irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Finnico

Messaggio da Finnico »

quest'anno tagli pure all'inverno,c'è crisi! :)
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

VERO FINNICO HAHAHAHA SEI GRANDE!!!
burianici

Messaggio da burianici »

La tempistica del cambiamento verso un periodo più consono alla stagione invernale rimane confermata per la terza decade di gennaio e febbraio.

Il Jolly del 18/19, a cui non avevo mai creduto, ce lo siamo giocati male a causa degli ultimi effetti del precondizionamento del NAM+++ con un un ultimo sussulto del VP che appiattirà di nuovo le westernlines facendo saltare la retrogressione del nocciolo gelido presente sull'Est Europa.
Ma ciò non cambia di una virgola la tendenza prevista da diversi giorni per un cambiamento che avverrà entro la terza decade del mese.

Da questa data in poi si inizierà a parlare di inverno, quello vero.

Questa è la carta da cui si parte per un nuovo assetto.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2161.png
Finnico

Messaggio da Finnico »

NIVOFILO86 ha scritto:VERO FINNICO HAHAHAHA SEI GRANDE!!!
Grazie nivofilo anche tu,sei malato di neve e freddo come me! :D l'anno scorso a dicembre sono passato dalle tue parti,mamma mia la neve che c'era...bei tempi!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

burianici ha scritto:La tempistica del cambiamento verso un periodo più consono alla stagione invernale rimane confermata per la terza decade di gennaio e febbraio.

Il Jolly del 18/19, a cui non avevo mai creduto, ce lo siamo giocati male a causa degli ultimi effetti del precondizionamento del NAM+++ con un un ultimo sussulto del VP che appiattirà di nuovo le westernlines facendo saltare la retrogressione del nocciolo gelido presente sull'Est Europa.
Ma ciò non cambia di una virgola la tendenza prevista da diversi giorni per un cambiamento che avverrà entro la terza decade del mese.

Da questa data in poi si inizierà a parlare di inverno, quello vero.

Questa è la carta da cui si parte per un nuovo assetto.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2161.png
.......Parole,Parole ,Parole.....Parole Soltanto Parole; Parole Fra Noi.....Diceva la Divina Mina........
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

EH SI bei tempi!!! qui a labico almeno una o due volte in un inverno nevica!!! ma quest'anno credo proprio che non la vedrò! ho visto giusto due fiocchi a metà dicembre! e un episodio nevoso il 18 Dicembre a sera! se le cose non cambiano voglio la primavera...
burianici

Messaggio da burianici »

ContessaStrega ha scritto: .......Parole,Parole ,Parole.....Parole Soltanto Parole; Parole Fra Noi.....Diceva la Divina Mina........
Magari a posteriori si riveleranno solo parole, ma io sono convinto che andrà diversamente.
nusemnu

Messaggio da nusemnu »

IMMOTA MANET ha scritto:Nel rispetto massimo per chi si avventura in previsioni a lunga scadenza o in proiezioni ancor più lunghe, io dico che tutti coloro i quali si sono espressi in direzione di freddo e neve per tutta o per una parte dell'Italia debbano fare il definitivo salto di qualità a livello umano ed ammettere che negli ultimi anni non ci sta capendo più nulla nessuno. A partire dai modelli matematici (che non sono delle entità astratte ma dei prodotti provenienti dall'uomo).
Purtroppo la verità è questa. E quest'anno ne abbiamo l'esempio lampante, con un'inverno dato in partenza sotto Natale e che dopo un mese latita ancora. I modelli stessi sono arrivati a ritrattare anche 24 ore prima dell'evento annunciato per giorni e giorni. C'è qualcosa che non va.
Sarà il clima che impazzisce e che non risponde più a regole che un tempo potevano dare una minima linea di tendenza, ma sta di fatto che dal più grande esperto, all'ultimo appassionato, non c'è un solo individuo in grado di trovare il bandolo della matassa. Se tutti gli appassionati decidessero di trattare l'argomento partendo dal concetto basilare che è molto difficile "azzecarci" e che la natura fa ciò che vuole e non siamo noi in grado fino in fondo di comprenderla e quindi prevederla, la vivremmo tutti in maniera più tranquilla e serena, senza i lamenti di alcuni o le follie previsionali di altri.

Chiudo dicendo che non ce l'ho con Tifone, autore del topic, ne con altri in particolare, ma mi riferisco a tutte le persone appassionate di questa splendida scienza inesatta. Me compreso.

