Marzo: un mese spesso dinamico! Come sarà in questo 2012?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Marzo 2012: come sarà?!

Puoi scegliere tra 1

6
21%
11
38%
5
17%
7
24%

Voti totali: 29

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:Inoltre, è l'occasione di parlare degli eventi anche estremi che ricordate a marzo. Io ho fatto l'esempio del 1999, dato che mi è tornato in mente. Vi tornano in mente nevicate a marzo o eventi rilevanti sia in termini di pioggia, caldo e quant'altro? E' giusto parlarne, visto che ormai marzo è alle porte... :wink:
marzo 1987
Ti riferisci a questa?

Immagine

Ho letto che nevicò qui da noi, ma sfiorò anche Roma, o sbaglio?
Ultima modifica di eb717 il mer feb 22, 2012 1:01 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:Inoltre, è l'occasione di parlare degli eventi anche estremi che ricordate a marzo. Io ho fatto l'esempio del 1999, dato che mi è tornato in mente. Vi tornano in mente nevicate a marzo o eventi rilevanti sia in termini di pioggia, caldo e quant'altro? E' giusto parlarne, visto che ormai marzo è alle porte... :wink:
marzo 1987
Ti riferisci a questa?

Immagine

Ho letto che nevico qui da noi, ma sfiorò anche Roma, o sbaglio?
se non sbaglio io avevo 11 anni e mi racconta mia madre che fece una decina di giorni di freddo intenso dove le temperature non hanno mai superato i 5 gradi
Finnico

Messaggio da Finnico »

io ho votato primavera avanti tutta come penso era facile da prevedere! :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io ho votato per la terza opzione (e sembro essere l'unico).
Penso ad un mese di Marzo piuttosto mite e poco piovoso, con qualche passata fresca/freddina di tanto in tanto, così come è stato negli ultimi mesi in cui bene o male qualche occasione per piogge e nevicate c'è stata.
Per il ritorno in grande stile delle piogge al nord penso che bisognerà attendere Aprile, con la Nina di solito la media-tarda primavera non risulta avara di pioggia, penso che Marzo sarà l'ultimo di questa serie di mesi secchi, concludendo un periodo di 12 mesi che anche se a fasi alterne hanno mostrato una penuria di prp.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:io ho votato primavera avanti tutta come penso era facile da prevedere! :D
Grande Finnico, allora addirittura vedi solo primavera e hp? Solo qualche tempo fa nel tuo sondaggio speravi nel ritorno dell'orso in grande stile! La verità, come spesso accade, starà nel mezzo. Più mite, sicuramente, ma il generale potrà dare un ultimo attaco prima di tornare nelle sue latitudini!!! Vedremo. Buona giornata.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

erboss ha scritto:
Io mi ricordo lo scoppiettante inizio marzo del 2004.
Ho ancora le foto di un fortissimo rovescio di neve/gragnola sul GRA davvero notevole e la mia alfona dell'epoca completamente imbiancata 8)
Anche le temperature furono sottomedia per i primi giorni

Immagine
Feci 20cm di neve polverosa e due giornate di ghiaccio consecutive, di cui una minima di -11 che è l'attuale record di Marzo per la mia zona 8)

Io dico che le piogge ci saranno. Ma arriveranno con la tempesta equinoziale intorno alla metà di marzo, gran neve sulle alpi oltre i 1500m prima di questo periodo secco e molto mite... :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:
Ho ancora le foto di un fortissimo rovescio di neve/gragnola sul GRA davvero notevole e la mia alfona dell'epoca completamente imbiancata 8)

Immagine
Ciao Erboss, sono andato a rivedere i miei archivi personali. Anche quell'anno era bisestile, e nei giorni precedenti 28 e 29 febbraio ci fu mi sembra un'avvezione di aria artico-marittima (coreggetemi se sbaglio) con neve a quote basse. Qui scarsi 10 cm, sciolti in poche ore. Quel lunedì 1° marzo lo ricordo bene: fu l'ultima sfuriata, con un rovescio nevoso spettacolare verso le 7, con un paio di cm di accumulo. Lo ricordo perchè non andai neanche a scuola quel giorno!!! :lol: :lol: E poi il 3 marzo ci fu una minima di -4,9. Grazie per avermi ricordato quest'episodio.
ranger

Messaggio da ranger »

