Capisco il tuo pessimismo, però dai affermare inverno finito al 5 dicembre mi sembra alquanto esagerato. Di sicuro attualmente segnali di sblocco incoraggianti non se ne vedono, ma darlo per finito ora non ha proprio senso...romanonnevica ha scritto:Questa volta ho voluto mettere prima il punto esclamativo, non a caso.
Adesso chiudete anche questo post se possibile, se lo fate dimostrerete solo che non è un forum democratico, ma solo "parziale" pro freddofili e nevofili.
Poichè lo siamo tutti, non credo sia giusto chiudere discussioni che invece di basarsi su speranze spesso utopiche ( e in fatti discussione impropabibili tipo "in arrivo burian apocalittico" o similia non vengono mai chiuse come avete fatti col mio "2011/2012:l'anno del non inverno") sono realistiche, magari crude,ma sincere.
Ci troviamo di fronte al più coriaceo hp della storia recente, probabilemnte dagli anni 1990 in poi.
Prendiamone atto. L'anno scorso è stato un anno eccezionale e irripetibile. Non per tutti certo. Ma per più di metà Europa sì, basti pensare che per tutto dicembre metà Europa centro occidentale ha ospitato praticamente il VP ed stata ricoperta di neve e ghiaccio come non era mai accaduto, e dico mai!, in questo secolo.
Dopo un inverno così eccezionale, ci può stare per l'Europa un non inverno o, per dirla più politically correct, un inverno mite e umido.
Ci può stare ed è altamente probabile che così sia quest'anno.Dopo questa breve sfuriatina atlantica, l'hp ritonerà bello tosto e sembra dalle ultime proiezioni che ci farà compagnia fino a Natale.
Certo un pò di freddo arriverà, le gelata da venerd'ì non mancheranno...ma mancheranno gli elemntoi di un inverno vero...il freddo e la neve prima in montagna, poi in collina e infine in pianura, secondo l'escalation classica di quello che vorremmo fosse un "vero "inverno.
L'HP ci sta mangiando metà inverno..quello più bello, quello che viviamo più allegramente perchè sotto le vacanze natalizie e il capodanno...
Dopo il 6 gennaio una parte cosnistente dell'inverno italiano se ne sarà andata sotto l'hp e non rimarrà che sperare nei colpi di coda....sempre che hp non decida il definitivo game over dell'inverno distendendosi su di noi per tutto gennaio...
Spero che non vada così, ma al momnento nessun indice sembra andare nella direzione opposta.
Ripeto ci può stare dopo la semiglaciazione dello scorso anno..Ma accettarlo è dura perchè ben sappiamo come per ritrovare le speranze invernale bisognerà aspettare un anno...Appuntamento già a dicembre 2012?
inverno game over!?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: inverno game over!?
lo dici tu che da bologna in giù cambia, soliti luoghi comuni perchè voi non prendete in considerazione le città appenniniche come l'aquila, campobasso, potenza, e anche l'irpiniabianco 80 ha scritto:probabilmente a rimini dicembre non e' il "mese" del freddo ma credimi che nella p.p. vuoi per l'inversione termica o per il fatto che siamo piu' a nord di almeno 300 km...qui' in dicembre e' del tutto normale avere t. al di sotto dello zero notturne e 7/8° diurni quindi nell'eventualita' di un fronte nord/atlantico non e' neppure raro vedere la neve..magari a fine evento!! da bologna in giu' il discorso cambia....Alby89 ha scritto:ciemmet ha scritto:concordo con l'amico di Roma anche se è un po pessimista...
L'inverno italico vive di episodi freddi, appunto... episodi...che si verificano due o tre volte l'anno (quando va bene, poi ci sono anni come il 2006/2007 che non ne viene nemmeno uno)
con un po si sano realismo, capito questo, si eviterebbero analisi dove pare che ogni 3 ore c'è un ondata di freddo dietro l'angolo, tanto che ad immedesimarcisi, sembrerebbe che lo stivale fosse in Scandinavia e non ha due passi dal continente caldo......
Si eviterebbero anche tante delusioni.
Ho espresso solo una mia opinione e anche se non verrà condivisa, spero verrà serenamente accettata...
