Un altro non inverno per il centro-sud?

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

quali sono le sensazioni per il prossimo inverno?

Puoi scegliere tra 1

20
77%
6
23%

Voti totali: 26

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gianluca77 ha scritto:
iniestas ha scritto:se si avverassero le stagionali di accumvheathetr anche il nord, eccetto rari casi, sarebbe sotto il richiamo di calde correnti afromediterranee...
scommetto che in tal caso tutti i solerti commentatori del nord la smetterebbero di dare addosso ai commentatori di roma....

quindi non darei proprio per certo che la neve cada al nord in piano.
scommettiamo pure!!!!!
mi dispiace...il richiamo afromediterraneo sarà talmente tenace che anche cuneo avrà mite e pioggia
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

iniestas ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
iniestas ha scritto:se si avverassero le stagionali di accumvheathetr anche il nord, eccetto rari casi, sarebbe sotto il richiamo di calde correnti afromediterranee...
scommetto che in tal caso tutti i solerti commentatori del nord la smetterebbero di dare addosso ai commentatori di roma....

scommettiamo pure!!!!!
mi dispiace...il richiamo afromediterraneo sarà talmente tenace che anche cuneo avrà mite e pioggia
dubito molto!!!
mi sa' che in quest'inverno c'è nè sara' x tutti!!!
x noi mi sa' sui tre metri.....
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ma chi è che non ha ancora voato, finnico o iniestas?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui in un modo o nell'altro la neve viene a farci visita, se non quella naturale, almeno quella chimica, come successo lo scorso Gennaio :lol:

Persino nel mitissimo inverno 2006/07 riuscì a nevicare per circa 24 h a fine Gennaio pur non riuscendo ad attecchire al suolo, nonostante quel Gennaio ebbe temperature medie altissime (+3/+10°), paragonabili a quelle medie di un gennaio romano.
burian78

Messaggio da burian78 »

Aprire un post il 2 novembre x dire se ci sarà o no l' inverno mi sa tanto di cavolata... Prima si voleva la pioggi .. Arrivata in pieno! Adesso ci si lamenta che le termiche sono ancora alte.. Ma se non sbaglio la pioggia in autunno arriva con le correnti umide e miti.. No? E poi non scriviamo eresie.. Finnico come si può dire un altro non inverno al centro sud? L' inverno passato x molti di noi è stato super.. X fino tu a Roma hai visto la neve a più riprese... Lo scrivesse qualcuno del nord est lo capirei pure.... Ma dai!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Allora partecipo al sondaggio però non condivido le due opzioni, perchè dire che il generale inverno farà la sua parte non è molto significante rispetto al centro e al sud...cioè a dire che un inverno "normale" non necessariamente porta la neve in pianura al centro sud...

e quindi in coerenza a quello che sostengo per cui gli ultimi inverni in regime di GW sono stati caratterizzati da periodi miti alternati a una o due fasi eccezionalemnte gelide, mi auguro che il winter 2012/2012 ricalchi queste ultime anomalie....perchè solo un'anomala e quindi eccezionale ondata di gelo e neve può far rinevicare a Roma e per questo sarei disposto anche a dorbire il precondizionamento nam e a rivivere il febbraio 2012....
ma poichè questo è diffiicle che accada temo e voto l'opxione 2
Finnico

Messaggio da Finnico »

sentite per me stare a maniche corte il 3 novembre non è una cosa normale,come non è normale avere una + 12 o forse più...io sono un fautore dell'empirismo e il dato di fatto è che siamo e saremo sopra media,poi se si vogliono fare voli pindarici si facciano pure
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

burian78 ha scritto:Aprire un post il 2 novembre x dire se ci sarà o no l' inverno mi sa tanto di cavolata... Prima si voleva la pioggi .. Arrivata in pieno! Adesso ci si lamenta che le termiche sono ancora alte.. Ma se non sbaglio la pioggia in autunno arriva con le correnti umide e miti.. No? E poi non scriviamo eresie.. Finnico come si può dire un altro non inverno al centro sud? L' inverno passato x molti di noi è stato super.. X fino tu a Roma hai visto la neve a più riprese... Lo scrivesse qualcuno del nord est lo capirei pure.... Ma dai!
A Roma nevica con accumulo da 4 inverni consecutivi.Lo scorso Febbraio il Cupolone era imbiancato mentre le montagne del nordest erano impressionantemente spoglie e marroni.Certo non si può pretendere che l'inverno romano assomigli a quello di Sestriere,Cervinia,Bormio,Cortina o -per stare più vicini alla capitale-Roccaraso,Rocca di Cambio,Pescasseroli,Capracotta...per dirne alcuni.
Finnico

Messaggio da Finnico »

