fermiamo lo stupro della meteorologia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Diamond_Sea ha scritto:
eb717 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: E per me gli asini volano.

Oh ma lo dico sempre, nessuno vi impedisce di trasferirvi nella banchisa polare se vi piacciono solo le neve e il ghiaccio tutto l'anno e vi odiate tanto questo "schifo di estate mediterranea".
Dai caro Diamond, era una battuta!
Allora qualcuno potrebbe dirti che se vuoi i 40 gradi per 3 mesi qui da noi puoi andare in Africa!!!! Nessuno ti impedisce di trasferirci lì!!!!!
Su, ognuno ha i suoi gusti meteo e dobbiamo rispettarli. Vittorino ha detto: "Per me...", non ha generalizzato, come tu stai bene dentro un "forno"!!! :oops:
Ciao ciao...e buona giornata! :wink:
E qua sta la differenza caro. A me piacciono tutte le stagioni, se ricordi bene mi univo all'esultanza per la neve di Febbraio. Qui invece sembra che non ci siano appassionati di meteo ma solo di freddo e neve. Si citano un paio di morti per il caldo solo per demonizzare questa stagione mentre mi pare che nessuno abbia dimostrato cordoglio per le 57 vittime solo in Italia a Febbraio.
Vedi Diamond a te piacciono tutte le stagioni, perchè evidentemente sopporti molto bene sia il freddo che il caldo! Ma non tutti siamo così: io sopporto il freddo ma sto male quando è caldo (ho la pressione bassissima con la max a 90!). E' chiaro che ognuno butta l'acqua al suo mulino. Non serve a nulla inasprire sempre questo contrasto tra freddofili e caldofili. Tu sei stagionofilo e mi sta bene (ti ammiro per questo), ma dovrai ammettere che questa non è propriamente estate mediterranea, tipicamente mite e gradevole. Questa è estate africana, che non ha nulla a che fare con noi: temperature anche 6-7 gradi sopra la media, umidità elevata e ecc...proprio come volere sempre -10 d'inverno, ogni giorno per 3 mesi, sarebbe irragionevole. Anche perchè a me basta il febbraio 2012!!! :lol:
Chiudo con la storia dei morti. E' evidente che gli eventi estremi vanno a colpire le categorie a rischio: d'inverno chi non può riscaldarsi e d'estate specialmente le persone anziane. Ora in questo periodo sono morti, purtroppo, diversi anziani che conoscevo anche per cause collegabili al caldo e di certo la tv non li ha menzionati. Anche qua, ritengo inutile stabilire se fa più morti il freddo o il caldo. Certo è che, d'inverno ti puoi coprire meglio e quindi le persone anziane le tieni al caldo e si va avanti. Dispiace tantissimo ovviamente per i molti clochard morti a febbraio. E' un problema annoso purtroppo... :cry: D'estate, però, è anche peggio: non è che possiamo spogliarci più di tanto e anche l'aria condizionata non risolve granché (ha molti effetti collaterali)...anche perchè un'ondata di freddo anche storica non dura mai 90 giorni...mentre queste rimonte africane ce le porteremo a tratti fino a settembre inoltrato. Ma questo è: non possiamo cambiare le cose! La persistenza del caldo è statisticamente maggiore!
Concludo dicendo: ragazzi, rispettiamo l'idea di tutti...non costa nulla e almeno non ci scaldiamo troppo, con questo caldo non conviene!! :lol: :lol: :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Diamond_Sea ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Scusate tanto MA... Per me il bel tempo viene dalla SCANDINAVIA!!
E per me gli asini volano.
Oh ma lo dico sempre, nessuno vi impedisce di trasferirvi nella banchisa polare se vi piacciono solo le neve e il ghiaccio tutto l'anno e vi odiate tanto questo "schifo di estate mediterranea".
Avevo chiesto anche preventivamente "scusate tanto" poi specificato "per me" :wink: :wink:
