risulta che porti temperature minime oltre i 17 gradi bensi escursioni termiche abbastanza marcate! i 19 gradi di questa notte sono da attribuirsi all afflusso di scirocco unito alla copertura nuvolosa! forse mi sbaglio non sono molto esperto!
Non sbagli affatto....trae in inganno la temp percepita...e il tasso
di umidità relativa.
Già da domani , ad esempio, le temp di Pescara 'sotto' di 8-10 gradi....
Stà arrivando il 'fresco' da NordOvest.....
grazie della delucidazione ulisse! aggiungo che questa per quanto mi riguarda è una situazione autunnale a tutti gli effetti fronte caldo in azione che fa schizzare la temp in alto un po ovunque (sopratutto adriatico per effetto di foen appenninico) e pioggia a larghe falde su nord ovest e tirreniche per 2 giorni poi arriva il fronte freddo che porta fenomeni piu localizzati e temperature in calo! l'autunno per come lo considero io è una stagione che vive di altalene termiche piu o meno accentuate
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Concordo con Ulisse...dalla serata già rientra la fiammata di 24-48 ore, come previsto. Però stavolta l'Hp non c'entra...vogliamo il tempo perturbato?!? A volte ci becchiamo i richiami miti! D'altronde meglio ora che poi...

Intanto qui ricomincia a piovere... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

continuo a non essere d'accordo....
i numeri almeno quelli dovrebbero mettere d'accordo tutti e invece ci dobbiamo raccontare la realtà virtuale...

anche ad ammettere che le temp da domani a venredì scenderanno di 7, 8 gradi, ma se adesso siamo 11/12 sopra, rimarrano cmq sopra la media di 3(4 gradi...o sbaglio?
e poi la saccatura del prox we fa la fine di questa...nuova rimonta calda e sabato e domenica avremo altre temp simili a oggi, magari solo un pò più basse...poi ovviamente un nuovo calo che però non sarà mai pari all'aumento...

ergo: le temperaturerestano sopra media, che sia di 10 gradi o che sia di 1 grado che cosa cambia? sempre sopra media è.tracciamo una liena retta e vediamo per quanti giorni le temp sono in media, sotto media e sopra media..e poi veniamo sul forum e ci raccontamo come stanno le cose....

giriamola come ci pare, certamente quest'autunno è meglio dello scorso anno ma ci sarebbe mancato anche che fosse uguale....è come dire che se un giorno d'estate fa 48 gradi e poi il giorno dopo ne fa 42 "che bello, l'aria è cambiata, sta comincoando un nuovo ciclo"

a me sembrano ragionamenti sbagliati anche psicologicamente....
il caldo sposta sempre l'asticella più avanti tanto che ormai viene giudicato cambiamento il solo fatto che ogni tanto l'asticella si fermi o magri toni indietro di un paio di tacche dopo che però ne aveva avanzate cinque...

il leitmotiv ragazzi non sta cambiando...

e anche l'inverno su cui è bene cominciare seriamente a pensare senza il solito mantra " non pensiamo desso all'inverno"
visto che inizia meterologicamente tra meno di 25 giorni rischia seriamente di deludere le aspettative, viste le premesse di tutti gli indici e vista la solfa che sta prendendo il VP
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:continuo a non essere d'accordo....
i numeri almeno quelli dovrebbero mettere d'accordo tutti e invece ci dobbiamo raccontare la realtà virtuale...

anche ad ammettere che le temp da domani a venredì scenderanno di 7, 8 gradi, ma se adesso siamo 11/12 sopra, rimarrano cmq sopra la media di 3(4 gradi...o sbaglio?
e poi la saccatura del prox we fa la fine di questa...nuova rimonta calda e sabato e domenica avremo altre temp simili a oggi, magari solo un pò più basse...poi ovviamente un nuovo calo che però non sarà mai pari all'aumento...

ergo: le temperaturerestano sopra media, che sia di 10 gradi o che sia di 1 grado che cosa cambia? sempre sopra media è.tracciamo una liena retta e vediamo per quanti giorni le temp sono in media, sotto media e sopra media..e poi veniamo sul forum e ci raccontamo come stanno le cose....

giriamola come ci pare, certamente quest'autunno è meglio dello scorso anno ma ci sarebbe mancato anche che fosse uguale....è come dire che se un giorno d'estate fa 48 gradi e poi il giorno dopo ne fa 42 "che bello, l'aria è cambiata, sta comincoando un nuovo ciclo"

a me sembrano ragionamenti sbagliati anche psicologicamente....
il caldo sposta sempre l'asticella più avanti tanto che ormai viene giudicato cambiamento il solo fatto che ogni tanto l'asticella si fermi o magri toni indietro di un paio di tacche dopo che però ne aveva avanzate cinque...

