La primavera del Torinese
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- mascalzonelatino88
situazione barica in evoluzione solo per le vostre zone forse....qui abbiamo visto e rivedremo un Hp a fisarmonica,quando non spancia consente alle ondulazioni del js di condurre perturbazioni di impattare contro le alpi da nord consentendoun ricambio d'aria qui al Nw solo grazie al favonio,poi a seguire torna Hp,questaé la trama dell'inverno(come li chiami tu)qui al nord,non si vede una depressione mediterranea in grado da coinvolgere il settore nord tirrenico da una vita....e tu mi vieni a parlare di fase dinamica?forse non parliamo la stessa lingua mi spiace...
- mascalzonelatino88
Bardo quoto tutto tranne la i di piogge!!!!bardockssj ha scritto:e hai detto niente... hai fatto oltre un metro di neve ci mancherebbe solo che ti lamentassi... ora i tuoi lamenti sono al contrario, sei sempre dietro a dire "ora basta"... qui da noi ci auspichiamo veramente l'arrivo della primavera per avere un cambio di configurazione e sperare che questo possa portare le pioggie primaverili...gemi65 ha scritto:Guarda che da me è andata pressapoco come da voi, nevone di febbraio a parte.bardockssj ha scritto: ma tu posti solo per far polemica con gli altri?
mascalzone ha perfettamente ragione, qui apparte 10 gg di freddo l'inverno non si è mai visto. a livello pluvometrico siamo in estrema carenza, in lombardia giusto per fare un esempio ha fatto FORSE 20 cm di neve in 3 mesi. tu fai il figo in giro ma intanto prima frignavi perchè non nevicava, ora frigni perchè ne è venuta troppa e ti permetti pure di additare gli altri?
Torna dei tuoi lidi ed evita di provocare la gente.
La siccità delle Marche e dell'Abruzzo iniziata ad agosto è terminata solo con le nevicate di questi ultimi 15 giorni.
Ma non mi permetto di dire inverno finito con una situazione barica ancora in evoluzione.
veramente io non concepisco la gente che scrive solo per fare il figo... non hai la minima idea della sitauzione che c'è qui, e ti permetti pure di giudicare il prossimo... fatti un favore e facci un favore, evita.
-
bardockssj
quali nevicate record? accumuli di 30/40 cm da noi non sono per nulla record, è il minimo sindacale per l'inverno...gemi65 ha scritto:Ma il nord-ovest veniva da almeno due o tre anni di nevicate record. Non va sempre allo stesso modo.
Mi auguro che tutta l'Italia possa usufruire di piogge e nevicate nel proseguio.
Purtroppo di anomalie meteo sono pieni gli annali da molte stagioni!
si tratta di anomalie quando ne fa meno...
-
gianluca77
- Forumista senior
le nevicate record sono solo x il cuneese x il resto del nord ciccia!!!!!gemi65 ha scritto:Ma il nord-ovest veniva da almeno due o tre anni di nevicate record. Non va sempre allo stesso modo.
Mi auguro che tutta l'Italia possa usufruire di piogge e nevicate nel proseguio.
anche in questo schifo noi a cuneo abbiamo fatto la differenza con ben 115 cm di neve a cuneo citta'!!!!!!!!
con 230 cm
a 1800 metri!!!!
buona giornata!!!!!!!
-
bardockssj
si, sbagli decisamente... la brianza ha registrato 40 cm nel 2009 e 30 nel 2010. 0 cm nel 2011gemi65 ha scritto:Per nevicate record mi riferivo agli ultimi due o tre anni anni. Sbaglio?
50/60 cm nel 2007 fu l'ultima nevicata degna di nota. ripeto, 30/40 cm di neve in inverno sono la norma, il minimo sindacale
Oggi impressionante rispetto a soli 4 giorni fa...favonio a stecca e sulle riviere e nei quartieri interni già a 12° alle 10 di mattina
E' anche vero che siamo verso la fine di febbraio, e il sole inizia a scaldare...Vediamo se il minimo blando che si forma nel weekend ci porta qualche pioggia/neve...qualcosina(ina ina) dovrebbe fare cmq...