Saluti. :)
Ottima disamina, hai perfettamente ragione, c'e' proprio qualcosa che non va. Sono anni che il gelo e l'inverno vengono continuamente ritrattati. Anch'io mi complimento con Tifone perche' ci da' sempre un po' di speranze, ma sono almeno 3 anni forse 4 che la situazione non fa altro che peggiorare.
Alby89

Re: direi chiaramente che il VP seppure prova a rialzarsi e' di fronte alla fine

Messaggio da Alby89 »

tifone ha scritto:
zack ha scritto:
tifone ha scritto:Seppure tenta di riassorbire ogni primo strappo invernale il VP a mio avviso ha subito un colpo che lo ha reso all'ultimo respiro,è vero esso senza MMW tenta data la temporanea discesa dei disturbi a suo carico a riprendere vita ma solo in parte e a mio avviso la sua fine presto trovera' riscontro nei forecast strato nelle prossime pulsazioni,nei prossimi giorni faro' chiarezza perche' ora ho poco tempo a disposizione,ma sicuramente dopo la possibile passata artica(attorno al 21-22) non mi farei trarre d'inganno,perche da qui a febbraio stiamo entrando in una fase nuova ed il gelo continentale tornera' ad espandersi in troposfera,e la prossima volta che fa parte di un'unica fase che prendera' tutto il prossimo mese andra' in buca..il canadese e' al suo ultimo sussulto
beato te che continui a crederci tifò , ti ammiro per questo , io ho gettato la spugna ciao :wink:
siamo in democrazia..tutti i pareri son rispettabili..per me la fase nuova è appena iniziata
Tifone sei proprio un super ottimista. Io penso solo che tale configurazione che ci assilla da mesi sia orma indistruttibile o per lo meno non si possa distruggere in modo tale da creare sfracelli qui. Siamo a metà gennaio è vero ed i conti si fanno alla fine, ma ora bisogna fare i conti con la realtà che è amarissima. Io vedo solo un VP che dopo una fase di debolezza si ricompatterà. Del seguito ora non mi importa perchè meglio fare i conti con il presente (purtroppo) altrimenti ce la si prende in quel posto come è avvenuto questi giorni
burianici

Messaggio da burianici »

burianici ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: .......Parole,Parole ,Parole.....Parole Soltanto Parole; Parole Fra Noi.....Diceva la Divina Mina........
Magari a posteriori si riveleranno solo parole, ma io sono convinto che andrà diversamente.
Intanto READING sancisce che no sono solo parole ed io continuo a dire che dalla terza decade la configurazione cambierà.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1681.gif
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Ogni persona è libera di credere alla previsione che vuole.di certo veniamo da due anni funestati da eses di tipo cold che hanno annullato la passata stagione la parte finale da gennaio in poi,e questa da novembre a buona parte di gennaio,due percorsi inversi.Di certo condizioni molto difficili da decifrare per previsori e modelli matematici a che fare con forzanti sovrapposte,e con una stratosfera a sparigliare continuamente le carte.Sapevamo anche che gennaio sarebbe risultato in crescendo,e dalla befana in poi i segnali di svolta sono diventati sempre piu' evidenti ed innegabili,fino ad arrivare all'espansione del freezer artico-continentale sull'Europa orientale a due passi da noi.Questa prima invasione figlia di una sonora mazzata imposta al VP ormai slegato dalle logiche da NAM+++,ci sta per fare la barba,con netto calo termico,e qualche sorpresa locale nevosa tra domenica e lunedi sui settori di levante anche se fenomeni a sorpresa.A seguire visto l'azzeramento dei flussi di calore e una parziale ripresa delle zonalita',il canadese andrebbe a spazzare in parte la bolla gelida,ma riuscendoci solo in parte.Ormai a mio avviso nel momento della fine del dazio ovvero dal 22 iniziera' la nuova fase e confermo che in momenti diversi verranno accontentati quasi tutti.In particolare la nuova rotazione del canadese,andra' a tirare su l'onda atlantica con intrusione artica con un mix anche continentale a partire dal 22 con nord e parte del centro in pole,ma di certo sara' solo l'inizio di una lunga fase che prendera' vita dall'ultima parte di gennaio e per tutto febbraio.Come scritto stamane,se il ponte azzorre-Russia non ha retto in questa prima fase,lo fara' sicuramente a seguire,e gia le reading serali accennano cose Turche.Il gelo continentale dopo una prima frenata,tornera' ad espandersi di nuovo,e stavolta andra' in buca.Fare tempistiche precise e' un vero suicidio,ma di certo credo che i"fatti"siano dietro l angolo.
burianici

Messaggio da burianici »

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

burianici ha scritto:Ciao Tifone, non è solo READING che vede il cambiamento dal 22 in poi:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rukm1441.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgem1441.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rngp1441.gif

:wink: :wink:
C'é un solo problema...nessuno ci crede.E non capisco perché...
Oltretutto non siamo a distanze siderali,bensì ad una settimana.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burianici ha scritto:Ciao Tifone, non è solo READING che vede il cambiamento dal 22 in poi:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rukm1441.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgem1441.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rngp1441.gif

:wink: :wink:
Reading Jma le mie care GEM hanno superato come performances gfs ho detto tutto..
Maxmilian

Messaggio da Maxmilian »

Caro tifone vorrei tanto crederti e non solo per la stima che ho per te. Pero' sono pronto per un'altra delusione...quando vedo hp invadente tremo "dal caldo":)
Rispondi