Pienamente d'accordo con CIEMMET. Guardate ragazzi che il post non è affatto stupido, ma molto interessante...Io forse a chi ha creato il post un consiglio personale lo darei, nel senso che è vero che l'inverno è iniziato male non solo per noi, ma un pò per tutta Europa e parte del nord America, però tutti, io compreso, c'eravamo abituati a due dicembre consecutivi davvero coi fiocchi...Statisticamente l'inverno in Italia si presenta nei mesi clou Gennaio e Febbraio...Più che il gelo, che a Dicembre da noi è raro, mancano le nevicate in quota e le perturbazioni atlantiche a dispensare pioggia (e non bombe d'acqua stile Genova). Detto questo, pensare che l'inverno è finito è secondo me sbagliato, come è errato dire che a Gennaio sarà un inverno scoppiettante...Giorno per giorno occorre studiare i vari movimenti lassù al Nord e come questi possono influenzare il nostro clima...Nessuno è in grado di dire se avremo gelo o no a gennaio. Quello che è certo è che qualcosa lassù si muove, ma questo non vuol dire gelo, ma magari può portare qualche ondata di freddo normale con neve sui rilievi e pioggia in pianura, che di sti tempi non è poco....
-
Diamond_Sea
Mi sembra che di Rodanate anche buone ce ne siano state negli ultimi 10 anni, tipo la neve a Rome nel 2010. Poi se vi aspettate che entri una -10 da quella parte penso che si, ve la sognate la notte!Vittorino2478 ha scritto:Ciao rodano,
Mi piace il tuo Nickname.
Io scio in un posto dove nevica SOLO dal rodano, e sappiamo quanto sia raro!!!![]()
Sono 10 anni che il rodano me lo sogno la notte, prima o poi dovrò fare un "pellegrinaggio di preghiera" in quella valle![]()
Ho passato anni a leggere di quest irruzioni artiche che dovrebbero entrare dal rodano poi ti fanno una pernacchia e si infilano dlla Bora!
parlo di pianurairpino ha scritto:lo dici tu che da bologna in giù cambia, soliti luoghi comuni perchè voi non prendete in considerazione le città appenniniche come l'aquila, campobasso, potenza, e anche l'irpiniabianco 80 ha scritto:probabilmente a rimini dicembre non e' il "mese" del freddo ma credimi che nella p.p. vuoi per l'inversione termica o per il fatto che siamo piu' a nord di almeno 300 km...qui' in dicembre e' del tutto normale avere t. al di sotto dello zero notturne e 7/8° diurni quindi nell'eventualita' di un fronte nord/atlantico non e' neppure raro vedere la neve..magari a fine evento!! da bologna in giu' il discorso cambia....Alby89 ha scritto:
Pienamente d'accordo con CIEMMET. Guardate ragazzi che il post non è affatto stupido, ma molto interessante...Io forse a chi ha creato il post un consiglio personale lo darei, nel senso che è vero che l'inverno è iniziato male non solo per noi, ma un pò per tutta Europa e parte del nord America, però tutti, io compreso, c'eravamo abituati a due dicembre consecutivi davvero coi fiocchi...Statisticamente l'inverno in Italia si presenta nei mesi clou Gennaio e Febbraio...Più che il gelo, che a Dicembre da noi è raro, mancano le nevicate in quota e le perturbazioni atlantiche a dispensare pioggia (e non bombe d'acqua stile Genova). Detto questo, pensare che l'inverno è finito è secondo me sbagliato, come è errato dire che a Gennaio sarà un inverno scoppiettante...Giorno per giorno occorre studiare i vari movimenti lassù al Nord e come questi possono influenzare il nostro clima...Nessuno è in grado di dire se avremo gelo o no a gennaio. Quello che è certo è che qualcosa lassù si muove, ma questo non vuol dire gelo, ma magari può portare qualche ondata di freddo normale con neve sui rilievi e pioggia in pianura, che di sti tempi non è poco....
-
romanonnevica
Io mi bado su alcuni ragionamento molto semplici.
L'attesa per un gennaio gelido e nevoso nasce perchè dicembre è così.
Se avessimo avuto un dicembre invernale, a gennaio non avremmo corso rischi di delusioni cocenti.
Nessuno di noi ovviamente sa come saranno gennaio e febbraio, nè gli ottimisti, nè i realisti, nè i pessimisti.
Ma tutti sappiamo una cosa: ogni giorno in più di questo dicembre "autunnale" alzerà di un gradino le nostre aspettative per i due mesi seguenti...e più alte sono le aspettative più facile è il rischio di rimanere delusi..
Come già qualcuno aveva scritto in Italia questo ragionamento di compensazione può valere per l'estate, ma non per l'inverno.
E cmq se noi teniamo valido il principio della compensazione dobbiamo declinarlo per intero nel senso che dopo due inverni eccezionali per freddo e neve, specie l'ultimo, ci sta, lo ripeto, un inverno mite.