Era in parte una battuta, unica obiezione che... quand'ero piccolo, il Bernacca l'estate mediterranea la chiamava Azzore. Io non avevo mai sentito parlare di Africano, nemmeno sapevo che esisteva; lo conobbi nel 1999 grazie a Grosso con la storia del Gobbo.
Poi 'sto Africano ricorreva sempre più, e sembrava il perpetuarsi di una strana eccezione. Da un po' di anni lui ci visita ogni estate (e spesso anche d'inverno), alle volte si insedia addirittura, speriamo che da eccezione non diventi la regola altrimenti ....altro che GC Europeo :!:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Scusate tanto MA... Per me il bel tempo viene dalla SCANDINAVIA!!
E per me gli asini volano.
Avevo chiesto anche preventivamente "scusate tanto" poi specificato "per me" :wink: :wink:
Era in parte una battuta, unica obiezione che... quand'ero piccolo, il Bernacca l'estate mediterranea la chiamava Azzore. Io non avevo mai sentito parlare di Africano, nemmeno sapevo che esisteva; lo conobbi nel 1999 grazie a Grosso con la storia del Gobbo.
Poi 'sto Africano ricorreva sempre più, e sembrava il perpetuarsi di una strana eccezione. Da un po' di anni lui ci visita ogni estate (e spesso anche d'inverno), alle volte si insedia addirittura, speriamo che da eccezione non diventi la regola altrimenti ....altro che GC Europeo :!:
Vittò hai ragione al 100%. L'hp africano è figura presente nelle nostre vicende meteo da poco tempo e l'estate mediterranea classica è e rimane quella caratterizzata dal ben più cordiale hp delle Azzorre. Per tal eragione, nei manuali meteo di qualche anno fa, la figura dell'hp africano era del tutto assente.
Purtoppo i giovani chiamano normali cose che noi appena più grandicelli stentiamo a riconoscere come tali; ma ciò purtoppo sta avvenendo in molti altri campi e non soltanto nella meteo. L'abitudine al peggio sta prendendo piede e secondo me questo è un male perchè in tal modo si tende a giustificare e sminuire tutto.
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Io sono del parere che quelle di ****, e dei suoi accoliti, siano solo esaltazioni, si è montato la testa, punto.Pensasse ad azzeccare le previsioni se ci riesce.Per quanto riguarda la "guerra" fra caldofili e freddofili cerchiamo di non far ridere, il caldo afoso rompe i cabbasisi a tutti, trovatemi uno a cui piaccia, poi ma chi lo ha detto che le estati di molti anni fa erano solo anticiclone delle azzorre?I promontori africani ci hanno sempre provato ad affacciarsi, la gente ha la memoria corta, anche qui cerchiamo di non continuare la storia del gw o agw, altra panzana creata ad arte.Per il Gc c'è tempo!Vorrei anch'io vedere un parere sull'articolo di Ml su Rieti.
Un saluto :wink:
luigi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Elevazioni dell'anticiclone africano ci sono sempre state, ma anticiclone africano per un mese intero con pochissime interruzioni non rientra nella normalità dell'estate mediterranea. L'anticiclone delle Azzorre è l'anticiclone per eccellenza, grande "motore" termoregolatore del clima estivo. Tra i due anticicloni c'è una bella differenza: l'africano porta temperature elevate (quasi sempre sopra i 34°C) e umidità elevata... l'azzorriano porta temperature piacevoli (quasi mai sopra i 32°C) e tassi di umidità abbastanza bassi. E' chiaro che riusciamo a vivere e a stare all'aperto con quest'ultimo, in quanto il nostro corpo espelle il calore in modo "corretto". Con l'africano le temperature sono spesso più alte del nostro corpo, quindi (il nostro corpo) è costretto ad usare uno "strumento" per abbassare la temperatura interna... questo strumento è il sudore, ma che ci porta anche notevoli disagi perché ci fa sentire "male"...