il leitmotiv ragazzi non sta cambiando...

e anche l'inverno su cui è bene cominciare seriamente a pensare senza il solito mantra " non pensiamo desso all'inverno"
visto che inizia meterologicamente tra meno di 25 giorni rischia seriamente di deludere le aspettative, viste le premesse di tutti gli indici e vista la solfa che sta prendendo il VP
Hai ragione, il lei motiv non cambia: dici sempre le stesse cose!!! :shock:
Basta non se ne può più!! Negli altri post continui a parlare di neve a Roma (ti ricordo che c'è un td dedicato x quello) e lamentele varie, finisci per inquinare tutti i post. L'anno scorso ti lamentavi e sappiamo com'è finita, quest'anno ti lamenti lo stesso. Se è secco ti lamenti, se piove ti lamenti lo stesso perchè è caldo....con le correnti orientali o settentrionali noi di pioggia ne vediamo poca (e giustamente ci saremmo lamentati del fresco asciuga panni!)...però se siamo al di sopra della media pluviometrica qualcosa vorrà dire o no!? C'è sempre un prezzo da pagare, il rovescio della medaglia ecco!

Il discorso dei 48 gradi mi sembra fuori luogo...va be ma tu all'Africa ci sei abituato!!
Quest'anno abbiamo avuto un po' di tutto, anche la mitezza certo, ma dell'Hp africano che tanto paventavi pochissime sortite, una sola rilevante ad ottobre. Il resto è noia...i numeri dovrebbero mettere d'accordo?!? certo, ma dipende come li leggi, caro...

Ciao ciao
crisGE

Messaggio da crisGE »

eb717 ha scritto:Concordo con Ulisse...dalla serata già rientra la fiammata di 24-48 ore, come previsto. Però stavolta l'Hp non c'entra...vogliamo il tempo perturbato?!? A volte ci becchiamo i richiami miti! D'altronde meglio ora che poi...

Pur essendo convinto che le stagioni old style sono un'altra cosa e difficilmente torneranno, quoto eb e Ulisse..Se vogliamo le piogge, con il libeccio e lo scirocco lo sanno anche i muri che la T sale :)
Discorso a parte meritano le T folli di pescara causa garbino, questo rientra tutto nei segni e dati tangibili di estremizzazione del clima, che è ormai in atto da un bel po' di tempo..Un altro record da aggiungere alla serie. :o
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:
eb717 ha scritto:Concordo con Ulisse...dalla serata già rientra la fiammata di 24-48 ore, come previsto. Però stavolta l'Hp non c'entra...vogliamo il tempo perturbato?!? A volte ci becchiamo i richiami miti! D'altronde meglio ora che poi...

Pur essendo convinto che le stagioni old style sono un'altra cosa e difficilmente torneranno, quoto eb e Ulisse..Se vogliamo le piogge, con il libeccio e lo scirocco lo sanno anche i muri che la T sale :)
Discorso a parte meritano le T folli di pescara causa garbino, questo rientra tutto nei segni e dati tangibili di estremizzazione del clima, che è ormai in atto da un bel po' di tempo..Un altro record da aggiungere alla serie. :o
Sì...estremizzazione del clima, ma perchè siamo ancora in pieno GW,
o sua coda prima della dipartita, oppure in fase di cambiamenti
climatici di altra natura (cicli?) .....è bene ribadirlo.
A me ciò che accade non sorprende....anzi.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Salve qui da me 27 gradi, ma in certi quartieri si sono sfiorati i 29 gradi.

Osservate bene le t. del messinese tirrenico lungo la costa che ha raggiunto
e superato i 32 gradi, mentre oltre 30 gradi anche a Cefalù.

Più fresco, per ora, il settore orientale ed interno, ma anche qui sempre siamo
sopra i 20 gradi, lungo le coste fra 25 e 27 gradi.

Dati questi parziali, che potrebbero anche aumentare nel pomeriggio.

