bentornato Anticiclone russo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
iceloververona
Siamo onesti, dare per certo il freddo la settimana prossima e la neve al nord su mezza Valpadana è da pazzi e non è scienficiamente corretto.
Già ieri gli spaghi hanno virato di nuovo verso l'alto e non è un caso: Gfs poi, per due run di fila non dà per certo alcun freddo acuto, limitandosi a prevedere blande entrate da est al massimo con una -6/-7° in Valpadana, subito disturabato entro le 180 ore dalla lp d'Islanda.
Un po' di freddo arriverà, ma sarà poca cosa e non credo in ogni caso che riuscirà a fare meglio di quanto visto la settimana scorsa con le galaverne. In buona sostanza, credo che già stasera avremo un quadro più chiaro della situazione con il netto arretramento del freddo siberiano dal Mediterraneo, del resto mai previsto entro i 6 giorni.
Già ieri gli spaghi hanno virato di nuovo verso l'alto e non è un caso: Gfs poi, per due run di fila non dà per certo alcun freddo acuto, limitandosi a prevedere blande entrate da est al massimo con una -6/-7° in Valpadana, subito disturabato entro le 180 ore dalla lp d'Islanda.
Un po' di freddo arriverà, ma sarà poca cosa e non credo in ogni caso che riuscirà a fare meglio di quanto visto la settimana scorsa con le galaverne. In buona sostanza, credo che già stasera avremo un quadro più chiaro della situazione con il netto arretramento del freddo siberiano dal Mediterraneo, del resto mai previsto entro i 6 giorni.
Il problema di molti forumisti è quello di guardare sempre e comunque al proprio orticello, non importa se fuori da esso si verificano eventi spettacolari. Allora, a distanza di una settimana nessuno è in grado di dire se in una determinata regione d'Italia nevicherà, pioverà, ci sarà nebbia o sole. Ricordatevi che una -5 a 850 hpa sul centro-nord Italia è già sufficiente per vedere nevicate diffuse anche al piano o in prossimità dei litorali (se non altro quelli adriatici), per cui le premesse ci sono tutte per vedere una -5° stazionare per più giorni in queste zone. Il carburante verrà fornito ovviamente dal colosso russo-siberiano. Questo è quello che conta, il proseguo si colloca a distanze temporali che impongono comunque prudenza.
In ogni caso l'orso si affaccerà all'Europa, mi sembra un fatto rilevante dopo tante invernate passate all'insegna della più totale routine meteo, per usare le parole di Meteo-live.
In ogni caso l'orso si affaccerà all'Europa, mi sembra un fatto rilevante dopo tante invernate passate all'insegna della più totale routine meteo, per usare le parole di Meteo-live.
- SOTTOZERO-63
g
Ottima analisi abbiamo una situazione barica che è il sogno di tutti noi freddofili e tantissimi non lo capiscono ma!!!!
Ci vuole pazienza..tanta pazienza..peccato che la gente vuole tutto e subito e se vedendo un run non vede più il blu sul proprio orticello incominciano a lagnare..poi c'è tutto febbraio davanti a noi,avoja a ondate di gelo,con questo mostro Russo non vedo come ci si può lamentare..andiamo avanti e fiduciosi 
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: g
Il mio sogno erano le gfs12 di ieri; quando rivedrò quelle carte a 24 ore sarò felice di esserci ancora.SOTTOZERO-63 ha scritto:Ottima analisi abbiamo una situazione barica che è il sogno di tutti noi freddofili e tantissimi non lo capiscono ma!!!!
L'impianto continua a d essere buono ma manca lo smalto per la zampata vincente... e così perdiamo al 90°!
Di fatto la situazione è assolutamente interessante, la goccia fredda che entrerà sul tirreno formerà a mio parere un minimo i modelli cominciano solo ora ad annusare questa cosa e per esperienza credo che i prossimi aggiornamenti saranno entusiasmanti, io questo anticiclone russo lo vedo davvero in forma, non so voi.. attendiamo fiduciosi.
- SOTTOZERO-63
x
L'importante è l'alimentazione gelida,con i minimi così ballerini nella loro collocazione sul Mare Nostrum poi potrebbero esserci sorprese nevose su molte zoneFILLO ha scritto:Di fatto la situazione è assolutamente interessante, la goccia fredda che entrerà sul tirreno formerà a mio parere un minimo i modelli cominciano solo ora ad annusare questa cosa e per esperienza credo che i prossimi aggiornamenti saranno entusiasmanti, io questo anticiclone russo lo vedo davvero in forma, non so voi.. attendiamo fiduciosi.
Ma ricordiamoci che abbiamo a che fare con aria secca continentale freddissima il cosidetto dew point con queste irruzzioni è favorevolissimo alla neve...Pocho21 ha scritto:L'importante è l'alimentazione gelida,con i minimi così ballerini nella loro collocazione sul Mare Nostrum poi potrebbero esserci sorprese nevose su molte zoneFILLO ha scritto:Di fatto la situazione è assolutamente interessante, la goccia fredda che entrerà sul tirreno formerà a mio parere un minimo i modelli cominciano solo ora ad annusare questa cosa e per esperienza credo che i prossimi aggiornamenti saranno entusiasmanti, io questo anticiclone russo lo vedo davvero in forma, non so voi.. attendiamo fiduciosi.
I propositi per il week-end e soprattutto per buona parte di febbraio ci sono..speriamo in beneFILLO ha scritto:Ma ricordiamoci che abbiamo a che fare con aria secca continentale freddissima il cosidetto dew point con queste irruzzioni è favorevolissimo alla neve...Pocho21 ha scritto:L'importante è l'alimentazione gelida,con i minimi così ballerini nella loro collocazione sul Mare Nostrum poi potrebbero esserci sorprese nevose su molte zoneFILLO ha scritto:Di fatto la situazione è assolutamente interessante, la goccia fredda che entrerà sul tirreno formerà a mio parere un minimo i modelli cominciano solo ora ad annusare questa cosa e per esperienza credo che i prossimi aggiornamenti saranno entusiasmanti, io questo anticiclone russo lo vedo davvero in forma, non so voi.. attendiamo fiduciosi.
- SOTTOZERO-63
x
Con quel tipo di correnti dalle mie parti nevica anche a ciel sereno***