Uomo di Langa ha scritto:
burian78 ha scritto:Aprire un post il 2 novembre x dire se ci sarà o no l' inverno mi sa tanto di cavolata... Prima si voleva la pioggi .. Arrivata in pieno! Adesso ci si lamenta che le termiche sono ancora alte.. Ma se non sbaglio la pioggia in autunno arriva con le correnti umide e miti.. No? E poi non scriviamo eresie.. Finnico come si può dire un altro non inverno al centro sud? L' inverno passato x molti di noi è stato super.. X fino tu a Roma hai visto la neve a più riprese... Lo scrivesse qualcuno del nord est lo capirei pure.... Ma dai!
A Roma nevica con accumulo da 4 inverni consecutivi.Lo scorso Febbraio il Cupolone era imbiancato mentre le montagne del nordest erano impressionantemente spoglie e marroni.Certo non si può pretendere che l'inverno romano assomigli a quello di Sestriere,Cervinia,Bormio,Cortina o -per stare più vicini alla capitale-Roccaraso,Rocca di Cambio,Pescasseroli,Capracotta...per dirne alcuni.
io non parlo solo di Roma,per me l'Italia conta tutta al contrario di altri
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

intanto la neve a roma è garanzia di ondata di neve e gelo democratica per la maggioranza del suolo italico mentre la neve al nord ovest lo è solo per il nord ovest...

quindi tutta italia tifa per la neve a roma con buona pace degli albergatori e del nord....
le più grandi e mitiche ondate di gelo passano per la neve a roma, fatevene una ragione
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Finnico ha scritto:
io non parlo solo di Roma,per me l'Italia conta tutta al contrario di altri
Lo so,io ti ho portato quest'esempio perché tu sei romano.
Comunque si vedrà...di sicuro-a tutt'oggi-la situazione mi sembra molto più movimentata(e migliore)rispetto a quella dell'autunno scorso.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

iniestas ha scritto:se fossero vere le stagionali di accumveathe non fa na mazza neanche al nord, forse solo nord ovest...o

e cmq penso sia un bene preparasi a un inverno atlantico perchè, a mio modesto avviso, è molto probabile
E le stagionali per l'estate appena passata che dicevano :lol:
estate mediterranea pienamente nella norma :lol:

Ci hanno preso in pieno :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Innanzitutto un saluto a Finnico!
Dico la mia: a parte che mi sembra prematuro parlare già di inverno sottotono visto che siamo il 3 novembre. Ora a maniche corte addirittura, ma con 20 gradi di massima e cielo nuvoloso mi sembra difficile! Qui a Rieti massima di 18, attualmente ne sono 14. E' mite ok, ma manco ci fosse un cammello da giorni e giorni!! Veniamo da un'interessante avvezione fredda, non male per essere a fine ottobre, ora siamo alle prese con un richiamo mite ma che porterà altre belle precipitazioni. Allora prima ci lamentavamo (anche giustamente) che c'era la siccità. Se piove poco è una fetecchia. Ora che sta piovendo per bene, ci lamentiamo che fa caldo (è vero solo in parte, nulla di esagerato per lo meno da me un paio di gradi sopra la media)...se arrivasse il freddo (e non è ancora il tempo se vogliamo) ci lamenteremmo che è solo asciuga panni!!! Insomma per farla breve non ci accontentiamo mai!!!!!! :lol: E' un po' presto per pretendere gelo e neve non vi pare??! Diamo tempo al tempo...! :wink: :wink:

Quanto al sondaggio, le 2 opzioni mi sembrano un po' vaghe ma nello stesso riduttive. Qualche opzione in più la potevi anche mettere...anche perché non si paga, eh!!! :lol:
Comunque io metto la prima...qualche invernata la avremo, per tempi e modalità dovremmo avere pazienza! :wink: :wink:

Ciao a tutti.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

scommettiamo pure!!!!!
:shock: :shock:
Ancora asse Roma-Tunisi?!?!? Ora anche Cuneo-Tunisi, o forse Algeri!!?!? :lol: :lol: Non esageriamo, va! :wink: :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

eb717 ha scritto:Innanzitutto un saluto a Finnico!
Dico la mia: a parte che mi sembra prematuro parlare già di inverno sottotono visto che siamo il 3 novembre. Ora a maniche corte addirittura, ma con 20 gradi di massima e cielo nuvoloso mi sembra difficile! Qui a Rieti massima di 18, attualmente ne sono 14. E' mite ok, ma manco ci fosse un cammello da giorni e giorni!! Veniamo da un'interessante avvezione fredda, non male per essere a fine ottobre, ora siamo alle prese con un richiamo mite ma che porterà altre belle precipitazioni. Allora prima ci lamentavamo (anche giustamente) che c'era la siccità. Se piove poco è una fetecchia. Ora che sta piovendo per bene, ci lamentiamo che fa caldo (è vero solo in parte, nulla di esagerato per lo meno da me un paio di gradi sopra la media)...se arrivasse il freddo (e non è ancora il tempo se vogliamo) ci lamenteremmo che è solo asciuga panni!!! Insomma per farla breve non ci accontentiamo mai!!!!!! :lol: E' un po' presto per pretendere gelo e neve non vi pare??! Diamo tempo al tempo...! :wink: :wink:

Quanto al sondaggio, le 2 opzioni mi sembrano un po' vaghe ma nello stesso riduttive. Qualche opzione in più la potevi anche mettere...anche perché non si paga, eh!!! :lol:
Comunque io metto la prima...qualche invernata la avremo, per tempi e modalità dovremmo avere pazienza! :wink: :wink:

Ciao a tutti.
ciao amico mio,è un piacere risentirti! :wink: 18 gradi non sono affatto pochi,specie per una città come rieti che si trova ai piedi di una montagna di 2215 metri (o giù di lì)...io non mi lamento per le piogge,dico solo che c'è il rischio concreto di dover sopportare questa circolazione meridionale pure d'inverno
Rispondi