31 ottobre 2012: forti rovesci, dove?!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bernese

Messaggio da bernese »

Piove ancora bene sull'Amiata tra il moderato e forte....ho il pluviometro fuori uso, ma un carissimo amico certamente mi informera', e mi dara' il totale della precipitazione....penso che sia al momento una precipitazione di 4-5 mm orari.........piove bene da circa 2 ore.......in nottata poca roba :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Questo il radar nazionale fino alle 12 di oggi:

Immagine

Il grosso deve ancora arrivare, per lo meno stando alle previsioni. :wink:
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

gemi65 ha scritto:
Cut-off ha scritto:A parer mio in primis la costa tosco-laziale soprattutto l'area compresa tra la costa centrale del Lazio al livornese. Poi vedo molto bene il veneto in particolar modo le zone pedontane alle prealpi ed infine ad inizio peggioramento parte della Romagna e centro-nord marche. Di contro con correnti sud orientali vedo un po' in ombra pluvio le zone a ridosso dell'appennino della toscana a confine con Romagna e marche, umbria centro orientale e reatino, dove invece in seguito a partire dalla tarda sera con rotazione dei venti al suolo da sud-ovest potranno contare su buoni accumuli precipitativi.
Avverrà l'esatto contrario sulle Marche. Le precipitazioni maggiori si avranno solo a ridosso delle zone appenniniche piu' vicine all'Umbria, deboli sulla costa.
Da domani migliora con il ritorno del libeccio a cu si accompagnerà un sensibile rialzo termico almeno fino a domenica.
Immagine
Mica tanto il contrario :)
blizzard73

Re: 31 ottobre 2012: forte rovesci, dove?!?

Messaggio da blizzard73 »

eb717 ha scritto:Sarà un peggioramento veloce, ma foriero di rovesci anche intensi, che potrebbero scaricare molti mm in poche ore, come segnalava anche ML in alcuni articoli.
Per Roma soprattutto, gli ultimi 2 peggioramenti si conclusi un po' al di sotto delle aspettative. Ci sarà la terza "delusione" o stavolta è bene allertare!?!? Bel dilemma, certo è che per i modelli ancora una volta il versante tirrenico centro-meridionale, come anche il nord-est sarebbe coinvolto dai fenomeni intensi.

Per ora nulla di così preoccupante, ma è bene monitorare:

Immagine

Immagine

Ecco gli spaghi di Roma:

Immagine

Intanto ottobre finisce con un ultimo passaggio d'acqua. Se volete possiamo parlarne qua! :wink: :wink:
Mio caro Eb, hai notato il simbolino della neve a Roma per il 15/11 con probabilità 5% :lol: :lol: :lol: ovviamente si scherza eh......... ma i GM propongono una possibile invernata di rileivo per metà mese con forte retrogressione............... monitoriamo... P.S. dalla Cassia ho visto il mitico Terminillo con la neve o mi sono sbagliato? Un salutone
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

blizzard73 ha scritto:P.S. dalla Cassia ho visto il mitico Terminillo con la neve o mi sono sbagliato? Un salutone
Non ti sei sbagliato :)
L'ho visto anche io dal balcone di casa ieri mattina
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Cella temporalesca in arrivo dal mare verso il lazio... qui pioggia debole e accumulo a 6,4 mm...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

erboss ha scritto:
blizzard73 ha scritto:P.S. dalla Cassia ho visto il mitico Terminillo con la neve o mi sono sbagliato? Un salutone
Grazie della conferma, ho preso il binocolo da casa e mi sono accorto che addirittura i monti tiburtini e prenestini che hanno un'altezza intorno ai 1000 mt avevano in vetta una spruzzata di neve, mentre anche i Simbruini sembravano assai ben innevati.
E' stata una passata di tutto rispetto, peccato per il rialzo termico che farà sciogliere tutto, ma siamo solo agli inizi :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:
Esatto, ci saranno stati una decina di cm, ma in rapida fusione purtroppo! :cry: Ma tornerà presto, occorre solo aspettare! :wink:

Non ho ancora scaricato le foto che ho scattato ieri, appena lo faccio, le posto.
Intanto questa è la webcam sul Terminillo di lunedì:

Immagine

Immagine

Oggi desolazione!!!! La pioggia sta sciogliendo tutto!! :roll:

Immagine
frred

Messaggio da frred »

In questo momento bel ricciolo sulle Baleari... signori si parte!!!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

blizzard73 ha scritto:
erboss ha scritto:
Grazie della conferma, ho preso il binocolo da casa e mi sono accorto che addirittura i monti tiburtini e prenestini che hanno un'altezza intorno ai 1000 mt avevano in vetta una spruzzata di neve, mentre anche i Simbruini sembravano assai ben innevati.
E' stata una passata di tutto rispetto, peccato per il rialzo termico che farà sciogliere tutto, ma siamo solo agli inizi :wink:

Qui in Ciociaria la neve è arrivata fino a 800 metri... è stata un'irruzione artica bella forte, (anzi direi in parte artica e in parte continentale vista la quota neve)...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Cuscinetti freddi a parte, oggi ci sono temperature da Atlantico basso, si rilevano addirittura ben 8 gradi a 1400 sulle Centrali :!: :shock: :shock: :shock: :shock:

Chiedo agli esperti: siamo in presenza di basso atlantico, oppure trattasi di perturbazione Nord Atlantica che se fosse arrivata in Febbraio avrebbe portato neve a 1200-1300m?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Vittorino2478 ha scritto:Cuscinetti freddi a parte, oggi ci sono temperature da Atlantico basso, si rilevano addirittura ben 8 gradi a 1400 sulle Centrali :!: :shock: :shock: :shock: :shock:

Chiedo agli esperti: siamo in presenza di basso atlantico, oppure trattasi di perturbazione Nord Atlantica che se fosse arrivata in Febbraio avrebbe portato neve a 1200-1300m?
Siamo in presenza di una forte ventilazione sciroccale che causa l'aumento delle temperature(e della marea a Venezia).Tutto qui.L'Atlantico basso é impossibilitato ad esserci,stante la posizione troppo elevata di latitudine dell'Azzorriano.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Uomo di Langa ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Cuscinetti freddi a parte, oggi ci sono temperature da Atlantico basso, si rilevano addirittura ben 8 gradi a 1400 sulle Centrali :!: :shock: :shock: :shock: :shock:

Siamo in presenza di una forte ventilazione sciroccale che causa l'aumento delle temperature(e della marea a Venezia).Tutto qui.L'Atlantico basso é impossibilitato ad esserci,stante la posizione troppo elevata di latitudine dell'Azzorriano.
Intendi scirocco in quota?
Impressionante notare come alle alte quote le temperature sono schizzate verso l'alto in un batter d'occhio, mentre hanno resistito bassine per tutta la mattina al piano, oggi alle 13 a PG avevamo 9 gradi circa (perecchio freddo per essere sotto pioggia), mentre stava già piovendo ben oltre 2.000 metri fin dall'inizio della mattinata.
In pratica, se fosse stato Gennaio, avremmo assistito a nevicate da addolcimento in padania, come succede quando un fronte atlantico basso segue a ruota un'irruzione fredda.

Prendo spunto per descrivere l'errore che molti fanno in valle per stabilire se sulla loro montagna stia nevicando.
Molti hanno un riferimento, esempio: "se a casa mia in basso fanno 6 gradi e piove bene, allora a 1200 nevica forte".
Non ha senso, se non si ha modo di rilevare la temperatura in quota, bisogna tenere a mente la dinamica: se veniamo da freddo probabilmente si tratta di un cuscinetto e quindi i 6 gradi lasciano il tempo che trovano. Se invece veniamo da un atlantico caldo e la temperatura poche ore fa era 11, mentre ora è 6, allora sta entrando aria fredda e state sicuri che nevica già a 600 metri altro che 1200!
Ultima modifica di Vittorino2478 il mer ott 31, 2012 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Uomo di Langa ha scritto:

Non è atlantico basso... un vortice di bassa pressione sta pilotando correnti sud-occidentali miti ed umide, con conseguente maltempo e rialzo delle temperature soprattutto in quota. Se fosse arrivato a febbraio? In questo caso la neve avrebbe visitato le montagne ma a quote variabili (non al di sotto dei 1000 metri neanche sull'arco alpino)...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

...intanto rovesci fortissimi di neve sulla Torino Savona a 400mt di quota di Ceva...incredibile..! :shock:
Rispondi