Italia e mediterraneo a due passi dal gelo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lucio90

Messaggio da lucio90 »

Finnico ha scritto:So leggere ma ci credo poco...sempre l'adriatico!

Purtroppo questo a causa dell'hp che è risultato più invadente del solito...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Davvero molto affascinante la proiezione dell'indice AO...

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Bravo lucio90,ottima analisi(come sempre).
Io non mi fossilizzerei più di tanto sul Canadese,ma terrei d'occhio l'ottimo calo dell'AO,sintomo di un vp sempre più destrutturato.E poi...c'é sempre questa possibilità:correnti zonali che vengono a contatto con masse d'aria fredda in retrogressione.Sai che storia anche per noi del lato Ovest!
L'ultima configurazione seria del genere dalle mie parti(9 e 10-3-'10)ha scaricato 50 cm.di neve in città e 70 in collina.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Uomo di Langa ha scritto:Bravo lucio90,ottima analisi(come sempre).
Io non mi fossilizzerei più di tanto sul Canadese,ma terrei d'occhio l'ottimo calo dell'AO,sintomo di un vp sempre più destrutturato.E poi...c'é sempre questa possibilità:correnti zonali che vengono a contatto con masse d'aria fredda in retrogressione.Sai che storia anche per noi del lato Ovest!
L'ultima configurazione seria del genere dalle mie parti(9 e 10-3-'10)ha scaricato 50 cm.di neve in città e 70 in collina.

Grazie Uomo di Langa, mi fa sempre piacere sapere che qualcuno apprezza le mie analisi (anche se in questo caso non si è trattata di una vera e propria analisi). Proprio con il calo consistente che ci mostra l'indice AO, secondo me le sorprese sono dietro l'angolo, anche perché con un VP destrutturato le colate gelide sono sempre di difficile previsione e localizzazione precisa...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Trilobazione!!!! :D :D :D

Il gelo è lì... a pochissimi passi dalla nostra penisola... ragà secondo me qualcosa di grosso è in arrivo per la terza decade del mese...

Immagine

Immagine
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

chiedo a Tifone se, almeno potenzialmente, ci sarebbe la possibilita' di avere un evento che si avvicini al 1985. Io non sono esperto, ma dando una occhiata alle carte non mi sembrerebbe una ipotesi da fantascienza
lucio90

Messaggio da lucio90 »

CARRARIN73 ha scritto:chiedo a Tifone se, almeno potenzialmente, ci sarebbe la possibilita' di avere un evento che si avvicini al 1985. Io non sono esperto, ma dando una occhiata alle carte non mi sembrerebbe una ipotesi da fantascienza

Come il 1985 probabilmente no. Però la situazione prevista è davvero interessante... basta un piccolo spostamento delle figure bariche nel verso giusto e quell'enorme palla gelida potrebbe direttamente entrare nel mediterraneo... :roll:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

vi prego non scrivete queste cose a distanza di 9 gg mi suggestionano!!!! attendiamo ancora! anche se la situazione ormai è in nostro favore! :lol: questo lo penso e non so perchè ma tutti danno una forte sicurezza! ma aspettiamo ci sono ancora 8-9 gg!!!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

NIVOFILO86 ha scritto:vi prego non scrivete queste cose a distanza di 9 gg mi suggestionano!!!! attendiamo ancora! anche se la situazione ormai è in nostro favore! :lol: questo lo penso e non so perchè ma tutti danno una forte sicurezza! ma aspettiamo ci sono ancora 8-9 gg!!!

Dai Nivofilo che stavolta anche noi laziali vedremo la neve a quote basse... basta che non ci fa "allungare troppo il collo" come lo scorso 18 dicembre... :lol: :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

beh l'altra volta è stata la volta dei castelli romani! stavolta si tratterebbe di perturbazione veramente organizzata!
NIVOFILO86
Forumista senior

non voglio dirlo ma potrebbe arrivare il Burian?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

NIVOFILO86 ha scritto:beh l'altra volta è stata la volta dei castelli romani! stavolta si tratterebbe di perturbazione veramente organizzata!

Intanto la protezione civile della provincia di frosinone ha incominciato a dare delle indicazioni sul possibile radicale cambio di circolazione. Ecco quello che ha scritto:

"Attenzione: seguire costantemente gli aggiornamenti giornalieri poichè il nostro modello di previsione assegna un radicale cambiamento della circolazione troposferica nell'ultima decade del mese, con l'arrivo di correnti Russo/Siberiane su territorio pianeggiante continentale Europeo ampiamente sotto zero. E' pertanto ipotizzabile una fase nevosa o di gelo sulla nostra provincia.

Nota: trattasi esclusivamente di una tendenza indicativa e quindi non classificata come previsione."
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

L'analisi di Lucio non fa una piega! Complimenti!! Non voglio frenare gli entusiasmi, ma troppi giorni ci separano ancora dell'evento...poi avere la neve nel medio Tirreno è un'impresa quasi titanica. C'è anche chi parla di nuovo 85! :shock: :shock: Ipotesi suggestiva, certo, ma molto prematura. Poi se avvenisse...!! Inutile entusiasmarsi così tanto per poi deprimersi al primo run negativo. Lo scenario è interessante, il serbatoio del gelo si sta riempiendo per bene, ma in fondo non siamo sicuri che arrivi da noi. Forse lo farà a più riprese, ma andiamoci calmi! :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

secondo me dovete stare calmi perche non e sicuro niente....manca troppo tempo e anche con indici favorevoli le carte possono cambiare e canadese e falla iberica sono sempre dietro l angolo... :x
lucio90

Messaggio da lucio90 »

NIVOFILO86 ha scritto:non voglio dirlo ma potrebbe arrivare il Burian?

mmmh... burian credo di no, ma aria gelida (accompagnata da una configurazione barica favorevole) sì... :wink:
Rispondi