Cosa ci riserverà la seconda parte di Luglio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

L'attesa logora...ma non me...
Sul long 'buone' nuove....
Tranquillo, dunque, jony..... :wink:

A DOPO.....

ULI.
8)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ulisse55 ha scritto:L'attesa logora...ma non me...
Sul long 'buone' nuove....
Tranquillo, dunque, jony..... :wink:

A DOPO.....

ULI.
8)
Cosa vedi Ulisse, per la seconda parte di luglio? :)
crisGE

Re: Cosa ci riserverà la seconda parte di Luglio?

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Alternanza tra rimonte altopressorie e brevi pause "instabili" e fresche da nord-ovest. Questo in sintesi il tempo che potrebbe caratterizzare il resto del mese di luglio. A mio parere non dobbiamo aspettarci peggioramenti organizzati e importanti da ovest, perché la configurazione degli indici per il momento non lo permette.
Quindi, appunto attacchi da ovest e da est specialmente, con la campana anticiclonica che verrebbe sottoposta a "cannonate" via via più insistenti (Agosto).Come la vedi l' onda di calore tra fine luglio e l' inizio d'agosto? sarà veramente la più intensa? Sarà l' ultima? Agosto non ci riserverà niente?
Da est non credo, è molto difficile in estate..A mio avviso rotture convinte non ci saranno neanche da nord-ovest, appena un fronte freddo si avvicina alle nostre acque ben al di sopra della media(+4) va in frontolisi, ergo si annulla.
Penso che nella terza decade possa esserci una mutazione della situazione barica, col getto atlantico più bloccato rispetto ad ora, e con un'avanzata della banda anticiclonica verso nord.
Questa è la mia opinione :)
Ecco, questa carta rappresenta quello che intendevo

Immagine

E' ancora distante, ma penso abbia buone probabilità di realizzarsi:
banda anticiclonica che sale, coi massimi pressori a nord delle alpi, coprendo finalmente anche i paesi dell'europa centrale, che sperimenterebbero il primo vero periodo caldo della stagione...Notare la depressione che fino ad ora, da ben due mesi si trova in modo permanente sulla Gran Bretagna, salirebbe ben di latitudine riuscendo a coinvolgere l'Islanda, facendo quetare un attimo i britannici che di pioggia non ne potevano più...
jony87

Re: Cosa ci riserverà la seconda parte di Luglio?

Messaggio da jony87 »

crisGE ha scritto:
crisGE ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Quindi, appunto attacchi da ovest e da est specialmente, con la campana anticiclonica che verrebbe sottoposta a "cannonate" via via più insistenti (Agosto).Come la vedi l' onda di calore tra fine luglio e l' inizio d'agosto? sarà veramente la più intensa? Sarà l' ultima? Agosto non ci riserverà niente?
Da est non credo, è molto difficile in estate..A mio avviso rotture convinte non ci saranno neanche da nord-ovest, appena un fronte freddo si avvicina alle nostre acque ben al di sopra della media(+4) va in frontolisi, ergo si annulla.
Penso che nella terza decade possa esserci una mutazione della situazione barica, col getto atlantico più bloccato rispetto ad ora, e con un'avanzata della banda anticiclonica verso nord.
Questa è la mia opinione :)
Ecco, questa carta rappresenta quello che intendevo

Immagine

E' ancora distante, ma penso abbia buone probabilità di realizzarsi:
banda anticiclonica che sale, coi massimi pressori a nord delle alpi, coprendo finalmente anche i paesi dell'europa centrale, che sperimenterebbero il primo vero periodo caldo della stagione...Notare la depressione che fino ad ora, da ben due mesi si trova in modo permanente sulla Gran Bretagna, salirebbe ben di latitudine riuscendo a coinvolgere l'Islanda, facendo quetare un attimo i britannici che di pioggia non ne potevano più...
Bella carta questa, sia per noi che per gli altri :D
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

sarebbe azzorre in quella carta,o sbaglio?
crisGE

Messaggio da crisGE »

Africano puro, lore :wink:
lorenzo 95

:lol: :lol: :lol: ah si è vero,l azzorre non mi ero accorto che era in atlantico :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

lorenzo 95 ha scritto::lol: :lol: :lol: ah si è vero,l azzorre non mi ero accorto che era in atlantico :lol: :lol:
Scusate quello dovrebbe essere un azzorriano, il periodo 19-23 dovrebbe essere dominato dall' anticiclone delle Azzorre, altro non si dice! :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto::lol: :lol: :lol: ah si è vero,l azzorre non mi ero accorto che era in atlantico :lol: :lol:
Scusate quello dovrebbe essere un azzorriano, il periodo 19-23 dovrebbe essere dominato dall' anticiclone delle Azzorre, altro non si dice! :)
Immagine

Immagine

Forse così è più chiaro.... :wink:
lorenzo 95

grazie :wink: :wink: :)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Burian2012 ha scritto:
Si parlava della carta sopra postata da me, quella postata da Ulisse sarebbe azzorriano con l'africano in quota :wink:
lorenzo 95

crisGE ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Si parlava della carta sopra postata da me, quella postata da Ulisse sarebbe azzorriano con l'africano in quota :wink:
ma per capire che in quota è africano bisogna guardare le temperature a 850hPA?
crisGE

Messaggio da crisGE »

lorenzo 95 ha scritto:
crisGE ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Scusate quello dovrebbe essere un azzorriano, il periodo 19-23 dovrebbe essere dominato dall' anticiclone delle Azzorre, altro non si dice! :)
Esatto, ma non solo.Devi cogliere la provenienza di esse, e poi le isobare, quelle linee bianche a 500hpa
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto:
crisGE ha scritto: Si parlava della carta sopra postata da me, quella postata da Ulisse sarebbe azzorriano con l'africano in quota :wink:
Esatto, ma non solo.Devi cogliere la provenienza di esse, e poi le isobare, quelle linee bianche a 500hpa
Immagine

...ed ora non è meglio?
AZZORRIANO e basta...sbaglio? :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ora si!!! :D
Rispondi