mettetevi d'accordo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

riccardo 94 ha scritto:
tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto: Brava Contessa!
poveri noi :roll:

E' la fine del mondo :lol: :lol: :lol: :lol:
no è la carenza di neve che da alla testa :wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

tifone ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
tifone ha scritto: poveri noi :roll:

E' la fine del mondo :lol: :lol: :lol: :lol:
no è la carenza di neve che da alla testa :wink:

E' colpa del terremoto che ha spostato l'Italia più a ovest :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

tifone ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
tifone ha scritto: il previsore e' quello che anticipa una configurazione con largo anticipo anche sui gm..diversa e' la questione su dove colpisce una goccia di ampiezza molto ridotta..ps parli cn uno che si sbilancia sempre ..e sto continuando a farlo 8)
Se non Sbaglio hai Rimandato il tutto a Domani sera....Quando anche noi Sapremo come Andrà a Finire...... 8)
cosa su una goccia microscopica..?a differenza vostra..io non sn orticellista..vuoi sapere dove va a finire ?
Meglio che non lo dici Giò :lol: Avanti così Tifò...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

A chi dobbiamo credere? A nessuno a questo punto, dobbiamo credere a quello che vediamo fuori dalla finestra. Ormai siamo talmente alienati (mi ci metto pure io) che viviamo la passione per la meteo chini sulla tastiera e con gli occhi incollati a un monitor anziche al cielo. Bisogna fare qualche passo indietro e riprendere contatto con la realtà. Non dico di tornare ai tempi di quando c'era solo il meteo alla tv, ma quantomeno di smetterla con questa ossessione di voler vedere a tutti costi previsioni a lungo termine che ormai abbiamo capito sono solo specchietti per le allodole con affidabilità meno di 0.
pocho84

Messaggio da pocho84 »

dai goccia a goccia il freddo si avvicina! :lol: :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nuvolo18 ha scritto:
tifone ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Se non Sbaglio hai Rimandato il tutto a Domani sera....Quando anche noi Sapremo come Andrà a Finire...... 8)
cosa su una goccia microscopica..?a differenza vostra..io non sn orticellista..vuoi sapere dove va a finire ?
Meglio che non lo dici Giò :lol: Avanti così Tifò...
potrei anche dirlo..facciamo cosi in serata massimo mi sbilancio per la goccia,se è quella cui tanti mirano..ma spero poi arrivi un bel hp spazza inverno..cosi due giorni di lamenti e poi tutti a fare passeggiate.
ciao grande nn mi riferisco a te ma in generale
ciao
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

tifone ha scritto:
tifone ha scritto: il previsore e' quello che anticipa una configurazione con largo anticipo anche sui gm..diversa e' la questione su dove colpisce una goccia di ampiezza molto ridotta..ps parli cn uno che si sbilancia sempre ..e sto continuando a farlo 8)
Se non Sbaglio hai Rimandato il tutto a Domani sera....Quando anche noi Sapremo come Andrà a Finire...... 8)
E' questa goccia che farà la differenza non solo nell'immediato, ma creando una base per Successive Colate....Quindi è li la chiave e la sfida Previsionale...io Sostengo da un po che per me Seguirà il Percorso Orientale seguendo la strada gia Tracciata. ma non perchè io sono in Romagna ma perche penso che è un solco che la natura ha tracciato e sovente le strade nuove sono Difficili da Incominciare...Perche in Romagna sia che vada alla ECMWF sia come vede GFS Andrà bene comunque penso,..... anzi se andasse come vede ECMWF avremmo un Raffreddamento più ritardato ma con Frutti piu succosi dopo, se Andasse alla GFS Poco ma subito.....Quindi non perdiamo sia in un senso che nell'altro....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Se non Sbaglio hai Rimandato il tutto a Domani sera....Quando anche noi Sapremo come Andrà a Finire...... 8)
E' questa goccia che farà la differenza non solo nell'immediato, ma creando una base per Successive Colate....Quindi è li la chiave e la sfida Previsionale...io Sostengo da un po che per me Seguirà il Percorso Orientale seguendo la strada gia Tracciata. ma non perchè io sono in Romagna ma perche penso che è un solco che la natura ha tracciato e sovente le strade nuove sono Difficili da Incominciare...Perche in Romagna sia che vada alla ECMWF sia come vede GFS Andrà bene comunque penso,..... anzi se andasse come vede ECMWF avremmo un Raffreddamento più ritardato ma con Frutti piu succosi dopo, se Andasse alla GFS Poco ma subito.....Quindi non perdiamo sia in un senso che nell'altro....
e chi l ha detto che la goccia fa la differenza per il post?
a mio avviso la partita per il post non si gioca assolutamente li..i veri snodi sono da sciogliere in sede scandinava,e nel JS in uscita da terranova..nulla a che vedere con una micro goccia artica..ciao
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

tifone ha scritto:invece di piagniucolare ogni volta starei piu concentrati a mediare l'evolversi deterministico..si parla di una goccia di piccolissima ampiezza ed e' normale ,che siamo in una situazione molto difficile e particolare..bisogna arrivare a domani sera per avere i primi responsi.. ed in ogni caso a chi non apprezza questa svolta ..be farei ritornare il vecchio pattern con HP davvero sul mediterraneo..a volte c'è la tiriamo
Il Previsore è proprio in Situazioni come Queste che deve Fare la Differenza...Con L'intuito, L'esperienza, La Logica, e un pizzico di Azzardo....E deve dire la sua e Sbilanciarsi e Dare la propria Idea sul come secondo lui andranno le cose e portarla Avanti....é facile quando i modelli troveranno una Strada Percorrerla....Cosi non si è Previsori ma Commentatori di Modelli...Come Noi..

ragazzi....

ma di Baroni, Caroselli (quello di una volta) Guidi, Sottocorona ecc ecc mica ce ne sono tanti.....