Saluti
Enzo :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

la musica non cambia....
come preventivato anche ML sposa la seconda sciroccata per il prox we...
condannati ormai al sopra media

domanda universale: io sono pronto a scommettere che il 70% del paese vedrà nel prox trimestre un mese a scelta con temp costantemente sopra media, qualcuno di voi scommette che nei prox tre mesi il 70 % del paese vivrà un mese a scelta costantemente sotto media?

se la storia del'indice AMO è come quella dell'enso e della qbo -- per questo inverno beh allora prepraiamoci ad altri trent'anni di GW sparato sul mediterraneo
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto:

Ok, ma quindi la tua opinione qual è in merito a questo autunno finora?
Personalmente ti dico come l'ho vista io: un buon autunno discretamente piovoso e abbastanza regolare con delle pause però(specie in ottobre), caratterizzato come al solito da anomalie toste sia un senso(caldo) che nell'altro, e noi abbiamo sperimentato entrambe le cose: il 20 settembre qui si poteva andare al mare e una settimana dopo quasi la neve..
Insomma, nel complesso una buona stagione di cui non lamentarsi, chi più chi meno ha cmq visto acqua in varie occasioni, però i segni della nuova era 2000(o GW che sia) permangono anche quest'anno e si sono sentiti tutti a mio avviso.
Penso che sia una visione piuttosto imparziale di come si sono svolti i fatti, ma mi interessa molto la tua opinione in merito dalla stima che nutro nei tuoi confronti.
Ciao
:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto: Pur essendo convinto che le stagioni old style sono un'altra cosa e difficilmente torneranno, quoto eb e Ulisse..Se vogliamo le piogge, con il libeccio e lo scirocco lo sanno anche i muri che la T sale :)
Personalmente ti dico come l'ho vista io: un buon autunno discretamente piovoso e abbastanza regolare con delle pause però(specie in ottobre), caratterizzato come al solito da anomalie toste sia un senso(caldo) che nell'altro, e noi abbiamo sperimentato entrambe le cose: il 20 settembre qui si poteva andare al mare e una settimana dopo quasi la neve..
Insomma, nel complesso una buona stagione di cui non lamentarsi, chi più chi meno ha cmq visto acqua in varie occasioni, però i segni della nuova era 2000(o GW che sia) permangono anche quest'anno e si sono sentiti tutti a mio avviso.
Penso che sia una visione piuttosto imparziale di come si sono svolti i fatti, ma mi interessa molto la tua opinione in merito dalla stima che nutro nei tuoi confronti.
Ciao
Un'Autunno che finora non mi ha soddisfatto del tutto
ma che ritengo ancora in grado di mostrare alla fine più oldstyle
che non (in senso generale, ovviamente!).
Mi ricorda il 2003....sia per gli indici che per le situazioni bariche
(scambi meridiani)...poi ci fù il Bianco Natale.
Insomma, credo che alla fin fine sarà un'Autunno 'Ibrido', come
ho già detto in altra occasione (tendenze, TD di tifone):
con una componente più marcata alla 'normalità' stagionale
ma con caratteristiche , anche se minoritarie, del trend
degli ultimi anni.
Se alla fine della stagione (Autunno) l'oldstyle si attesterà al 60-65% io
sarò soddisfatto comunque, ci mancherebbe!
Ora è più chiaro?
Ciao! :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Sì...estremizzazione del clima, ma perchè siamo ancora in pieno GW,
Ciao
Isomma, credo che alla fin fine sarà un'Autunno 'Ibrido', come
con una componente più marcata all 'normalità' stagionale
degli ultimi anni.
Ora è più chiaro?
decisamente, più o meno allora la vediamo in maniera molto più simile di quanto si pensi..ciaoo e buona serata :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto: Ok, ma quindi la tua opinione qual è in merito a questo autunno finora?
Ciao
Isomma, credo che alla fin fine sarà un'Autunno 'Ibrido', come
con una componente più marcata all 'normalità' stagionale
degli ultimi anni.
Ora è più chiaro?
decisamente, più o meno allora la vediamo in maniera molto più simile di quanto si pensi..ciaoo e buona serata :wink:
Anche a te, Cristiano....
iceneve

Messaggio da iceneve »

Qua giornata molto umida ma temperatura contenuta, 23.4°C di massima con la minima di 17.4°C
Alfredo93

Messaggio da Alfredo93 »

giornata calda anche qua, nonostante la pioggia non si va sotto i 16 °C
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Giornata molto mite anche a Milano, con minima mattutina di 10.0° e massima pomeridiana a 18.5° da me, l'estate di San Martino non si smentisce, merito anche di leggere correnti favoniche che hanno ripulito l'aria dopo le copiose piogge di ieri, pertanto oggi il cielo si è presentato particolarmente limpido.
Dal tramonto tuttavia le temperature si sono rapidamente abbassate ed ora sono a 6.0°, notte insolitamente stellata per queste lande :D

Eh già caro Iniestas, 1° e 10° sopramedia è proprio la stessa cosa, ah poveri noi :cry:
Rispondi