7° Ondata di calore di stampo africano:il mio punto di vista sul prosieguo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

jony87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:anche il centro per me rischia bombe temporalesche :wink:
Con l'energia accumulata in precedenza, il rischio c'è, ma a mio avviso dipenderà tutto dall'effettivo affondo del "cavo", come affermavo pocanzi...

EDIT: infatti, l'emissione 06z lo vede meno accentuato come Reading...
secondo il mio parere basta uno sbuffetto per creare mostri le acque mediterranee sono surriscaldate .comunque credo che fino a giovedi non sapremo niente di sicuro
sa

Messaggio da sa »

jony87 ha scritto:Beh, il 90% mi sembra ancora un po' esagerato, ma c'è comunque una buona probabilità che tutto ciò possa realizzarsi, anche se prima valuterei ancora meglio l'entità del cavo d'onda che ad oggi risulta abbastanza "ballerina" (basti guardare GFS06 come l'aggiusta)...

...si l'aggiusta ma sostanzialmente l'impianto e' confermato...anche reading stavolta si sta accodando...basta vedere l'uscita di stamattina rispetto a quella di ieri...

stavolta penso anch'io che al 90% la saccatura entrera'...poi gli effetti e' difficile ora prevederli....certo con un entrata stetta sul ligure correnti da sud ovest

la liguruia rischia grosso di avere fenomeni rovinosi...non e' per fare l'allarmista ma visto quello che e' successo l'anno scorso e' meglio prevenire...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Jetstream più distesi sui paralleli, saccatura ridimensionata....
questo mi permetto di dire alle 168h...vediamo il proseguo.
Poi occhio ad Ovest.....
sa

Messaggio da sa »

..non guardate nel dettaglio i singoli run gfs ...tanto ballera' fino alla fine...vediamo il run 12 di reading stasera e sara' tutto piu' chiaro

cmq la redazione crede cecamente nell'americano e sono 2 giorni che sono sicuri di un entrata netta ...vedremo
jony87

Messaggio da jony87 »

sa ha scritto:
jony87 ha scritto:Beh, il 90% mi sembra ancora un po' esagerato, ma c'è comunque una buona probabilità che tutto ciò possa realizzarsi, anche se prima valuterei ancora meglio l'entità del cavo d'onda che ad oggi risulta abbastanza "ballerina" (basti guardare GFS06 come l'aggiusta)...

...si l'aggiusta ma sostanzialmente l'impianto e' confermato...anche reading stavolta si sta accodando...basta vedere l'uscita di stamattina rispetto a quella di ieri...

stavolta penso anch'io che al 90% la saccatura entrera'...poi gli effetti e' difficile ora prevederli....certo con un entrata stetta sul ligure correnti da sud ovest

la liguruia rischia grosso di avere fenomeni rovinosi...non e' per fare l'allarmista ma visto quello che e' successo l'anno scorso e' meglio prevenire...
No certo, l'impianto sembrerebbe confermato a grandi linee, ma come dicevo sono gli effetti da valutare appieno...ecco perché il 90% lo ritengo ancora un po' ottimistico, ma magari potrà esserlo a partire da giovedì, come afferma nevofilo80, se tutto quanto troverà conferma, tutto qui!!!
jony87

Messaggio da jony87 »

ulisse55 ha scritto:Jetstream più distesi sui paralleli, saccatura ridimensionata....
Poi occhio ad Ovest.....
Bravo Uli, questo lo notavo anch'io, a riprova, secondo me, che Reading stamane non aveva tutti sti torti...
adry023

Messaggio da adry023 »

ulisse55 ha scritto:Jetstream più distesi sui paralleli, saccatura ridimensionata....
Poi occhio ad Ovest.....
ridimensionata di quanto? ci teniamo ancora il mostro anticiclonico africano? o comunque nonostante la ridimensionata rinfresca un pochino?non posso vedere le carte scusate
jony87

Messaggio da jony87 »

adry023 ha scritto:
Poi occhio ad Ovest.....
ridimensionata di quanto? ci teniamo ancora il mostro anticiclonico africano? o comunque nonostante la ridimensionata rinfresca un pochino?non posso vedere le carte scusate
No, ma il tutto si risolverebbe in una passata veloce e nemmeno così incisiva per il Centro Italia, prendendo per vere ste GFS06...
sa

Messaggio da sa »

...gfs 06 diciamo rinfrescata confermata...il proseguo purtroppo e' la solita rimonta africana...che dire finche' non si assorbe l'anomalia fredda ad ovest e senza una dinamica parallela(..che per adesso non si vede) la situazione resta bloccata e anche settembre rischia di finire tra le grinfie del gobbo...come aihme'
e' stato negli ultimi anni..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

basta uno sbuffetto per creare temporali anche a roma ,esempio la scorsa settimana :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

niente da fare anche il peggioramento del 27 a rischio......niente acqua! solo rinfrescata
Ultima modifica di hailstone il lun ago 20, 2012 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

sa ha scritto:...gfs 06 diciamo rinfrescata confermata...il proseguo purtroppo e' la solita rimonta africana...che dire finche' non si assorbe l'anomalia fredda ad ovest e senza una dinamica parallela(..che per adesso non si vede) la situazione resta bloccata e anche settembre rischia di finire tra le grinfie del gobbo...come aihme'
Da fine mese arriva l'autunno.....altro che africa.... :lol:
sa

Messaggio da sa »

ulisse55 ha scritto:
sa ha scritto:...gfs 06 diciamo rinfrescata confermata...il proseguo purtroppo e' la solita rimonta africana...che dire finche' non si assorbe l'anomalia fredda ad ovest e senza una dinamica parallela(..che per adesso non si vede) la situazione resta bloccata e anche settembre rischia di finire tra le grinfie del gobbo...come aihme'

....speriamo uli....

cmq per la cronaca.....ore 10 manziana 400m s.l.m......32,1°.... :shock:
adry023

Messaggio da adry023 »

insomma notizie poco confortanti da questo run da quello che o capito solita rinfrescatina poco apprezzabile di alcuni giorni seguita da una nuova rimonta bollente africana? :cry: :cry:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

sa ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

....speriamo uli....

cmq per la cronaca.....ore 10 manziana 400m s.l.m......32,1°.... :shock:
Dai, credo che queste carte possano essere riconfermate, anche
se uso il doveroso condizionale; tra l'altro ho 'rivisto' un mio 'amico'
ad Ovest più vicino ....indovinate chi.

ULI.
:wink:
Rispondi