Brrrrr.... che freddo!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Giuseppe83 ha scritto:Incredibile il freddo, almeno la notte, come possa essere già tosto da voi al nord in questi tempi, già minime sottozero. Va bene l'alta pressione, che d'estate porta caldo e d'inverno al contrario, specie al nord, con l'inversione termica, nebbia e freddo notturno, ma non mi aspettavo fino a questo punto già a novembre, mi aspettavo minime prossime allo zero ma non già addirittura al di sotto. A Napoli le minime anche in pieno inverno scendono sotto lo zero con difficoltà, dalle mie parti -2° è già la Siberia. Comunque adesso sto a Torino, ospitato da un amico per due settimane, sono salito il 14 e nel forum sto cercando Flavio, gli ho scritto nella stanza degli ot ma non c'è sul forum. A Torino mi sono portato due termometri di qualità, ma a colonnina, uno per la temperatura interna e l'altro per quella esterna, che ho fuori al balcone che da al cortile, quindi so già di non misurare una temperatura molto attendibile, ma sembra che la differenza sia notevole, il televideo sta portando minime intorno agli 0° su Torino, anche se massime ancora miti e si sente, intorno ai 12° e anche i termometri per strada portano intorno all'una di notte, quando esco con gli amici e rientro a casa, temperature sui 3/4 gradi, invece il mio termometro sul balcone porta a quell'ora una temperatura sui 9°, e che falsa così tanto?
La stazione digitale invece, per il momento l'ho lasciata a Napoli, spenta e ben conservata nel cassetto.

Non trovo Flavio nel forum, vorrei parlare con un piemontese, tipo Giuliano, Giulys ecc. :wink:
Anche qui sono andato sotto zero giusè stamattina , al laceno -8,7° :)
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Alla faccia del bicarbonato di sodio! :shock:
Sul televideo ho visto che anche Napoli, stamattina all'aeroporto di Capodichino ha registrato una minima interessante, 3°.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Giuseppe83 ha scritto:Incredibile il freddo, almeno la notte, come possa essere già tosto da voi al nord in questi tempi, già minime sottozero. Va bene l'alta pressione, che d'estate porta caldo e d'inverno al contrario, specie al nord, con l'inversione termica, nebbia e freddo notturno, ma non mi aspettavo fino a questo punto già a novembre, mi aspettavo minime prossime allo zero ma non già addirittura al di sotto. A Napoli le minime anche in pieno inverno scendono sotto lo zero con difficoltà, dalle mie parti -2° è già la Siberia. