Finalmente torna la pioggia sulle adriatiche!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

sdanga ha scritto: Tutti sti nubifragi nn l'ho visti :(
Uè che dramma! :lol:

Cmq pure qui ancora niente per fortuna, solo nubi sparse e un po di vento.
biondo

Messaggio da biondo »

gia qui niente di niente, nemmeno un mm per ora. sembrava che dovessimo superare abbondantemente i 100 mm tra oggi e martedi. ma finora ha fatto giusto 2 gocce, gli spaghi sono piatti e per domani pare niente di rilevante. tutto rimandato a martedi ...mah...
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

biondo ha scritto:gia qui niente di niente, nemmeno un mm per ora. sembrava che dovessimo superare abbondantemente i 100 mm tra oggi e martedi. ma finora ha fatto giusto 2 gocce, gli spaghi sono piatti e per domani pare niente di rilevante. tutto rimandato a martedi ...mah...
Biondo non credo propio che dovremo aspettare martedì per le precipitazioni!
La maggior parte dei modelli già per stasera prevedono un'acutizzazione del maltempo per le nostre zone! aspettiamo e speriamo bene! :wink: :twisted:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Diamond_Sea ha scritto:
sdanga ha scritto: Tutti sti nubifragi nn l'ho visti :(
Uè che dramma! :lol:

Cmq pure qui ancora niente per fortuna, solo nubi sparse e un po di vento.
Ieri messi in saccoccia 25 preziosi mm di pioggia, dopo oltre 45 giorni di siccità.
Niente eventi rovinosi.
Oggi giornata stupenda, ventosa, fresca con cielo azzurro e temperatura di 26°. Nottata trascorsa bene. Questa è la VERA estate, dove finalmente si può stare all'aperto in pieno pomeriggio!!! Se poi qualche caldofilo o qualche provocatore preferisce i 39° e umidità alle stelle può sempre sperare nel ritorno dell'Africano previsto, a fine mese.

Ps, notavo che la presenza dei caldofili è inversamente proporzionale all'arrivo dell'azzorriano col suo carico di giornate godibili e talvolta piovose. In effetti il buon Diamond-Africa era un pezzo che non scriveva :lol: :lol: :lol: :lol:
biondo

Messaggio da biondo »

speriamo bene. io speravo almeno in una decina di mm prima del grosso. intanto su falconara splende il sole :S
mex71

Messaggio da mex71 »

biondo ha scritto:speriamo bene. io speravo almeno in una decina di mm prima del grosso. intanto su falconara splende il sole :S
stamattina vicino a te piovaschi e rovesci puntiformi, in uno stesso km sono passato da asciutto a bagnato ad asciutto a di nuovo bagnato :lol: praticamente bastava una nuvoletta fantozziana per fare il bello e il cattivo tempo :lol:
mex71

Messaggio da mex71 »

anche per me tra stanotte e domattina il clou, e poi di nuovo martedì mattina, anche se il pienone dovrebbe riguardare sopratutto ascolano e Abruzzo
biondo

Messaggio da biondo »

a metà evento posso dire che fin'ora non è andato niente come era previsto. dovevamo essere nel mezzo dei nubifragi e non è caduto piu di un mm. niente nella notte, contro ogni previsione. si sta bene senza sole e con queste t per fortuna. accontentiamoci. le precipitazioni negli spaghi sono improvvisamente scomparse esattamente come quelle di domenica tra sabato mattina e sabato sera. stasera scompariranno anche quelle di domani? a questo punto non è così improbabile
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

biondo ha scritto:a metà evento posso dire che fin'ora non è andato niente come era previsto. dovevamo essere nel mezzo dei nubifragi e non è caduto piu di un mm. niente nella notte, contro ogni previsione. si sta bene senza sole e con queste t per fortuna. accontentiamoci. le precipitazioni negli spaghi sono improvvisamente scomparse esattamente come quelle di domenica tra sabato mattina e sabato sera. stasera scompariranno anche quelle di domani? a questo punto non è così improbabile

Mamma mia che delusione Biondo!! :(
Non avrei mai creduto in un "toppaggio" tale dei modelli!
.....che tristezza..... :cry:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Anche qui PER FORTUNA fino ad ora l'evento è stato sotto le aspettative, pluviometricamente parlando si intende. A parte un forte temporale ieri in tarda mattinata e stamattina fra le 8 e le 9 solo pioggie deboli o moderate, adesso non piove più da ore.
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Qui evento abbastanza insolito, Augusta ha quasi raggiunto i 60 mm di pioggia
stamane... non che fossero previsti. Erano più previsti magari fra Nebrodi e Peloritani e fascia ionica messinese, dove qualche centimetro di'acqua è caduto
Mancanza o quasi di precipitazioni invece sul tirreno piogge raramente al di sopra dei 10 mm.

C'è da considerare che l'evento perturbativo non è terminato.

Intanto qui il tempo si va aprendo nuovamente dopo che poco fa sembrava
facesse temporale.
E' calato anche il vento.

Enzo
sdanga

Messaggio da sdanga »

Questi modelli danno l'impressione di continuare ad avere i problemi che si sono registrati con l'evento dell'eccezionale nevicata di febbraio.
Infatti anche li sembrava che gia' per Natale si potesse avere l'apoteosi; poi per i primi 10 giorni di gennaio.
Per fortuna poi e' arrivata la nostra dama bianca, ma comunque starei sempre attento a dare notizie stratosferiche che poi possono metter paura e nulla di fatto.
Semplicissimo mio punto di vista :)
biondo

Messaggio da biondo »

sulla home di ml su ancona da cielo sereno... per la prima volta da sabato. sarà la volta buona che inizia a piovere? :D :lol: :lol:
mex71

Messaggio da mex71 »

davvero poca pioggia per la nostra zona da questa perturbazione nettamente inferiore alle attese e a quella che ci colpì esattamente un anno fa, per ora ho visto 8 mm contro gli oltre 50 dell'anno scorso e temperature non scese sotto i 21° con massime sui 26° contro minime sui 16° e massime non oltre i 22-23° del 2011...
però non disperiamo

Immagine

questo modello svizzero vede un picco precipitativo proprio su di noi per domattina, hai visto mai che in zona Cesarini facciamo il botto? :D
mex71

Messaggio da mex71 »

Circe flop totale
meno di 10 mm di pioggia e temperature tra 21° e 26°
negli ultimi 2 mesi caduti 22 mm e anno a 316 mm fortuna il nevone di febbraio sennò ero pesantemente sottomedia :roll:
Rispondi