Stasera sono preoccupato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Buongiorno Alessio e a tutti
io non la vedo così tragica, sinceramente ero più preoccupato con l'HP che abbiamo avuto a settembre, pericolosa davvero per via della siccità che ci ha fatto compagnia praticamente pure tutto il mese di ottobre.
Per adesso novembre credo anche io che finisca sotto dominio anticiclonico ma è un mese che sta comunque facendo il suo mestiere. Abbiamo avuto piogge record, piene, perturbazioni atlantiche di tutto rispetto, nebbie e adesso pure le prime gelate. Manca solo l'HP per completare il quadro :wink:
Per l'inverno, per fortuna, c'è tempo
Chiaro poi che se l'anomalia dovesse proseguire anche oltre fine mese allora mi unirò alla vostra preoccupazione
Buon lavoro
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Io condivido appieno i Timori di Grosso.
Ma avete visto gli spaghi come sono compatti? C'è ben poco da dire.

Il problema è che siamo nel periodo che "dovrebbe" essere tra i più dinamici dell'anno ed ora un anticiclone così saldo e radicato è preoccupante.

Lasciamo per un momento da parte la neve sulle Alpi e guardiamo alle anomalie.
C'è chi prima di me diceva che il tempo per le nevicate e il freddo c'è, senza dubbio, ma è fortemente anomalo anche l'arrivo di frustate fredde in contesti sempre anticiclonici..
l'inverno non si misura in 4-5 minime da record o una nevicata da 1metro se poi tutto il resto dei mesi è oltre la media e secco.
L'inverno ha certamente alti e bassi ma la costanza la rende una stagione, così come l'autunno e tutte le altre stagioni. :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Per gli amici del nord vorrei ricordarvi il Novembre del 2009 anticiclonico dall'inizio alla fine. E poi l'inverno non serve neanche ricordarvelo. Nevicate record sopratutto nella zona a sud del Pò anche in pianura. Nella fascia pedemontana da Cuneo a Bologna accumuli totali fra i 300 e 150 cm.
ianna

Messaggio da ianna »

allarmismo e pessimismo ormai questo è l'andazzo del momento in tutti i settori
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

le carte di questa mattina indicavano uno sfondamento dell' hp a partire da fine mese, metà settimana prossima...

staremo a vedere se verranno confermate
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Non so se avete notato come questa anomalia barica positiva.ormai assillante da molti anni,sia una prerogativa pressoché esclusivamente europea.Mentre nelle altre zone dell'emisfero nord,bene o male,vi è un buon dinamismo,sul nostro continente si radicano questi anticicloni che non risparmiano quasi nessuno.Soprattutto in autunno e primavera,stagioni notoriamente più piovose delle altre.
Probabilmente a questo non vi è una spiegazione esuriente,ma voglio lo stesso girare a Grosso,come a tutti gli altri utenti,la domanda "come mai un accanimento anticiclonico solo in una fetta del nostro emisfero? va bene la legge della persistenza,ma qui mi sembra che valga la legge della perseveranza.
Un saluto e grazie.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

io non vedo persistenza...

il 2009 straordinario..

il 2010 è stato condizionato nella fase clou non da chissa quale magia,ma dal superamento del NAM che funziono bene.. poi a parlare di tutti questi hp con le super alluvioni da poco passate mi sembra un tantino forzato.. :wink:(con rinnovata stima)
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

