rischio di grave siccità per molte zone del Nord !

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bardockssj ha scritto:per domenica-lunedì arrivano continue conferme di prp abbondanti, è pioggia ma almeno sono prp. meglio quello che niente vista la situazione attuale
almeno una notizia buona guardando i modelli ,per il resto dopo sta sfuriata solo giallo fino a data da destinarsi :Immagine Immagine Immagine
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

nevofilo80 ha scritto:
bardockssj ha scritto:per domenica-lunedì arrivano continue conferme di prp abbondanti, è pioggia ma almeno sono prp. meglio quello che niente vista la situazione attuale
almeno una notizia buona guardando i modelli ,per il resto dopo sta sfuriata solo giallo fino a data da destinarsi :Immagine Immagine Immagine
sicuramente ma rimane molto l'amaro in bocca perchè le prp sono arrivato addirittura dopo l'addolcimento, ovvero quando il cuscino termico è già stato spazzato via dal fhoen. va beh, chi si accontenta gode diceva il vecchio saggio
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Piogge si', ma "abbondanti!?" mmh non credo, anche perche' e' un pegg. Molto rapido e sfila subito verso il centro- sud con Rimonta al seguito e per di piu' probabile nuovo "rischio" Foehn da mercoledi in poi....
nevofilo80

rikcky70 ha scritto:
Piogge si', ma "abbondanti!?" mmh non credo, anche perche' e' un pegg. Molto rapido e sfila subito verso il centro- sud con Rimonta al seguito e per di piu' probabile nuovo "rischio" Foehn da mercoledi in poi....
sono 2 giorni di precipitazioni moderate che sono una manna dal cielo per le alpi e le pianure in genere visto la grave situazione
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Nevo, le LAMMA sovrastimano sempre! Cmq raga SIA BEN CHIARO che non e' che non voglia un po' PIOGGIA (che onestamente Si' servirebbe..in Pianura!!) eh, e' che quel "cavetto" non mi da' la sensazione di qualcosa di "esaltante" ecco....
nevofilo80

rikcky70 ha scritto:Nevo, le LAMMA sovrastimano sempre! Cmq raga SIA BEN CHIARO che non e' che non voglia un po' PIOGGIA (che onestamente Si' servirebbe..in Pianura!!) eh, e' che quel "cavetto" non mi da' la sensazione di qualcosa di "esaltante" ecco....
io non guardo i lamma ,cavetto o non cavetto sono un paio di giorni di precipitazioni ....
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Limitandomi alal mia zona, parlare di situazione preoccupante a metà febbraio mi sembra eccessivo.
Certo che se a metà marzo la situazione fosse ancora questa, allora si che la situazione sarebbe poco allegra.
Intanto su gran parte delle pianure piemontesi abbiamo i 20/40 cm di neve che fondono lentamente.

La cosa grave è che il gran freddo mi ha ucciso 8 famiglie di api su 15 e sentendo in giro il tasso di mortalità è del 50/60%.
Solo nel 56 era stato simile o peggio.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

giulys ha scritto:Limitandomi alal mia zona, parlare di situazione preoccupante a metà febbraio mi sembra eccessivo.
Certo che se a metà marzo la situazione fosse ancora questa, allora si che la situazione sarebbe poco allegra.
Intanto su gran parte delle pianure piemontesi abbiamo i 20/40 cm di neve che fondono lentamente.

La cosa grave è che il gran freddo mi ha ucciso 8 famiglie di api su 15 e sentendo in giro il tasso di mortalità è del 50/60%.
infatti ho detto su molte zone del Nord e non su tutte..... ma sei apicoltore per caso? e bravo giulys :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

cammach ha scritto:
giulys ha scritto:Limitandomi alal mia zona, parlare di situazione preoccupante a metà febbraio mi sembra eccessivo.

infatti ho detto su molte zone del Nord e non su tutte..... ma sei apicoltore per caso? e bravo giulys :wink:
Apicoltore hobbysta

Comunque sono arrivato a produrre negli anni migliori sino a 500 Kg di miele.

