Non ci credo la -20 sui balcani la -30 su Mosca...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

burian78

Messaggio da burian78 »

mex71 ha scritto:ma invece di guardare solo quelle carte deterministiche perché non cercate qualche altro riscontro negli spaghi
per esempio di Mosca:

Immagine

run di stasera estremo
ma diversi spaghi viaggiano verso la -20
segno che qualcosa di grosso bolle (si fa per dire...) in pentola ma non prima della terza decade di Gennaio!
Un inverno finora deludentissimo potrebbe raddrizzarsi improvvisamente un po' come avvenuto nel 2005, ma urgono molte, troppe conferme ancora siamo alle prove tecniche nel Fantameteo... :roll:
.. ma mi spieghi come si portano foto e carte.. non ci riesco!!!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Per quanto possono valere quelle carte(0 spaccato),date un'occhiata a CFS dall'inizio della terza decade del mese in poi...un continuo susseguirsi di ingressi continentali da paura,con la -16 che sfiora il N-E italiano a più riprese!
Chissà...
ianna

Messaggio da ianna »

Carte viste e riviste in passato, cancellate dal prossimo run ne sono sicuro
Uomo di Langa
Forumista senior

ianna ha scritto:Carte viste e riviste in passato, cancellate dal prossimo run ne sono sicuro
Io parlo di CFS,non GFS occhio!
CFS sono settimane che mantiene quella linea di tendenza,in quanto è un modello climatologico,non meteorologico.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

per me possiamo vedere pure i cannelloni basta che arriva l'inverno
Uomo di Langa
Forumista senior

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:per me possiamo vedere pure i cannelloni basta che arriva l'inverno
Al Centro-Sud l'Inverno non é dei più tosti,ma si fa moderatamente sentire .Al N-O(Valle d'Aosta occidentale a parte) é un piattume totale,é solo il Favonio a movimenare le giornate!
hareito

Messaggio da hareito »

Uomo di Langa ha scritto:
ianna ha scritto:Carte viste e riviste in passato, cancellate dal prossimo run ne sono sicuro
CFS sono settimane che mantiene quella linea di tendenza,in quanto è un modello climatologico,non meteorologico.

qualche giorno fa avevo postato un link con un run di CFS molto interessante...nessuno l'ha notato però......

ciao
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Marco2211 ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Tanto tutti noi, pur sapendo che non si realizzeranno mai, in un angolino del cervello ci speriamo, d altra parte prima di morire, spero presto, vorrei viverla una carta del genere.
A me piace più questa... :lol:

Immagine
Immagine
Se questa si avverasse probabilmente si realizzarebbe un'ondata di gelo superiore a quella del Dicembre 2009.
Penso che entro la fine del mese qualcosa di abbastanza importante arriverà, ma dubito che si realizzi in queste fattezze.
LECCETO

Messaggio da LECCETO »

scusate non so cosa sia CFS e dove si vede,grazie
JimiB

Messaggio da JimiB »

Cfs è un modello climatologico, non meteorologico. ci sono due versioni: quella ad 1 mese, e quella a 9 mesi ( ti consiglio quella ad un mese, un po più accettabile di quella a 9) e si trova su meteociel, nella lista i modelli, sotto il modello di mosca: si chiama CFS Daily
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

JimiB ha scritto:Cfs è un modello climatologico, non meteorologico. ci sono due versioni: quella ad 1 mese, e quella a 9 mesi ( ti consiglio quella ad un mese, un po più accettabile di quella a 9) e si trova su meteociel, nella lista i modelli, sotto il modello di mosca: si chiama CFS Daily
che differenza c'è tra modello meteorologico e climatologico?? Scusate l'ignoranza!
picchio

Messaggio da picchio »

scusate per nevicare in pianura è sufficiente una mano 8 termiche del genere sono molto rare in italia non credo che ci verranno adosso magari in russia in qualche altro paese dell' est però se si dovesse formare una bassa pressione al sud è probabile che successivamente il gelo in forma retrogreda ci venga a fare visita in primis sulle adriatiche
ianna

Messaggio da ianna »

Uomo di Langa ha scritto:

lo sapevo sempre le stesse cose fanno, ora il prossimo sicuro riproporra l'impianto ma visto in maniera piu' affievolita per poi farlo scomparire dal successivo :lol:
JimiB

Messaggio da JimiB »

Pinguino70 ha scritto:
JimiB ha scritto:Cfs è un modello climatologico, non meteorologico. ci sono due versioni: quella ad 1 mese, e quella a 9 mesi ( ti consiglio quella ad un mese, un po più accettabile di quella a 9) e si trova su meteociel, nella lista i modelli, sotto il modello di mosca: si chiama CFS Daily
ria

che differenza c'è tra modello meteorologico e climatologico?? Scusate l'ignoranza!
sinceramente non lo so neanche io di preciso, ma credo, da quello che ho capito, che il climatologico si basa sopratutto sugli indici teleconnettivi e l'andamento storico (una cosa del genere), il meteorologico è un modello più approfondito che prende in considerazione diverse variabili.. sinceramente non ne sono sicuro neanche io, ma credo che se CFS arriva ad 1 mese( anche a 9) e invece GFS o ECMWF arriva 15-10 giorni ci sarà una differenza...
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Gridare al Burian su carte a 250 ore (e per di più con un inverno come quello che stiamo vivendo) è pura follia. Qualcosa arriverà solo sulla Scandinavia e sulla Russia ad aggiustare una stagione finora letteralmente storica.
Qualche sbuffo da est potrà arrivare sulle adriatiche, ma l'inverno è ormai segnato irrimediabilmente. Anzi credo che la primavera arriverà con netto anticipo, già a fine febbraio, causa velocizzazione del vp a medio-lungo con formazione di hp mediterranei ancora più forti.
Rispondi