avevo aperto un post circa 1 mese fa a tal proposito, paventando una stagione sciistica allarmante per le alpi.
ribadisco e confermo.
credo che difficilmente si aprira' la stagione per s.ambrogio, o meglio apriranno solo ed esclusivamente gli impianti over 2000 mt. se arriva qualcosa da qui al 6 dic.(imbarazzante la situazione su alpi centrali e orientali, vedasi m.di campiglio e livigno)
per gli appennini nn la vedo cosi' tragica, in quanto num. 1 nn aprono gli impianti per l'immacolata da FORSE 5 ANNI , ultimamente neanche a Natale.
e num. 2(orse la piu' importante.)
con tutto quel gelo ad est (ripetuto per di piu') prima o poi sfonda.
e per noi adriatici basta una 48 ore di balcani per fare il metro alle medie quote.
diverso per il tirreno(anche c.felice intendo) li la vedo duretta.
in questo momento vorrei una bela nord atlantica(il rodano??) per portare tanti cm su alpi e appennini.
certo se il famigarato gelo orientele arrivasse nn e' che mi chiudo in cantina in castigo....
ora la domanda e'(forse in ritardo):
le alpi vedranno la neve quest'anno???
per me e' lecito chiederselo.
sugli appennini son sicuro di si'(magari tra un po') ma quando arrivera' arrivera' prepotente.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

tifone ha scritto:io non vedo persistenza...

il 2009 straordinario..

il 2010 è stato condizionato nella fase clou non da chissa quale magia,ma dal superamento del NAM che funziono bene.. poi a parlare di tutti questi hp con le super alluvioni da poco passate mi sembra un tantino forzato.. :wink:(con rinnovata stima)
Cosa centra, l'alluvione.
Siamo a fine autunno meteo ed e passata praticamente una sola perturbaz/depressione. Intervallata da HP do 30 giorni.
Se non e persistenza questa.
Come puo anche convivere inverno HP, uno non esclude l'altro
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Darkangel ha scritto:

il 2009 straordinario..

Siamo a fine autunno meteo ed e passata praticamente una sola perturbaz/depressione. Intervallata da HP do 30 giorni.
centra che la natura se vuole ti recupera in 24 ore le prp di 3 mesi di hp
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Per fortuna in meteorologia oltre alla legge della persistenza vale anche la legge della compensazione. Con questo non voglio dire che andremo incontro ad un inverno freddo e nevoso, ma almeno più dinamico. Poi una buona parte dei grandi inverni sono partiti in sordina, senza andare troppo indietro con gli anni, lo stesso 2004-2005 in novembre, dicembre e buona parte di gennaio ha visto hp a manetta e poi ne è uscito un fine stagione da favola.
Quindi io dico di guardare positivo, sempre!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

tifone ha scritto:
Darkangel ha scritto:

il 2009 straordinario..

Carissimo Tifone, retsa comunque il fatto che un'alluvione o due in zone limitate spazio-temporali, non modificano un trend autunnale quale quello di quest'anno che, non solo in Italia ma in molte altre parti d'Europa, si chiuderà con un grave deficit pluviometrico.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

tifone ha scritto:
Darkangel ha scritto:

il 2009 straordinario..

Carissimo Tifone, resta comunque il fatto che un'alluvione o due in zone limitate spazio-temporali, non modificano un trend autunnale quale quello di quest'anno che, non solo in Italia ma in molte altre parti d'Europa, si chiuderà con un grave deficit pluviometrico.
Ultima modifica di gemi65 il gio nov 17, 2011 11:49 am, modificato 1 volta in totale.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gemi65 ha scritto:
tifone ha scritto:
Darkangel ha scritto: Cosa centra, l'alluvione.
Carissimo Tifone, retsa comunque il fatto che un'alluvione o due in zone limitate spazio-temporali, non modificano un trend autunnale quale quello di quest'anno che, non solo in Italia ma in molte altre parti d'Europa, si chiuderà con un grave deficit pluviometrico.
resta ..ma chi da la certezza che da qui a breve non arrivi acqua a secchiate?io son moooolto ottimista
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

gemi65 ha scritto:
tifone ha scritto:
Darkangel ha scritto: Cosa centra, l'alluvione.
Giusto! senza andare a parlare dei fiumi coperti e dei palazzi nell'alveo
Praticamente da fine luglio a ora sempre 25/30 giorni di HP e 2/3 co precipitazioni piu o meno intense.
Non sto parlando di siccita,cone non di inverno finito, ma di persistenza della configurazione, poi se recupera in 24 ora, posso solo dire x fortuna se no..... ciao
Rispondi