A me personalmente piace l'azzorriano in estate, ma soprattutto mi piace passare la notte con temperature "fresche", cosa che adesso si sta avverando parzialmente (la minima da me questa mattina non è scesa sotto i 17°C), ma che nei prossimi giorni non avverrà proprio... :evil:
koko

Messaggio da koko »

buon pomeriggio..
trovo triste questo perpetuarsi della polemica
fra freddofili e caldofili.. violenza su violenza alla meteorologia..
come se non bastassero gli "urlatori" che impazzano in ogni dove..
quelli che hanno abiurato i vari Caroselli, Giuliacci ecc..
che gridano ai 48 gradi facendo vedere termometri al sole..che seminano paura negli anziani senza alcun rispetto.
Devo riconoscere con dolore che sto perdendo il piacere di intervenire in questo forum se non per leggere Tifone Ulisse Alx87 che ancora tentano
di discutere di meteo..ovvio che siamo in estate e quindi si parla di caldo
ma leggere che Tifone è un caldofilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!Come si fa?
E' solo buon senso affermare che gli estremi termici sono sempre dannosi.. pensate a un inverno senza elettricità e riscaldamento..
pensate al caldo senza avere ventilatori o condizionatori..
è terribile in ogni caso..
invece di stare a starnazzare perchè non proviamo a stimolarci a vicenda
con domande che meritano un approfondimento e che ci permettano di imparare.. un esempio:la north atlantic oscillation spostata a est..
di quanto? Come descrive ORA la situazione nel Meditteraneo?
Così discutiamo e impariamo..
ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

koko ha scritto:buon pomeriggio..
che gridano ai 48 gradi facendo vedere termometri al sole..che seminano paura negli anziani senza alcun rispetto.
Devo riconoscere con dolore che sto perdendo il piacere di intervenire in questo forum se non per leggere Tifone Ulisse Alx87 che ancora tentano
E' solo buon senso affermare che gli estremi termici sono sempre dannosi.. pensate a un inverno senza elettricità e riscaldamento..
con domande che meritano un approfondimento e che ci permettano di imparare.. un esempio:la north atlantic oscillation spostata a est..
ciao
Ben trovato Koko! Innanzitutto come va la salute? Spero che non soffri troppo il caldo...so che vuol dire, le gambe sono tutto un dolore in questi giorni per me e con la pressione a 90 (parlo di massima) diventa un calvario!! Ma andiamo avanti! :oops:
Per il resto, il tuo messaggio fotografa anche il mio pensiero, come scritto anche sopra. Parliamo di meteo, tanto discutere dei vari gusti non porta a nulla di costruttivo.
E' sempre un piacere leggerti....ciao ciao! :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

koko ha scritto:buon pomeriggio..
ciao
sei un valore per chi ti legge e per tutto il forum
koko

Messaggio da koko »

sto discretamente.. devo bere molto..
forza e coraggio..
per Tifone: grazie :oops: :oops:
sai rimpiango le discussioni fra utenti competenti..
ricordo una volta Lupo e Stefano discutere sull' effetto dell'altitudine collinare sulle minime estive..non capivo nulla ma imparavo.. imparavo..
è doloroso leggere sterili polemiche..
grazie di cuore.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Non entrando nelle polemiche tra caldofili e freddofili stagionofili burianofili africanofili ecc.. mi sono già ampiamente espresso

Sarebbe anche l'ora di finirla col dire che l'hp nord-africano prima del gw non esisteva ma esisteva solo l' anticiclone delle azzorre in Italia..nulla di più falso..

Non è che l'aumento di un grado globale registrato nel '98(testimonianza di un piccolo gw, nulla in confronto a oscillazioni più ampie in periodi passati nella storia), abbia di colpo portato una figura barica mentre quando non c'era il gw questa non era presente nei nostri lidi..
Esistono le rielaborazioni delle carte meteo su wetterzentrale e meteociel, se volete andare a spulciarle avrete la prova che l'hp nord-africano ha sempre influenzato le nostre estati nel passato, lo abbiamo nel presente, e lo avremo nel futuro..E poi non mi pare difficile da immaginare, scusate siamo proprio sopra l'africa, basta che una saccatura vada un po' più a ovest, classico gioco di rimbalzo, e il gioco è fatto!

Forse al massimo si può obbiettare che queste alte pressioni vivono più a lungo sul nostro paese, specialmente nelle altre stagioni(specie primavera e autunno) a volte si radicano anche per settimane, mentre forse prima erano meno longeve..

Ma ribadisco, dire che l'hp nord-africano lo abbiamo solo in quest'epoca gw non rappresenta la realtà..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:Non entrando nelle polemiche tra caldofili e freddofili stagionofili burianofili africanofili ecc.. mi sono già ampiamente espresso

Sarebbe anche l'ora di finirla col dire che l'hp nord-africano prima del gw non esisteva ma esisteva solo l' anticiclone delle azzorre in Italia..nulla di più falso..

