ATTENZIONE! Alto rischio di alluvione al nord-ovest la prossima settimana.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

crisGE

Messaggio da crisGE »

iniestas ha scritto:Io dalle carte nn vedo questa alluvione...
Capisco che genovesi e nw siano molto interessati alla cosa, ma forse chi è esterno eosa avrà una cer più distaccato ha una visione più oggettiva..
Quindi per adesso il caldo è certo, l'alluvione è una mera eventualità..questo è lampante e non significa sottovalutare nulla..
Se ci sarà rischio alluvionale basterà un preaviso di 72 ore, quando la cosa avrà una sua probabilità più concreta...al lupo al lupo nn serve..
inoltre ben sappiamo che in quelle zone c'è una resaponsabilità dell'uomo nn indifferente..
questo il mio parere, se poi si ha gusto a lasciarsi andare al sensazionalismo fate pure, basta che nn mettete in bocca ad altri intenzioni che nn hanno :shock:
sensazionalismo? :roll: Immagine
lucio90

Messaggio da lucio90 »

La situazione è rischiosa per le regioni del NW (questo non lo metto in dubbio)... ma prima di lanciare allerte meteo aspettiamo ulteriori aggiornamenti... a 2-3 giorni dall'evento avremo le idee più chiare...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Nel frattempo stanotte 30mm sul savonese orientale, pre-frontale..
Io la vedo già critica per domani, sarà che sono di parte come dice iniestas, ma Ml mi sembra lo stia un po' trascurando la giornata di domani, oh, poi magari fa poco e nulla..

Cmq reading stamattina delira di nuovo tornando sui passi precedenti, è isolato, gfs e le ens gli danno torto insieme a ukmo e nogaps che vedono una situazione decisamente critica..
crisGE

Messaggio da crisGE »

lucio90 ha scritto:La situazione è rischiosa per le regioni del NW (questo non lo metto in dubbio)... ma prima di lanciare allerte meteo aspettiamo ulteriori aggiornamenti... a 2-3 giorni dall'evento avremo le idee più chiare...
Questo sicuramente, concordo con te, ma mi stupisco che un un utente(iniestas) non riesca a cogliere le potenzialità di pericolo di queste carte..Ora per esempio con gfs6 i botti pesanti se li beccherebbe la costa azzurra..si tratta di spostamenti che possono sembrare insignificanti ma che in realtà saranno determinanti..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lucio90 ha scritto:La situazione è rischiosa per le regioni del NW (questo non lo metto in dubbio)... ma prima di lanciare allerte meteo aspettiamo ulteriori aggiornamenti... a 2-3 giorni dall'evento avremo le idee più chiare...
Sicuramente cosa dici tu é giusto,però,quando il pescaggio d'aria umida avviene direttamente tra Spagna e Marocco,il nordovest si trova sulla linea ascendente della risalita ,ragion per cui è lecito aspettarsi accumuli veramente importanti,con 2 differenze:se la ventilazione resta prettamente meridionale a tutte le quote,le cumulate maggiori si hanno su alto Piemonte ed alta Lombardia(Ossola,zona laghi,Varesotto...)mentre se i venti si dispongono da est o sudest nei bassi strati(fermo restando la disposizione da sud in quota)fanno il pieno la pedemontana torinese e cuneese.
Quindi occhio...
Ciao ciao.
Rispondi