E comunque dobbiamo prendere atto che siamo di fronte a uno dei dicembre pià anomali degli ultimi 20 anni esattamente come quello dell'anno scorso lo fu, ancor più di questo se vogliamo, sul versante del freddo e del gelo.
L'anno scorso a Roma ci fu un episodio nevoso il 17 dicembre preceduto da una minima che in alcune zone della città, centrali, era scesa fino a 6/7 gradi sotto lo zero. La neve non attecchì, ma un epispdio come quello, anche per il valoe termico che si registrò e per la data fu eccezionale.
Ci sta quindi, era da aspettarserlo che quest'anno le cose sarebbero andate diversamente, secondo l'alternanza dei cicli, non mi stupirei se Roma quest'anno l'inverno no n lo vedrà proprio e si passerà, senza nemmeno tanto accorgeresene, dall'autunno alla primavera.
Se avessimo avuto un dicembre invernale, a gennaio non avremmo corso rischi di delusioni cocenti.
Nessuno di noi ovviamente sa come saranno gennaio e febbraio, nè gli ottimisti, nè i realisti, nè i pessimisti.
Ma tutti sappiamo una cosa: ogni giorno in più di questo dicembre "autunnale" alzerà di un gradino le nostre aspettative per i due mesi seguenti...e più alte sono le aspettative più facile è il rischio di rimanere delusi..
Come già qualcuno aveva scritto in Italia questo ragionamento di compensazione può valere per l'estate, ma non per l'inverno.
E cmq se noi teniamo valido il principio della compensazione dobbiamo declinarlo per intero nel senso che dopo due inverni eccezionali per freddo e neve, specie l'ultimo, ci sta, lo ripeto, un inverno mite.
E comunque dobbiamo prendere atto che siamo di fronte a uno dei dicembre pià anomali degli ultimi 20 anni esattamente come quello dell'anno scorso lo fu, ancor più di questo se vogliamo, sul versante del freddo e del gelo.
L'anno scorso a Roma ci fu un episodio nevoso il 17 dicembre preceduto da una minima che in alcune zone della città, centrali, era scesa fino a 6/7 gradi sotto lo zero. La neve non attecchì, ma un epispdio come quello, anche per il valoe termico che si registrò e per la data fu eccezionale.
Ci sta quindi, era da aspettarserlo che quest'anno le cose sarebbero andate diversamente, secondo l'alternanza dei cicli, non mi stupirei se Roma quest'anno l'inverno no n lo vedrà proprio e si passerà, senza nemmeno tanto accorgeresene, dall'autunno alla primavera.
ciao vittorì, certo che se scii dove nevica solo dal rodano significa che non scii maiVittorino2478 ha scritto:Ciao rodano,
Mi piace il tuo Nickname.
Io scio in un posto dove nevica SOLO dal rodano, e sappiamo quanto sia raro!!!![]()
Sono 10 anni che il rodano me lo sogno la notte, prima o poi dovrò fare un "pellegrinaggio di preghiera" in quella valle![]()
Ho passato anni a leggere di quest irruzioni artiche che dovrebbero entrare dal rodano poi ti fanno una pernacchia e si infilano dlla Bora!
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Però continui a non postare dati scientifici sulla tua teoria.romanonnevica ha scritto:Io mi bado su alcuni ragionamento molto semplici.
Cioè di questo passo potremmo continuare a discutere all'infinito su tutto o su niente.
Per carità, magari poi hai ragione tu ma le previsioni non si fanno solo con la "legge della compensazione" o dell'alternanza..o a "sensazioni"... Magari! Forse per una volta saremmo tutti appagati
- Vittorino2478
Diciamo che amo particolarmente sciare lì, ma in mancanza d'altro.... mi sposto.rodano ha scritto: ciao vittorì, certo che se scii dove nevica solo dal rodano significa che non scii mai![]()
![]()
, a parte gli scherzi purtroppo le irruzioni dal rodano sono diminuite vediamo se quest'anno ne portiamo a casa un paio nei nostri mesi migliori (febbraio-marzo)
Il problema è che le Rodanate sono più frequenti in Fabbraio, qundi l'inizio stagione è sempre un terno al lotto, là dove comnada il rodano.
