Saluti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:beh credo che sia presto per dire di noi!!! :lol:
PAOLO BONINO Difficile al momento stabilire quali regioni saranno maggiormente colpite. Tuttavia, l'alta pressione molto forte presente ad ovest imporrà una circolazione meridiana che potrebbe penalizzare con freddo e nevicate le regioni del versante adriatico ed il meridione.
Questa, al momento, sembra essere l'ipotesi più quotata. Con i centri barici disposti in questo modo, è assai difficile che l'aria fredda possa seguire percorsi più occidentali e compromettere il tempo anche su altre regioni.Dal 27 febbraio fino ai primi giorni di marzo, ecco la possibile irruzione fredda, che come già anticipato, penalizzerà essenzialmente le regioni adriatiche ed il meridione. Sulle altre regioni farà ovviamente freddo, ma i rischio di fenomeni ( anche nevosi) dovrebbe mantenersi basso, se non nullo.
:wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

E' tutto da vedere... mi sembra molto difficile un coinvolgimento anche delle regioni tirreniche...
nevofilo80

lucio90 ha scritto:E' tutto da vedere... mi sembra molto difficile un coinvolgimento anche delle regioni tirreniche...
appunto asciuga panni per noi :lol: :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

nevofilo80 ha scritto:
lucio90 ha scritto:E' tutto da vedere... mi sembra molto difficile un coinvolgimento anche delle regioni tirreniche...

Sai che stavo per scrivere la stessa cosa? :lol: :lol: :lol: :lol:

Sei un grande nevo!! :wink: Poi una mano ce la da anche il sole (un pò più forte) oltre che alla tramontana...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Benvenuto tra noi!
nevofilo80

lucio90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Sei un grande nevo!! :wink: Poi una mano ce la da anche il sole (un pò più forte) oltre che alla tramontana...
e allora vagonate de lavatrici :lol: :lol: :lol: gli dico a mia sorella di ammucchiare i panni fino a fine mese :lol: :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

nevofilo80 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:appunto asciuga panni per noi :lol: :lol:

e allora vagonate de lavatrici :lol: :lol: :lol: gli dico a mia sorella di ammucchiare i panni fino a fine mese :lol: :lol:

Vai tranquillo che la tramontana ci mette poco tempo ad asciugarli tutti :lol: :lol: :lol:

Dille però di attaccarli bene, altrimenti la tramontana potrebbe portarseli via... :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Una volta è successo una cosa stranissima!!! c'e stata la giornata delle Palme non ricordo bene che anno è stato! ma c'era un vento fortissimo di tramontana e annuvolamenti irregolari e altrochè che tramontana asciuga panni la temp era di -1 dopo una notte altrettanto gelida...durante gli annuvolamenti irregolari avvenivano rovesci nevosi occasionali! si può parlare di effetto adriatico stau? o di sconfinamento? mi chiariresti sto dubbio nevo!! e mi ricordo che l'Adriatico era sotto le nevicate! mi possibile l'effetto stau o di sconfinamento può arrivare perfino da me! e cmq non è quella l'unica volta che è avvenuta una cosa del genere!!!
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:Una volta è successo una cosa stranissima!!! c'e stata la giornata delle Palme non ricordo bene che anno è stato! ma c'era un vento fortissimo di tramontana e annuvolamenti irregolari e altrochè che tramontana asciuga panni la temp era di -1 dopo una notte altrettanto gelida...durante gli annuvolamenti irregolari avvenivano rovesci nevosi occasionali! si può parlare di effetto adriatico stau? o di sconfinamento? mi chiariresti sto dubbio nevo!! e mi ricordo che l'Adriatico era sotto le nevicate! mi possibile l'effetto stau o di sconfinamento può arrivare perfino da me! e cmq non è quella l'unica volta che è avvenuta una cosa del genere!!!
con i venti in quota fortissimi non è raro che le nuvole scavalchino le montagne .indubbiamente arrivano addensamenti sfrangiati che danno luogo a precipitazioni localizzate ..la tramontana è un vento secco ,infatti quando spira hai un umidita molto bassa con il dewpoint bassissimo ,e il freddo viene acuito dalla tramontana il nostro corpo ne risente
lucio90

Messaggio da lucio90 »

NIVOFILO86 ha scritto:Una volta è successo una cosa stranissima!!! c'e stata la giornata delle Palme non ricordo bene che anno è stato! ma c'era un vento fortissimo di tramontana e annuvolamenti irregolari e altrochè che tramontana asciuga panni la temp era di -1 dopo una notte altrettanto gelida...durante gli annuvolamenti irregolari avvenivano rovesci nevosi occasionali! si può parlare di effetto adriatico stau? o di sconfinamento? mi chiariresti sto dubbio nevo!! e mi ricordo che l'Adriatico era sotto le nevicate! mi possibile l'effetto stau o di sconfinamento può arrivare perfino da me! e cmq non è quella l'unica volta che è avvenuta una cosa del genere!!!

Sì, si può parlare di sconfinamento. Può benissimo succedere che le nuvole scavalchino le montagne e producano qualche rovescio nevoso, oppure un pò di neve portata dal vento. L'ultimo episodio di questo genere è avvenuto dieci giorni fa mentre in adriatico imperversavano bufere di neve, qui da me cadeva qualche fiocchetto...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ti ringrazio! è avvenuto molte volte cmq! e ogni volta che succede sono felice!!! quanto sono ingordo! ahaha...una volta una vera e propria nevicata perfino sui Castelli!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

NIVOFILO86 ha scritto:roba che da me è ha iniziato a sciogliersi oggi la neve!!! si staccano certi blocchi dalla mia tettoia terrificanti!!! :lol:
E comunque sono già 15 giorni che il manto nevoso resiste al suolo!! Per me è già record!! :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Benvenuto!!!!!!! :D :D
Rispondi