Una buona notizia considerando che siamo ancora all'inizio dell'eventoivano tormenta 10/10/2010 ha scritto:sono a 150 metri, ora c è un po piu calma ma mi ero rivisto lo stesso inizio di una mitica nevicata del lontano 1984 in marzo iniziò proprio tutto come stasera, allora in 12 ore caddero 28 cm con blizar
-prima irruzione fredda inverno 2011/2012-
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
Vittorino2478 ha scritto:Son 4 giorni che mi sbatto in vari td, sostenendo che stanotte sarebbe nevicato in App Centro, nessono mi c*g*va, è scesa fino a collinari!
Questa irruzione è stata decisamente sottovalutata. Ieri sera al nord con sconfinamenti delle precipitazioni in PP e alcune segnalazioni di pioggia mista a neve in pianura, ora gli appennini che inaspettatamente (il freddo deve ancora accentuarsi!) hanno neve a quote molto interessanti.
Tra l'altro mi sembra ci sia differenza tra ciò che emana gfs e la situazione attuale intravista dal sat. L'irruzione è stata più occidentale e più profonda di quanto ipotizzano i GM.
Sorprese per la giornata di domani-lunedì?
Occhio al crollo delle temperature stasera in val padana e nelle valli...
- Vittorino2478
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Bellissima frasegemi65 ha scritto:Che meraviglia, basta poco e l'inverno vince.
Siamo ormai entrati nel vivo dell'irruzione: finora sono state molteplici le sorprese inaspettate (abbondantissime nevicate sulle Alpi, con quota neve bassissima, sconfinamento di alcuni nuclei precipitativi in PP, ma anche nevicate sugli appennini a quote collinari). E tutto questo con appena una -1° a 850 hpa; nei prossimi due giorni irromperà una -6° almeno fino al centro Italia.
Con queste isoterme si formerà un minimo depressionario, la cui posizione sarà mooolto incerta: con GFS12 odierno il minimo viene visto più a nord e con una traslazione verso sud più lenta. Sarà quindi neve in emilia-romagna e man mano verso sud a quote basso-collinari, 3-400 metri.
Un leggero cambiamento del minimo più a nord potrebbe far rientrare in gioco veneto e parte della lombardia: qui stante un cuscinetto freddo (in formazione stanotte) la quota neve arriverebbe al piano.
Questa notte occhio alla continua formazione di nubi temporalesche sul Tirreno, che potranno sempre regalare emozioni inaspettate
secondo em sara' bello vedere le webcam innevate delle localita' appeniniche .....non credo pero' che andra' sotto la costa e le zone adiacenti (per esempio il "mio" aesello abruzzese di Cepagatti (PE) a 145m.s.l.m. .... per il minimo che si scavera' sono scettico che si posizioni piu' a Nord del dovuto per via dellla velocita' delle correnti portanti ............. sara' cmq interessante valutate l'effetto stau per le correnti convogliate al suolo da levante dal minimo.
fabio
fabio
Incredibile...
si nota benissimo come dal sat si stanno invorticando due minimi depressionari, uno appena sopra la corsica (leggermente a ovest) e l'altro appena davanti alle coste laziali...
Il primo sta portando nubi sul Nord italia, anche grosse a quanto si vede dal sat...temperature ottime in pianura padana dove sarebbe neve fin da subito.
Sul lazio anche lì sorprese a portata di mano..

si nota benissimo come dal sat si stanno invorticando due minimi depressionari, uno appena sopra la corsica (leggermente a ovest) e l'altro appena davanti alle coste laziali...
Il primo sta portando nubi sul Nord italia, anche grosse a quanto si vede dal sat...temperature ottime in pianura padana dove sarebbe neve fin da subito.
Sul lazio anche lì sorprese a portata di mano..