Bilancio finale maltempo 31/08-06/09 soddisfatti e delusi...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
Io posso dirmi soddifatto...il pluviometro è ancora ko, ma presumo siano caduti una cinquantina di mm. Non male per i primi di settembre, specialmente se teniamo conto della siccità che ha attanagliato il centro-sud in primis. Non risolve di certo tutti i problemi idrici, però è di sicuro una bella boccata di ossigeno!
Infatti vedo che sono molti di più i soddisfatti che i rimborsati!!!!
Anzi, i "fetecchia boy's" sembrano spariti!! Vuol dire che le cose sono andate benino...
Infatti vedo che sono molti di più i soddisfatti che i rimborsati!!!!
Anzi, i "fetecchia boy's" sembrano spariti!! Vuol dire che le cose sono andate benino...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sulle montagne cuneesi si é fatto il pienone(picco di 155mm. a Limone Pancani),mentre su pianure e colline ha piovuto meno rispetto alle previsioni.Sul nord del Piemonte solo pochi mm..Non male comunque,vista la situazione pregressa.eb717 ha scritto:Io posso dirmi soddifatto...il pluviometro è ancora ko, ma presumo siano caduti una cinquantina di mm. Non male per i primi di settembre, specialmente se teniamo conto della siccità che ha attanagliato il centro-sud in primis. Non risolve di certo tutti i problemi idrici, però è di sicuro una bella boccata di ossigeno!
Infatti vedo che sono molti di più i soddisfatti che i rimborsati!!!!![]()
![]()
Ah,mi piacciono i "fetecchia boys"!Un neologismo degno di nota!
Uomo di Langa ha scritto:Sulle montagne cuneesi si é fatto il pienone(picco di 155mm. a Limone Pancani),mentre su pianure e colline ha piovuto meno rispetto alle previsioni.Sul nord del Piemonte solo pochi mm..Non male comunque,vista la situazione pregressa.eb717 ha scritto:Io posso dirmi soddifatto...il pluviometro è ancora ko, ma presumo siano caduti una cinquantina di mm. Non male per i primi di settembre, specialmente se teniamo conto della siccità che ha attanagliato il centro-sud in primis. Non risolve di certo tutti i problemi idrici, però è di sicuro una bella boccata di ossigeno!
Infatti vedo che sono molti di più i soddisfatti che i rimborsati!!!!![]()
![]()
Ah,mi piacciono i "fetecchia boys"!Un neologismo degno di nota!
Vedrai che si faranno vivi...per la prossima fetecchia!!!
Sempre con simpatia, buona serata a tutti.
- Precipitofilo
Ha ha! Anche tu sei un spasso Ulìulisse55 ha scritto:Dunque ne mancano 310.7....? Oppure il totale deve essere 489.3?Precipitofilo ha scritto:In qualità di precipitofilosono senz'altro soddisfatto per l'accumulo totale di 89.3 mm di cui però ben 46 il solo giorno 26 agosto.
Purtroppo siamo lontani anni luce dal riequilibrio idrico: necessitiamo di almeno 400 mm da qui al 31 dicembre![]()
![]()
Sei 'forte' preci...
Ne mancano, è vero, 310.7
Il maltempo è finito un secolo fa....A Roma giornata da piena estate.... caldo e persino canicola...Si parla di 32 gradi per il we, rischio linguia africana dai per Roma e centro sud...
Lasciamo stare i modelli, bastava farsi un giro perinarsi! Roma nel pomeriggio, gente arrossata dal caldo..
Almeno nella Capitale è estate a tutti gli effetti!Da oggi fino a data da destinarsi.
Lasciamo stare i modelli, bastava farsi un giro perinarsi! Roma nel pomeriggio, gente arrossata dal caldo..
Almeno nella Capitale è estate a tutti gli effetti!Da oggi fino a data da destinarsi.
Hai ragione, ma in fondo siamo ancora nella prima decade di settembre e può rientrare nella normalità. Certo che dopo 3 mesi di Hp africano ci siamo stufati, ma non la gente comune che già iniziava a chiedere quando finiva il tempaccio!iniestas ha scritto:Il maltempo è finito un secolo fa....A Roma giornata da piena estate.... caldo e persino canicola...Si parla di 32 gradi per il we, rischio linguia africana dai per Roma e centro sud...
- riccardo 94
-
Nebbiolo100%
Qui nel roero bilancio positivo: 59mm arrivati quando ormai non ci speravamo quasi più e le viti iniziavano a manifestare segni di stress idrico; sono scesi ben distribuiti nei giorni e senza temporali,...la terra non ne ha lasciata scappare una goccia.
Tutta la provincia è stata abbondantemente innaffiata in maniera crescente da nord verso sud: questi i dati che ho: canale 59, alba 70, monforte 79.5, pianura attorno a cuneo 130, demonte 260, valdieri 270 (con torrente gesso in super piena)
Questo peggioramento ha riservato una brutta sorpresa per gli allevatori con gli animali al pascolo in alpeggio: la precoce(in alcune valli abbondante) nevicata e il freddo hanno causato la perdita di molti capi e la prematura discesa a valle delle mandrie.
Tutta la provincia è stata abbondantemente innaffiata in maniera crescente da nord verso sud: questi i dati che ho: canale 59, alba 70, monforte 79.5, pianura attorno a cuneo 130, demonte 260, valdieri 270 (con torrente gesso in super piena)
Questo peggioramento ha riservato una brutta sorpresa per gli allevatori con gli animali al pascolo in alpeggio: la precoce(in alcune valli abbondante) nevicata e il freddo hanno causato la perdita di molti capi e la prematura discesa a valle delle mandrie.
-
Davide(Vi)
Qui non ci son stati manco quelli (nuvolotto troppo a est e 9.6mm in tutto)...Precipitofilo ha scritto:In qualità di precipitofilosono senz'altro soddisfatto per l'accumulo totale di 89.3 mm di cui però ben 46 il solo giorno 26 agosto.
Purtroppo siamo lontani anni luce dal riequilibrio idrico: necessitiamo di almeno 400 mm da qui al 31 dicembre![]()
Il bilancio è magro, si sfiorano i 50mm complessivi, buoni per gli orti (e qui ringrazio) ma non per il bilancio idrico, che necessita di ben altro.
In quanto a ciò che manca da qui a dicembre non voglio neanche pensarci.