1 dicembre...parte l'inverno,si ma come parte?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Immagine

Sogno o son desto? Un ciclone di quasi 930 millibar poco a nord della gran bretagna... davvero notevole...

Comunque oggi (1° dicembre entrata dell'inverno meteorologico) GFS 00z è uno schifo... Reading continua ancora a tenere in piedi un moderato aflusso di aria fredda da est, il modello canadese si dimostra anch'esso abbastanza ottimista anche se la saccatura scivola più verso est... AO e NAO previsti in lieve calo. Speriamo bene le nostre montagne hanno assolutamente un disperato bisogno di neve... :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

aggiornamenti che confermano strapotere hp fino a data da destinarsi ,a parte qualche onda atlantica :wink:
ianna

Messaggio da ianna »

ottimo :wink:
nevofilo80

le uniche carte con temperature invernali in quota sono 3 su tutto il run Immagine Immagine Immagine
fluo

Messaggio da fluo »

cammach ha scritto:
iceloververona ha scritto:. Anche dicembre si candida ad un pesante sopra-media un po' ovunque nel nord Italia. Erano esatte, insomma, le previsioni di una stagione invenale secca e mite fino a marzo!!
:?:
:roll:

Immagine

e comunque il VP a 1000, come dici, ha i giorni contati :D

:wink:
Cammach... secondo me quando gli spaghi sono così aperti, addirittura distribuiti su un intervallo di oltre 10 gradi per quanto riguarda gli 850 HPa, e di 20 gradi per i 500 HPa, hanno attendibilità zero spaccato!
Ho notato un sacco di volte forti virate previsionali con spaghi molto ma molto più raccolti di quelli che hai mostrato.. figuriamoci con un'apertura degli spaghi del genere!
:shock: Gli spaghi utili al momento sono quelli a 4 giorni.. al quinto giorno sono già troppo disgregati secondo me
Ultima modifica di fluo il gio dic 01, 2011 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
burianici

Messaggio da burianici »

nevofilo80 ha scritto:le uniche carte con temperature invernali in quota sono 3 su tutto il run Immagine Immagine Immagine
Sono carte oltre le 270h, buone per farci il brodo :lol: anche se come tendenza sul lungo periodo si potrebbe ipotizzare una certa ingerenza di correnti da E/NE sul ns. Paese pilotate dalla rotazione oraria del mostro anticlonico..
Ma siamo ancora lontani, troppo lontani.
iceman78

Messaggio da iceman78 »

Io rimango allibito da persone che in questo forum godono all'oltranza di questa situzione. Mi danno fastidio perchè non sanno a cosa si va incontro per tante molteplici conseguenze che una situazione qual'essa sia , di piogge, hp e via dicendo puo a lungo portare. O forse come penso anche, lo fanno apposta...tipo il signore qui sopra...ianna mi sembra: mi spieghi come puo gioire di una situazione simile!! Ogni stagione deve fare la sua parte......scusate le sfogo ma queste fregnacce proprio non le sopporto!

Valentino
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

iceman78 ha scritto:Io rimango allibito da persone che in questo forum godono all'oltranza di questa situzione. Mi danno fastidio perchè non sanno a cosa si va incontro per tante molteplici conseguenze che una situazione qual'essa sia , di piogge, hp e via dicendo puo a lungo portare. O forse come penso anche, lo fanno apposta...tipo il signore qui sopra...ianna mi sembra: mi spieghi come puo gioire di una situazione simile!! Ogni stagione deve fare la sua parte......scusate le sfogo ma queste fregnacce proprio non le sopporto!

Valentino
Concordo e poi sinceramente io penso che nelle Alpi e negli Appennini ci sia bisogno di neve x il lavoro...cosa succederebbe se da noi d'estate facesse freddo,spiagge deserte ecco cosa succederebbe e molta gente nn potrebbe lavorare...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:con questa grigliata in spiaggia Immagine
...tanto pè ..cambia', dopo poche ore ....
Ciao, nevo!

Immagine

...'stì GM mattacchioni, eh?

Uli.
:lol:
zack

Messaggio da zack »

ciao uli che mi dici? aggiornamenti?grazie
ianna

Messaggio da ianna »

ottimo :wink:
nevofilo80

ianna ha scritto:ottimo :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: quoto
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Come parte?

Per ora non parte! :lol:
nevofilo80

Diamond_Sea ha scritto:Come parte?

Per ora non parte! :lol:
:lol: :lol: :lol: si è ingolfato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

zack ha scritto:ciao uli che mi dici? aggiornamenti?grazie
Vedi rispo su mio TD...valida tutt'ora...
In generale: i GM sono alquanto incerti...
Non possono 'correre' sui JS...la loro
'forza' e direzione può cambiare ogni momento...
I run dimostrano questa situazione...
Tutto è ancora in gioco...
Ma l'HP ha i giorni contati, secondo me...

Uli.
:wink:
Rispondi