stavolta scegliamo noi tra il 7 e il 14 arriva EFESTO il dio del fuoco
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- LINO LAKI ZANETTI
Massima attenzione nei prossimi 10 giorni specie al centro-sud e parte bassa del nord,dopo la parziale rinfrascata con temporali su nord e appennino centrale(qui isolati tra giovedi e venerdi),ci avvieremo ad una nuova severa vampata africana.La permanenza di un ITCZ costantemente elevato su tutto il fronte e con un lato orientale in ulteriore avanzata,in accordo con una dslocazione sfavorevole delle ssta ci mette in una sorta di campana al rimbalzo con un mediterraneo che diventa oltremodo sopramedia ed a rischio fenomeni violenti al primo varco,sarebbero dolori.Prepariamoci specie il centro-sud ad il nuovo assalto della bolla calda e stabilizzante denominata EFESTO IL DIO DEL FUOCO,che arroventera' buona parte dello stivale salvo la fascia alta del nord a rischio temporali.Per fortuna da meta' mese in avanti si aprirebbe una falla instabile con temporali e piu' fresco prima al nord e poi al centro,con instabilita' e ricambio d'aria per tutti entro la fine della seconda decade,ma ci torneremo.Speriamo funzioni il buonsenso e la prevenzione,la prossima onda calda sara' feroce.
online gif creator
online gif creatorAnalisi condivisibile Tifone, anche se per ora i GM fanno ancora fatica a capire cosa potrà succedere da metà mese in avanti, anche se ritengo che una breve rinfrescata al Nord e parte del Centro (specie Adriatico, se si guarda GFS06 per quanto valga) possa risultare anch'essa un'ipotesi abbastanza credibile..vedremo come sempre! 
Ecco per esempio gli spaghi validi per il Centro Tirrenico (interno):

E Centro Tirrenico costiero:

Ecco per esempio gli spaghi validi per il Centro Tirrenico (interno):

E Centro Tirrenico costiero:

- katrina 2005
Non eccezionale? Eppure la +17 sulla capa ce l'avremo per giorni e giorni ancora..e questa a casa mia la chiamo "persistenza"!katrina 2005 ha scritto:Dalle carte di oggi sembra ridimensionata questa ondata di calore dovrebbe colpiro solo il sud e parte della sardegna e poi non sembra cosi eccezzionale
-
Diamond_Sea
- katrina 2005
Forse leggiamo carte differenti comunque ripeto che solo il sud e parte della sardegna sarà colpito da un ondata di calore per il resto d' Italia credo sia caldo normale di luglio parlare di ondata storica mi sembra fuori luogo questa è la mia opinione e non dovremo aspettare tanto x vedere chi a ragione ciaojony87 ha scritto:Non eccezionale? Eppure la +17 sulla capa ce l'avremo per giorni e giorni ancora..e questa a casa mia la chiamo "persistenza"!katrina 2005 ha scritto:Dalle carte di oggi sembra ridimensionata questa ondata di calore dovrebbe colpiro solo il sud e parte della sardegna e poi non sembra cosi eccezzionale
Ah ok, ora ti sei spiegato meglio: in effetti ad oggi l'ondata di calore sembrerebbe premiare Sardegna e Sud, anche se i valori con la succitata +17 al Centro, per esempio, rimarrebbero ancora pienamente estivi o leggermente sopra media...tutto quikatrina 2005 ha scritto:Forse leggiamo carte differenti comunque ripeto che solo il sud e parte della sardegna sarà colpito da un ondata di calore per il resto d' Italia credo sia caldo normale di luglio parlare di ondata storica mi sembra fuori luogo questa è la mia opinione e non dovremo aspettare tanto x vedere chi a ragione ciaojony87 ha scritto:Non eccezionale? Eppure la +17 sulla capa ce l'avremo per giorni e giorni ancora..e questa a casa mia la chiamo "persistenza"!katrina 2005 ha scritto:Dalle carte di oggi sembra ridimensionata questa ondata di calore dovrebbe colpiro solo il sud e parte della sardegna e poi non sembra cosi eccezzionale
Vediamo un po' gli estremi dell'ensemble GEFS fino al 19 luglio:

Nel primo caso il centro-sud avrebbe temperature massime intorno ai 42/44°C (versante adriatico con punte anche superiori), mentre nel secondo caso il centro-sud avrebbe temperature massime intorno ai 28/30°C. I 30°C verranno sempre e comunque superati, ma per il prossimo week-end c'è purtroppo il pericolo che le temperature si avvicinino ai 40°C nuovamente, con sensazione di caldo intenso e soffocante. I picchi superiori in Sardegna, Puglia e Sicilia, dove le massime potrebbero superare anche i 39/41°C...

Nel primo caso il centro-sud avrebbe temperature massime intorno ai 42/44°C (versante adriatico con punte anche superiori), mentre nel secondo caso il centro-sud avrebbe temperature massime intorno ai 28/30°C. I 30°C verranno sempre e comunque superati, ma per il prossimo week-end c'è purtroppo il pericolo che le temperature si avvicinino ai 40°C nuovamente, con sensazione di caldo intenso e soffocante. I picchi superiori in Sardegna, Puglia e Sicilia, dove le massime potrebbero superare anche i 39/41°C...
https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... sole/37961
mi inchino a luca angelini..cme sempre immenso
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quindi anche tu propendi per un ridimensionamento della prossima ondata al meno al centro?tifone ha scritto:https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... sole/37961
sara' tosta al centro-sud lo confermo e ne usciremo ovunque entro la fine della seconda decade cn i temporaligemi65 ha scritto:Quindi anche tu propendi per un ridimensionamento della prossima ondata al meno al centro?tifone ha scritto:https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... sole/37961