Poi solitamente negli anni in cui arrivano in maniera decisa, si replicano diverse volte in un arco di tempo molto ristretto, e allora diventa una festa... per questo queste sequenze avvenute più volte nei 15 anni passati.. me le sogno ancora la notte!
parlo di zone pianeggianti ( max. 3/400 m.) e zone costiere....e' normale che in zone appenniniche o pre-alpine ci siano altre condizioni!! esistono centinaia di microclimi nel nostro paese..addirittura si possono trovare alcune differenze fra un paese e l'altro!!! e poi esistono le grandi aree metropolitane che innalzano non di poco la t.irpino ha scritto:lo dici tu che da bologna in giù cambia, soliti luoghi comuni perchè voi non prendete in considerazione le città appenniniche come l'aquila, campobasso, potenza, e anche l'irpiniabianco 80 ha scritto:probabilmente a rimini dicembre non e' il "mese" del freddo ma credimi che nella p.p. vuoi per l'inversione termica o per il fatto che siamo piu' a nord di almeno 300 km...qui' in dicembre e' del tutto normale avere t. al di sotto dello zero notturne e 7/8° diurni quindi nell'eventualita' di un fronte nord/atlantico non e' neppure raro vedere la neve..magari a fine evento!! da bologna in giu' il discorso cambia....Alby89 ha scritto:
stai tranqui irpino....qui' si dibatte ma in maniera pacifica ok??
mi sembravi un po' aggressivo...spero di aver veduto male. ciao
-
romanonnevica
I dati non servono, quelli che abbiamo a disposizione confermano questo trend per i prossimi giorni e anche sul lungo periodo, inutile ripetersi, non sembrano esserci scossoni invernali.
Al momento l'inverno non c'è, non c'è da noi, ma neanche in Europa.
Io una previsione l'ho fatta, mi sono fatto una idea...magari sarà basata sulla compensazione, magari me la sarò fatta vedendo la chiusura del VP e il suo starsene comodamente a farsi i cavoli suoi quest'anno, magari vedendo il calendario che segna il 5 dicembre, magari ricordandomi che spesso a inverni schiopettanti sono seguiti inverni deludenti,magari vedendo che un HP tosto come questo erano 20 anni che non c'era, etc etc...
Non saranno i dati che cerchi, ma quelli non esistono e certamente per me, ma solo per me, ha più senso ragionar in un mdo così diciamo più "terra terra" piuttosto che postare carte che non hanno alcuna attendibilità, solo perchè mettono il gelo.
Al momento l'inverno non c'è, non c'è da noi, ma neanche in Europa.
Io una previsione l'ho fatta, mi sono fatto una idea...magari sarà basata sulla compensazione, magari me la sarò fatta vedendo la chiusura del VP e il suo starsene comodamente a farsi i cavoli suoi quest'anno, magari vedendo il calendario che segna il 5 dicembre, magari ricordandomi che spesso a inverni schiopettanti sono seguiti inverni deludenti,magari vedendo che un HP tosto come questo erano 20 anni che non c'era, etc etc...
Non saranno i dati che cerchi, ma quelli non esistono e certamente per me, ma solo per me, ha più senso ragionar in un mdo così diciamo più "terra terra" piuttosto che postare carte che non hanno alcuna attendibilità, solo perchè mettono il gelo.
assolutamente no mi dispiace se hai interpretato la mia risposta aggressiva ok?bianco 80 ha scritto:parlo di zone pianeggianti ( max. 3/400 m.) e zone costiere....e' normale che in zone appenniniche o pre-alpine ci siano altre condizioni!! esistono centinaia di microclimi nel nostro paese..addirittura si possono trovare alcune differenze fra un paese e l'altro!!! e poi esistono le grandi aree metropolitane che innalzano non di poco la t.irpino ha scritto:lo dici tu che da bologna in giù cambia, soliti luoghi comuni perchè voi non prendete in considerazione le città appenniniche come l'aquila, campobasso, potenza, e anche l'irpiniabianco 80 ha scritto: probabilmente a rimini dicembre non e' il "mese" del freddo ma credimi che nella p.p. vuoi per l'inversione termica o per il fatto che siamo piu' a nord di almeno 300 km...qui' in dicembre e' del tutto normale avere t. al di sotto dello zero notturne e 7/8° diurni quindi nell'eventualita' di un fronte nord/atlantico non e' neppure raro vedere la neve..magari a fine evento!! da bologna in giu' il discorso cambia....