Non è che l'aumento di un grado globale registrato nel '98(testimonianza di un piccolo gw, nulla in confronto a oscillazioni più ampie in periodi passati nella storia), abbia di colpo portato una figura barica mentre quando non c'era il gw questa non era presente nei nostri lidi..
Esistono le rielaborazioni delle carte meteo su wetterzentrale e meteociel, se volete andare a spulciarle avrete la prova che l'hp nord-africano ha sempre influenzato le nostre estati nel passato, lo abbiamo nel presente, e lo avremo nel futuro..E poi non mi pare difficile da immaginare, scusate siamo proprio sopra l'africa, basta che una saccatura vada un po' più a ovest, classico gioco di rimbalzo, e il gioco è fatto!

Forse al massimo si può obbiettare che queste alte pressioni vivono più a lungo sul nostro paese, specialmente nelle altre stagioni(specie primavera e autunno) a volte si radicano anche per settimane, mentre forse prima erano meno longeve..

Ma ribadisco, dire che l'hp nord-africano lo abbiamo solo in quest'epoca gw non rappresenta la realtà..
Escludendo il ventennio 1960-'70,fatto di estati piuttosto fresche,si può affermare che picchi notevoli di t°si registravano già in passato.Ad esempio,nel 1956(in tempi assolutamente non sospetti,quando non si parlava minimamente di gw,inquinamento,effetto serra,buco dell'ozono)in agosto,a Torino si registrarono 42°C.In altri anni(sempre molto lontani da noi),si toccarono,in Piemonte,altre punte notevoli:non ricordo l'anno,ma ho in mente 39°a Cuneo.
Indubbiamente ci sono stati cambiamenti climatici negli ultimi anni,però cercare di far passare le ondate di caldo come una novità degli ultimi 15 anni mi sembra francamente eccessivo.Ripeto:tenendo in considerazione gli innegabili mutamenti climatici ed al di là di quelli che sono i gusti personali,dovremmo ritornare a vivere l'alternarsi delle stagioni e le manifestazioni meteo delle stesse con più naturalezza(come facevano i nostri nonni),cercando di scorporare la realtà da quello che sta diventando quasi un terrorismo mediatico,il quale esaspera caldo ,freddo,pioggia e neve.
Mi ricordo certi discorsi che facevo con mio nonnetto.
Io:"U fa propi cad incò!Iè tranta grad!"(Fa proprio caldo oggi!Ci sono trenta gradi!)
Mio nonnetto(classe 1922):"Eh ma suma d'istà!"(Eh ma siamo d'estate!)
Oppure...
Io:"Stamatin i era des grad suta sero!"(Stamattina c'erano dieci gradi sotto zero!"o "T'ai vist che fiucun?Sesanta-stanta centimr!"(Hai visto che nevone?Sessanta-Settanta centimetri!)
Mio nonnetto:"S'capis...ur é Gené!"(Si capisce...é Gennaio!)
Mi sono spiegato?
crisGE

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:Non entrando nelle polemiche tra caldofili e freddofili stagionofili burianofili africanofili ecc.. mi sono già ampiamente espresso

Escludendo il ventennio 1960-'70,fatto di estati piuttosto fresche,si può affermare che picchi notevoli di t°si registravano già in passato.Ad esempio,nel 1956(in tempi assolutamente non sospetti,quando non si parlava minimamente di gw,inquinamento,effetto serra,buco dell'ozono)in agosto,a Torino si registrarono 42°C.In altri anni(sempre molto lontani da noi),si toccarono,in Piemonte,altre punte notevoli:non ricordo l'anno,ma ho in mente 39°a Cuneo.
Indubbiamente ci sono stati cambiamenti climatici negli ultimi anni,però cercare di far passare le ondate di caldo come una novità degli ultimi 15 anni mi sembra francamente eccessivo.Ripeto:tenendo in considerazione gli innegabili mutamenti climatici ed al di là di quelli che sono i gusti personali,dovremmo ritornare a vivere l'alternarsi delle stagioni e le manifestazioni meteo delle stesse con più naturalezza(come facevano i nostri nonni),cercando di scorporare la realtà da quello che sta diventando quasi un terrorismo mediatico,il quale esaspera caldo ,freddo,pioggia e neve.
Mi ricordo certi discorsi che facevo con mio nonnetto.
Io:"U fa propi cad incò!Iè tranta grad!"(Fa proprio caldo oggi!Ci sono trenta gradi!)
Mio nonnetto(classe 1922):"Eh ma suma d'istà!"(Eh ma siamo d'estate!)
Oppure...
Io:"Stamatin i era des grad suta sero!"(Stamattina c'erano dieci gradi sotto zero!"o "T'ai vist che fiucun?Sesanta-stanta centimr!"(Hai visto che nevone?Sessanta-Settanta centimetri!)
Mio nonnetto:"S'capis...ur é Gené!"(Si capisce...é Gennaio!)
Mi sono spiegato?
Assolutamente si! Bello l'amarcord col nonnetto :D

E quoto anche soprattutto il fatto che ci troviamo in un'epoca dove i media inquinano e maltrattano l'informazione, esasperando le ondate di caldo e di freddo, con toni apocalittici stile "moriremo tutti".