E' anche vero che siamo verso la fine di febbraio, e il sole inizia a scaldare...Vediamo se il minimo blando che si forma nel weekend ci porta qualche pioggia/neve...qualcosina(ina ina) dovrebbe fare cmq...
-
bardockssj
arco alpino, hai detto bene, il che comprendemolti crinali di confine che sono notoriamente molto più nevosi del resto del nord perchè risentono meno dell'effetto scudo delle alpi...gemi65 ha scritto:ma il 2008-2009 non era stato paragonato per l'arco alpino al 1951?
tu veramente sai pochissimo delle nostre zone e ti permetti di giudicare in base a quello che non sai....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mi scuso se ho dato questa impressione. Auguri nord-ovest!bardockssj ha scritto:arco alpino, hai detto bene, il che comprendemolti crinali di confine che sono notoriamente molto più nevosi del resto del nord perchè risentono meno dell'effetto scudo delle alpi...gemi65 ha scritto:ma il 2008-2009 non era stato paragonato per l'arco alpino al 1951?
tu veramente sai pochissimo delle nostre zone e ti permetti di giudicare in base a quello che non sai....
-
bardockssj
prima di giudicare cose o situazioni sarebbe meglio informarsi meglio e conoscere le dinamiche degli eventi che portano a fare determinate affermazioni da parte di alcuni... Io parto dal principio che se qualcuno fa o dice qualcosa c'è sempre un motivo... forse se tu fossi partito da questo presupposto non avresti dato l'impressione di giudicare non sapendo.gemi65 ha scritto:Mi scuso se ho dato questa impressione. Auguri nord-ovest!bardockssj ha scritto:arco alpino, hai detto bene, il che comprendemolti crinali di confine che sono notoriamente molto più nevosi del resto del nord perchè risentono meno dell'effetto scudo delle alpi...gemi65 ha scritto:ma il 2008-2009 non era stato paragonato per l'arco alpino al 1951?
- giulys
- Forumista senior
Gianlu, adesso fai lo sborone, ma fino a 20 giorni fa eravate completamente a secco, sulle tue montagne a Natale si è praticato lo sci su erba seccagianluca77 ha scritto:le nevicate record sono solo x il cuneese x il resto del nord ciccia!!!!!gemi65 ha scritto:Ma il nord-ovest veniva da almeno due o tre anni di nevicate record. Non va sempre allo stesso modo.
anche in questo schifo noi a cuneo abbiamo fatto la differenza con ben 115 cm di neve a cuneo citta'!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
con 230 cm
a 1800 metri!!!!
buona giornata!!!!!!!
Da me intanto anche la temperatura ha resistito dignitosamente;
a soli 10/12 km da Giuliano a fronte della sua minima di +6° io ho registrato
una minima di -4,3° quindi ben 10 gradi in meno e ieri max di +6,2°.
Il favonio praticamente non si è fatto sentire, se non in modo molto marginale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mi sembra comunque che la discusione sia partita da altri presupposti. Mi riferisco a chi parla di primavera per qualche folata di favonio che, tra le altre cose, è spirato forte anche qua, facendomi temere per una fusione troppo accelerata della neve, come detto in altro post.
Sul fatto poi delle conoscenze dei micro climi di alcune zone sono d'accordo con te ma ti assicuro che frequento l'arco alpino da tanti anni d'inverno e situazioni di scarso innevamento come quelle di quest'anno, per certe zone, non sono poi tanto infrequenti.
Sul fatto poi delle conoscenze dei micro climi di alcune zone sono d'accordo con te ma ti assicuro che frequento l'arco alpino da tanti anni d'inverno e situazioni di scarso innevamento come quelle di quest'anno, per certe zone, non sono poi tanto infrequenti.