stai tranqui irpino....qui' si dibatte ma in maniera pacifica ok??![]()
ok...meglio cosi'....una buona giornata ciaoooooooirpino ha scritto:assolutamente no mi dispiace se hai interpretato la mia risposta aggressiva ok?bianco 80 ha scritto:parlo di zone pianeggianti ( max. 3/400 m.) e zone costiere....e' normale che in zone appenniniche o pre-alpine ci siano altre condizioni!! esistono centinaia di microclimi nel nostro paese..addirittura si possono trovare alcune differenze fra un paese e l'altro!!! e poi esistono le grandi aree metropolitane che innalzano non di poco la t.irpino ha scritto: lo dici tu che da bologna in giù cambia, soliti luoghi comuni perchè voi non prendete in considerazione le città appenniniche come l'aquila, campobasso, potenza, e anche l'irpinia
stai tranqui irpino....qui' si dibatte ma in maniera pacifica ok??![]()
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
Re: inverno game over!?
secondo te dopo il 6 gennaio nn è piu inverno? e siamo in primavera?.. spero stai scherzando... l inverno VERO e le irruzioni piu fredde nelle regioni del centro sud avvengono proprio a gennaio e febbraio, e talvolta persino marzo (perlomeno parlo del versante adriatico) fa meglio di dicembre e gennaio.... dai su non scherziamo per favore...romanonnevica ha scritto: Dopo il 6 gennaio una parte cosnistente dell'inverno italiano se ne sarà andata sotto l'hp e non rimarrà che sperare nei colpi di coda....
-
romanonnevica
IO ci scommetto che se ci trovassimo in questa situazione il 5 gennaio direste...che sei matto, mica l'inverno è finito..c'è febbraio....
Poi al 5 febbraio direste....che sei matto....nell'anno x del secondo y nella località z fece la più intensa nevicata che si ricordi proprio a marzo...
Probabilemnte solo al 5 marzo vi rassegnereste a decretare la fine dell'inverno..
Questo per dire che non è spostando sempre più avanti l'asticella dei desideri che si cambia la realtà...Prima occorrerebbe darci uno sguardo alla realtà per capire che viviamo uno degli inizi inverno più fallimentare degli ultimi decenni....fallimentare ed eccezionale perchè il freddo non c'è neanche lì dove sarebbe normale ci fosse in questo periodo prenatalizio...vedi scandinavia...
Poi al 5 febbraio direste....che sei matto....nell'anno x del secondo y nella località z fece la più intensa nevicata che si ricordi proprio a marzo...
Probabilemnte solo al 5 marzo vi rassegnereste a decretare la fine dell'inverno..
Questo per dire che non è spostando sempre più avanti l'asticella dei desideri che si cambia la realtà...Prima occorrerebbe darci uno sguardo alla realtà per capire che viviamo uno degli inizi inverno più fallimentare degli ultimi decenni....fallimentare ed eccezionale perchè il freddo non c'è neanche lì dove sarebbe normale ci fosse in questo periodo prenatalizio...vedi scandinavia...
Romanonnevica ,..
adesso è Autunno Astronomico ,..fai il bravo ,..
essere realisti ,.è vedere l'andamento Meteo Climatico in generale ,.non solo nel proprio Orticello ,..
Ogni Inverno ha una storia ,..il prossimo Inverno potrebbe avere un andamento - tendenza anche opposta allo scorso Inverno ,..esempio con le nevicate a Roma- Firenze proprio il 5 gennaio '12 o nei giorni della Merla ,..fine Gennaio ,..etc.
Tutti certamente ricordano il freddo intenso di metà Dicembre 2010 e connesse nevicate ...
poi non fu altrettanto freddo e nevoso gennaio e febbraio '11 ,..
comprendi,.. ecco la storia ,..una storia in cui incidono molto l'andamento degli Indici Climatici in generale .
Il prossimo Inverno in Europa il freddo intenso con alta probabilità verrà dall Est esempio un HP Russo ,..Orso Siberiano .
adesso è Autunno Astronomico ,..fai il bravo ,..
essere realisti ,.è vedere l'andamento Meteo Climatico in generale ,.non solo nel proprio Orticello ,..
Ogni Inverno ha una storia ,..il prossimo Inverno potrebbe avere un andamento - tendenza anche opposta allo scorso Inverno ,..esempio con le nevicate a Roma- Firenze proprio il 5 gennaio '12 o nei giorni della Merla ,..fine Gennaio ,..etc.
Tutti certamente ricordano il freddo intenso di metà Dicembre 2010 e connesse nevicate ...
poi non fu altrettanto freddo e nevoso gennaio e febbraio '11 ,..
comprendi,.. ecco la storia ,..una storia in cui incidono molto l'andamento degli Indici Climatici in generale .
Il prossimo Inverno in Europa il freddo intenso con alta probabilità verrà dall Est esempio un HP Russo ,..Orso Siberiano .