Quest'anno è stato un massacro, tenuto conto che la stagione fredda non è finita e non è da escludere che una o due famiglie possano ancora morire.
Se tieni conto che acquistare una famiglia costerà sui 150 ¤ è anche un danno economico.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ma tu pensa mi dispiace tantissimo per le api. Volevo solo dirvi che ieri, dopo 15 giorni di neve e gelo, appena ho aperto la finestra qua dove lavoro, è entrata una mosca e neanche di quelle più robuste. Non avrei davvero creduto che questi insetti avessero resistito così bene anche dopo tanto freddo.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Si queste bestiacce schifose resistono a tutto.
Anch'io ieri ho visto una mosca svolazzare e peggio ancora c'era una cimice puzzolente sulla tenda della finestra.

Intanto oggi il termometro, complice unamaggiore foschia, sale meno di ieri.
avventura

Messaggio da avventura »

crisGE ha scritto:
avventura ha scritto:
crisGE ha scritto: E' questo che ha dell'incredibile!! Normalmente dopo una botta del genere occidentalizza sempre di più la colata, aprendo la porta dell'atlantico, se andiamo a vedere le reanalisi delle grandi ondate di freddo, non finisce mai con una spanciata, ma con lo scirocco dettato da una perturbazione atlantica, che addolcisce le temperature prima al centro-sud e poi piano piano al nord...invece questa volta no! L'hp è sempre li in agguato...e un fronte atlantico non ci ricordiamo manco più com'è fatto purtroppo...:( Per non parlare della spagna che è messa peggio di noi, loro hanno ormai un'hp potremmo definire semi-permanente sulla capoccia...altro che hp delle azzorre, hp spagnola si potrebbe dire ormai...
si però l'Hp rimanendo in quella posizione è pronta a ripartire verso nord o NE riaprendo il ponte con il termico russo, con riproposizione delle nevicate nelle medesime zone :roll:
Se ti va di c**o va così, e non è neanche scontato che ti arrivino le prp, senno ti ritrovi sotto la sua influenza con valori di hpa al suolo troppo alti...fidati, per noi del nord la spagna deve essere sotto bassa pressione, con il blocco in atlantico per l'accoppiata neve-freddo,o meglio ancora con l'hp in islanda-groenlandia, altrimenti c'è poco da fare, le prp non le vedi..fondamentale cmq che in spagna non ci sia la subtropicale radicata!
beh c'è nord e nord, io qui in pedemontana ho accumulato cm 156 di neve , nell' evento del 31 gennaio al 12 febbraio:roll:
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

La mia regione è una tra quelle che stanno peggio. In generale abbiamo chiuso il 2011 con in media il 40/50% in meno delle precipitazioni annue, torrenti e ruscelli completamente a secco ed addirittura alcuni fiumi :shock:
Francamente non avevo mai visto niente di simile alla metà di febbraio!
crisGE

Messaggio da crisGE »

avventura ha scritto:
crisGE ha scritto:
avventura ha scritto: si però l'Hp rimanendo in quella posizione è pronta a ripartire verso nord o NE riaprendo il ponte con il termico russo, con riproposizione delle nevicate nelle medesime zone :roll:
Se ti va di c**o va così, e non è neanche scontato che ti arrivino le prp, senno ti ritrovi sotto la sua influenza con valori di hpa al suolo troppo alti...fidati, per noi del nord la spagna deve essere sotto bassa pressione, con il blocco in atlantico per l'accoppiata neve-freddo,o meglio ancora con l'hp in islanda-groenlandia, altrimenti c'è poco da fare, le prp non le vedi..fondamentale cmq che in spagna non ci sia la subtropicale radicata!
beh c'è nord e nord, io qui in pedemontana ho accumulato cm 156 di neve , nell' evento del 31 gennaio al 12 febbraio:roll:
Ok, nel basso piemonte poi lavora di stau, però per la maggior parte la situazione prp è sfavorevole, con l'hp in quella posizione :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Stazioni sciistiche sotto i 2000mt a forte rischio la prossima settimana, entrerà una +8 su quasi tutte le alpi meridionali e ci rimmarrà per almeno 3 giorni

Considerando la perturbazione del KAISER dei prossimi giorni e lo scarso innevamento il rischio di chiusura anticipata tutt'altro che improbabile.

Situazione da monitorare attentamente. :roll:
Rispondi