Domande sugli Anticicloni

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto: Uomo di langa, è l'esatto opposto: l'azzorriano è un anticiclone ben strutturato al suolo, mentre l'anticiclone africano è strutturato solo ed esclusivamente in quota, dove presenta valori notevoli di gpdam..
Alcune correnti di pensiero, sostengono che in realtà l'anticiclone nord-africano in quanto "entità barica" non esista, semplicemente perchè nella barica al suolo non esiste, non può essere indicato tramite le isobare. Essi sostengono che sia una derivazione dell'anticiclone azzorriano.
Sul fatto che l'africano possa essere considerato una derivazione dell'azzorriano concordo,sul resto non so...io avevo letto una spiegazione che ho riportato sopra per sommi capi nella quale si sosteneva quanto ho scritto.
Basta guardare sulle carte, l'africano al suolo non esiste...Presenta gpt con valori altissimi in quota, ma al suolo è sempre compreso su valori medio bassi e discontinui (1010-1015hpa)...Ti faccio un esempio banale: in estate come ti spieghi il fatto che può succedere che partano Ts convettivi il pomeriggio in presenza di alta pressione azzorriana, mentre se ci fai caso con l'africano sulla capoccia è impossibile che accada..Semplicemente perchè l'alta africana inibisce totalmente la convezione(che si sviluppa verticalmente), mentre in presenza dell' azzorriano la cumulogenesi pomeridiana spesso e volentieri riesce a formarsi..Perchè in quota non è fortemente strutturato come il "collega" africano.

;)
Ok! :wink:
Rispondi