[NORD ITALIA] Attenzione al GELO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Mi scuso con tutti per aver sottovalutato il minimo di domani. Veramente non credevo si posizionasse più a nord, ma evidentemente così andrà.

Nevicate quindi su su tutto il nord, al più deboli ma particolarmente favorita la bassa padana.
Probabilmente in ambiente sottozero.
Ricordo che quando appunto nevica sottozero a tutte le quote l'equivalenza millimetri = centimetri è 1:2. Ossia ad ogni millimetro corrisponde 2 centimetri di neve farinosa.

E non è finita qui: potrebbe profilarsi un'altra passata nevosa, questa volta più consistente circa giovedì. Mentre Grosso sposa la mia ipotesi di qualche mini bufera di neve tra giovedì e venerdì, quando subentrerà in val padana isoterme quali la -18°

Insomma, vi posso dire che qualcosa di storico è alle porte: oltretutto i modelli hanno ulteriormente intensificato la bomba gelida. Questa, unita all'effetto albedo creato dalla neve caduta in questi giorni, potrebbe portare nel fine settimana a temperature veramente siberiane.

Per il seguito il ponte sembra tenere, alzo quindi la percentuale di continuità delle ingerenze siberiane al 50% per la settimana successiva.

Vi invito a fare della sana informazioni agli amici per prevenire ciò che pare delinearsi come un'ondata di gelo di proporzioni storiche.
viking

Messaggio da viking »

Andrea188 ha scritto:Mi scuso con tutti per aver sottovalutato il minimo di domani. Veramente non credevo si posizionasse più a nord, ma evidentemente così andrà.

Nevicate quindi su su tutto il nord, al più deboli ma particolarmente favorita la bassa padana.
Probabilmente in ambiente sottozero.
Ricordo che quando appunto nevica sottozero a tutte le quote l'equivalenza millimetri = centimetri è 1:2. Ossia ad ogni millimetro corrisponde 2 centimetri di neve farinosa.

E non è finita qui: potrebbe profilarsi un'altra passata nevosa, questa volta più consistente circa giovedì. Mentre Grosso sposa la mia ipotesi di qualche mini bufera di neve tra giovedì e venerdì, quando subentrerà in val padana isoterme quali la -18°

Insomma, vi posso dire che qualcosa di storico è alle porte: oltretutto i modelli hanno ulteriormente intensificato la bomba gelida. Questa, unita all'effetto albedo creato dalla neve caduta in questi giorni, potrebbe portare nel fine settimana a temperature veramente siberiane.

Per il seguito il ponte sembra tenere, alzo quindi la percentuale di continuità delle ingerenze siberiane al 50% per la settimana successiva.

Vi invito a fare della sana informazioni agli amici per prevenire ciò che pare delinearsi come un'ondata di gelo di proporzioni storiche.
che dici milano abdica questa volta??
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

viking ha scritto:che dici milano abdica questa volta??
Quasi sicuramente martedì si, al limite nevischio/pioviggine.

Mentre se vengono confermate le precipitazioni per giovedì molto probabilmente milano avrà la sua parte :wink:

P.S. Domani sera parma-juventus a rischio neve
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Andrea188 ha scritto:

Mentre se vengono confermate le precipitazioni per giovedì molto probabilmente milano avrà la sua parte :wink:

ma si tanto con la neve la juve vola :lol: :lol: :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

riccardo 94 ha scritto:
Andrea188 ha scritto:

occhio al minimo viene visto se-mpre un po' piu' alto!!!!!!se andasse sul ligure +bingo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

riccardo 94 ha scritto:
Andrea188 ha scritto:

Quello sicuro :lol:

Però stavolta è davvero a rischio, lo stadio di parma è all'aperto e non è assolutamente pronto per una nevicata, tra l'altro potrebbe scendere in ambiente sottozero. E il Tardini non ha niente a che vedere con lo juventus stadium.. :wink: :wink:
iPini

Messaggio da iPini »

Andrea veramente ti stimo parecchio! Fai anilisi profonde ma che arrivano a tutti, anche a chi come me è limitato nella fisica completa di questa materia! Sei un grande ;)
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

GFS aumenta le precipitazioni nella bassa per domani.

Fenomeni che inizieranno verso il primo pomeriggio per poi terminare nella notte.

Favorita la bassa, in particolare:
Cuneo, Torino, Asti, Alessandria, Pavia, Lodi, Cremona e Piacenza accumuli tra i 2 e i 5 centimetri.
Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna accumuli sui 4-8 centimetri con neve che perdurerà anche nella mattinata.

Altrove nevischio (0-2 cm)

Temperature negative a tutte le quote.
Faccio notare che nonostante non sia ancora arrivato il treno (siberia express) abbiamo ora -8.3° a 850 hpa.
bufera94

Messaggio da bufera94 »

Andrea188 ha scritto:GFS aumenta le precipitazioni nella bassa per domani.

Fenomeni che inizieranno verso il primo pomeriggio per poi terminare nella notte.

Cuneo, Torino, Asti, Alessandria, Pavia, Lodi, Cremona e Piacenza accumuli tra i 2 e i 5 centimetri.
Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna accumuli sui 4-8 centimetri con neve che perdurerà anche nella mattinata.

Faccio notare che nonostante non sia ancora arrivato il treno (siberia express) abbiamo ora -8.3° a 850 hpa.
Andrea come la vedi per la pianura bergamasca? Qualcosa riusciremo a vedere?
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

comunque figuriamoci se viene confermata una previsione di neve x milano... anche domani fino agli aggiornamenti di ieri doveva vedere un pò di fiocchi
l'ho detto io, qust'anno burian o non burian, balzano anche le nevicate coreografiche x noi... quelle almeno l'anno scorso c'erano state..
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

bufera94 ha scritto:

Qualcosa giusto all'inizio quando il minimo sarà più a nord, per il resto nevischio.

Come accumuli credo sarai sulla spolverata :wink:
bufera94

Messaggio da bufera94 »

Andrea188 ha scritto:
bufera94 ha scritto:

Qualcosa giusto all'inizio quando il minimo sarà più a nord, per il resto nevischio.

Come accumuli credo sarai sulla spolverata :wink:
Bene dai, meglio di niente :D grazie!
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Batteremo qualche record dell'85 ?

Immagine

Per me si puo fare 8) 8) 8)

Buona neve a tutti :wink:
FILLO

Messaggio da FILLO »

cristiano69 ha scritto:Batteremo qualche record dell'85 ?

Immagine

Io credo che comunque il nord e intendo sia ovest che est, non si debba preoccupare per quanto riguarda la neve, la tipologia di aria e le termiche da record, a fine evento appena arriva una perturbazione sarà apoteosi bianca...

:wink:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

FILLO ha scritto:
cristiano69 ha scritto:Batteremo qualche record dell'85 ?

Immagine

Io credo che comunque il nord e intendo sia ovest che est, non si debba preoccupare per quanto riguarda la neve, la tipologia di aria e le termiche da record, a fine evento appena arriva una perturbazione sarà apoteosi bianca...

:wink:
Io ricordo bene l'85.
Sotto l'aria gelida della - 15 blizzard di farina che faceva solo mucchietti qua e la.
Quando si formo' il famoso cuscino dei -25(in campagna a Bologna) basto' una risalita sciroccale da far venire 80 cm di neve.
Noi è questo che dobbiamo sperare.Le nevicate sotto omotermie cosi basse non fanno nulla. Si deve formare un massiccio cuscinetto.
E questa volta ci sono tutte le carte perche' si avveri cio'.

Saluti
Rispondi