La realtà è che le ondate di calore africane e di gelo ci sono sempre state e sempre ci saranno, che ci piaccia o no...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Toh..giuro di essere andato a prendere una carta a casaccio, guarda un po'..e si ma quello è azzorriano eh :lol: :lol: ..

Analizzando questa carta, notiamo come l'anticiclone Azzorriano in pieno oceano come ora, depressione in gb, e onda calda rovente su tutta Italia, massimi pressori a nord-est quindi anche una tramontana anticiclonica compressa da NE! Al nord i 35° saran stati facilmente agguantati..

Immagine

Immagine
Ultima modifica di crisGE il gio lug 05, 2012 11:19 pm, modificato 1 volta in totale.
crisGE

Messaggio da crisGE »

E magari voi obbietterete: eh, ma è un giorno isolato, fa storia a se..Invece no! Tutto il mese continua con ondate roventi dall'africa, qualche strappo al nord subito ricucito dal cammello, al centro-sud la +20 è di casa tutti i giorni del mese.. roba da far impallidire estati recenti, al contrario molto più fresche(vedi la scorsa con solo gli ultimi 10 giorni di agosto molto caldi), dove ci si lamentava pure!

Solita lp nel Regno Unito, risalite bollenti direttamente su di noi, con l'anticiclone delle azzorre che se ne sta beato nelle sue isole azzorre(ci sarà un motivo se l'hanno chiamato così o no?! :lol: )

Immagine

A metà mese si protende un lembo dell'azzorriano, sempre spalleggiato dal sub-tropicale in quota(sempre over 30 al suolo neh!)

Immagine

Di nuovo solo africa, da paura specie centro-sud!

Immagine

Ed ecco, come da buona tradizione, che il primo guasto importante con temporali e calo termico arriva al nord, il 20 di agosto, estate invece che continua al centro-sud a gonfie vele!

Immagine

Anche al centro si ridimensiona un pochino, al sud si boccheggia ancora, la +28 tocca la sicilia!

Immagine

Estate finita?
Neanche a parlarne,Si ricomincia con il gioco di sponda, saccatura ad ovest, risalita calda su di noi

Immagine

Sul fine mese, proprio
Immagine

Situazione molto pericolosa ad omega, saccature a ovest e ad est, cordone subtropicale con la radice in Italia che si estende fino alla scandinavia

Immagine

Immagine

Per ora mi fermo qui :)

Voglio continuare questo lavoretto, magari apro un td a parte, per dimostrare che le figure bariche si ripetono nel tempo e sono sempre le stesse, le estati infernali con la canicola e i 40° non ci sono solo ora che c'è il tanto conclamato global warming, ma ci sono sempre state.
cuchenki

Mi presento e concordo!

Messaggio da cuchenki »

Buongiorno a tutti
vi leggo da mesi ma questo td mi ha invogliato a registrarmi e scrivervi.
Esporrò in breve la mia opinione a questo soggetto.
la differenza sta semplicemente nel fatto che alcuni (pochi, pochissimi) fanno METEOROLOGIA, gli altri (tanti, tantissimi) fanno BUSINESS.
dunque se per alcuni è più rilevante trattare di meteo, di condizioni particolari, di SSTA, ENSO, ecc, per altri è molto più facile inventarsi grandi paroloni, fare un gran chiasso, fare del puro "terrorismo meterologico" e altre baggianate del genere. D'altrone è sufficente leggere le previsioni di questi "business site" per capire le fandonie di cui parlano; ho preso diverse volte le temperrature e le condizioni meteo cosiddette "LIVE" relative alla città in cui vivo, pubblicate da questi "signori". Sapete già cosa sto per drivi.
Buon meteo a tutti
Rispondi