Allora i mezzi erano quello che erano e ci mettevano SOPRATTUTTO del loro con l'esperienza.

Ora molti previsori dei siti internet, specie quelli commerciali, vengono pure definiti "professionisti"

Ragazzi, ma non scherziamo per favore....

:roll:

fare degli articoli come leggo ogni tanto nei vari siti meteo sono buoni a centinaia nei forum meteo....., basta un po di conoscenza, capire i modelli, un buon italiano e il gioco è fatto.
Oggi con tutti i modelli a disposizione , dai GM ai LAM che ti dicono anche dove sono le nuvole e quanto piove, ci vuole poco a fare una previsione.
E' per questo che parecchi articoli vanno "dietro" piuttosto meccanicamente ai modelli.
Poi se si sbaglia, 9 su 10 si da colpa a questi elaborati di calcoli matematici.

Un bravo meteomen è quello che si, si appoggia ai modelli, ma sopratutto quelli che sanno estrapolare una previsione capendo anche quando essi (i modelli) sono fallaci e non dicono il vero. E sopratutto quando non cambiano banderuola ad ogni emissione.

Per carità, gran rispetto a chi fa articoli meteo, ma secondo me i professionisti sono altri.....
:roll:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

tifone ha scritto:
tifone ha scritto: cosa su una goccia microscopica..?a differenza vostra..io non sn orticellista..vuoi sapere dove va a finire ?
a mio avviso la partita per il post non si gioca assolutamente li..i veri snodi sono da sciogliere in sede scandinava,e nel JS in uscita da terranova..nulla a che vedere con una micro goccia artica..ciao
Se la goccia Sprofondasse Ad Ovest Darebbe vita ad una Depressione piu Profonda ed Estesa Confinando L'alta più ad ovest e quindi Lasciando il Mediterraneo con Geopotenziali più bassi e piu Vulnerabile al Successivo Attacco....Questo è il mio Pensiero da Povero Ignorante {in Questa Materia...} Io però mi sono Espresso e tu no...E se sbagliassi non avro nessun problema ad ammettere la sconfitta... ed imparerò sicuramente Qualcosa in più...Sbagliando si Impara.....Ciao...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: E' questa goccia che farà la differenza non solo nell'immediato, ma creando una base per Successive Colate....Quindi è li la chiave e la sfida Previsionale...io Sostengo da un po che per me Seguirà il Percorso Orientale seguendo la strada gia Tracciata. ma non perchè io sono in Romagna ma perche penso che è un solco che la natura ha tracciato e sovente le strade nuove sono Difficili da Incominciare...Perche in Romagna sia che vada alla ECMWF sia come vede GFS Andrà bene comunque penso,..... anzi se andasse come vede ECMWF avremmo un Raffreddamento più ritardato ma con Frutti piu succosi dopo, se Andasse alla GFS Poco ma subito.....Quindi non perdiamo sia in un senso che nell'altro....
Se la goccia Sprofondasse Ad Ovest Darebbe vita ad una Depressione piu Profonda ed Estesa Confinando L'alta più ad ovest e quindi Lasciando il Mediterraneo con Geopotenziali più bassi e piu Vulnerabile al Successivo Attacco....Questo è il mio Pensiero da Povero Ignorante {in Questa Materia...} Io però mi sono Espresso e tu no...E se sbagliassi non avro nessun problema ad ammettere la sconfitta... ed imparerò sicuramente Qualcosa in più...Sbagliando si Impara.....Ciao...
sbagli completamente..anche se sprofondasse ad ovest..se vi è una frattura atlantica in sede scandinava(il bolide viene risucchiato in scandinavia e non arriverebbe neanche lo spiffero ad ovest..sarebbe solo un passaggetto nevoso e amen)..ed in piu se il canadese spinge troppo,senza assumera connotati tipici da arricciamento,ogni sfondamento occidentale verrebbe fagocitato dall hp spinto dal js..

ti sei sbilanciato per cosa?per una micro goccia..a me quella interessa ben poco..ma son punti di vista..per farvi felici in serata vi dico la mia su dove va a finire..fermo restando che di un micro episodio come quella bolletta fredda(neve ne porterebbe ovvio)..a me interessa molto molto molto poco
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

a mio avviso per la goccia avra' ragione gem
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:a mio avviso per la goccia avra' ragione gem
spero contenti ora..liberi di scannarvi per qualcosa grande quanto 4 regioni
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

tifone ha scritto:

io sono solo felice del ritorno della neve anche se :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: spero non sia l'ultima :wink: :wink: :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
ho appena viste le gfs..come volevasi dimostrare le gem le surclassano..la mia idea sulla vostra cara goccia prende corpo..
Rispondi