Non si possono non citare i due "anni" presi spesso come pietra di paragone per confrontare le grandi ondate di freddo.
La neve a roma del marzo 1956 e, soprattutto, la nevicata del 17 marzo 1985 sempre a Roma.
Quando si confronta il febbraio 2012 con il 56 e l'85, molti si femano ad una valutazione sul "core" del gelo e della neve, dimenticandosi come il 56 e l'85 videro dei "ritorni" gelidi e nevosi da record....Ritorni purtroppo annullati quest'anno dal maiaolone azzorriano e che ci dovrebbero far guardare a quei due anni, sempre e comunque, come a qualcosa di unico ed irripetibile...non tanto per l'intensità ( o non soprattutto) ma per la durata e la "persistenza", caratteristiche assenti quest'anno.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

eb717 ha scritto:
erboss ha scritto:

Immagine
Ciao Erboss, sono andato a rivedere i miei archivi personali. Anche quell'anno era bisestile, e nei giorni precedenti 28 e 29 febbraio ci fu mi sembra un'avvezione di aria artico-marittima (coreggetemi se sbaglio) con neve a quote basse. Qui scarsi 10 cm, sciolti in poche ore. Quel lunedì 1° marzo lo ricordo bene: fu l'ultima sfuriata, con un rovescio nevoso spettacolare verso le 7, con un paio di cm di accumulo. Lo ricordo perchè non andai neanche a scuola quel giorno!!! :lol: :lol: E poi il 3 marzo ci fu una minima di -4,9. Grazie per avermi ricordato quest'episodio.
Ma infatti mi pareva strano che non se lo ricordasse nessuno :) Fu un'irruzione gelida di tutto rispetto con la -5 che abbracciò abbondantemente tutto il Lazio fino al 3 marzo compreso
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ranger ha scritto:Non si possono non citare i due "anni" presi spesso come pietra di paragone per confrontare le grandi ondate di freddo.
La neve a roma del marzo 1956 e, soprattutto, la nevicata del 17 marzo 1985 sempre a Roma.
Quando si confronta il febbraio 2012 con il 56 e l'85, molti si femano ad una valutazione sul "core" del gelo e della neve, dimenticandosi come il 56 e l'85 videro dei "ritorni" gelidi e nevosi da record....Ritorni purtroppo annullati quest'anno dal maiaolone azzorriano e che ci dovrebbero far guardare a quei due anni, sempre e comunque, come a qualcosa di unico ed irripetibile...non tanto per l'intensità ( o non soprattutto) ma per la durata e la "persistenza", caratteristiche assenti quest'anno.
Intanto non si può escludere a priori un'altra bella ondata di freddo e neve! Poi parliamo del 17 marzo 85, anche abbastanza in là. Ad ora possiamo essere abbastanza sicuri dell'hp fino ai primissimi giorni di marzo. Ma poi?! Non mi dire che credi che i modelli rimarranno così?! Tutto può ancora accadere come nulla. Ti ricordo, solo per cronaca, che per te questo era l'anno del non inverno. E invece una botta gelida che molti ricorderanno c'è stata. Quindi, non possiamo essere sicuri di nulla. Vedremo...Ciao. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:
eb717 ha scritto:
erboss ha scritto: Io mi ricordo lo scoppiettante inizio marzo del 2004.
[/img]
Ma infatti mi pareva strano che non se lo ricordasse nessuno :) Fu un'irruzione gelida di tutto rispetto con la -5 che abbracciò abbondantemente tutto il Lazio fino al 3 marzo compreso
Hai ragione! Io però l'associavo a fine febbraio, non ricordando che c'era dentro anche il 1° marzo per la neve e i 2 giorni successivi con minime di tutto rispetto. Grazie. :wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

ho votato notevolemente non vedo piogge a medio ne lungo termine mentre le temperature mi sembrano ben sopra la media spero solo ormai di toccare i 30° a marzo :roll: :roll: :roll: :roll:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ci sarebbe anche il 3 marzo 2005...40 cm qui, le spiagge imbiancate

Questa è corso Italia,sul mare
Immagine

E direi la più grande nevicata a cui io abbia assistito.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

crisGE ha scritto:Ci sarebbe anche il 3 marzo 2005...40 cm qui, le spiagge imbiancate

Questa è corso Italia,sul mare
Immagine

E direi la più grande nevicata a cui io abbia assistito.
:shock: :shock:
incredibile
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

GiulianoPhoto ha scritto:
erboss ha scritto:

Immagine
Feci 20cm di neve polverosa e due giornate di ghiaccio consecutive, di cui una minima di -11 che è l'attuale record di Marzo per la mia zona 8)

Io dico che le piogge ci saranno. Ma arriveranno con la tempesta equinoziale intorno alla metà di marzo, gran neve sulle alpi oltre i 1500m prima di questo periodo secco e molto mite... :roll:
Non so,ci sarà la Nina ancora troppo forte...fino a quando non si riassorbirà,l'hp comanderà le operazioni.Purtroppo,per l'Ovest Europa,l'Enso negativo é un disastro.
Rispondi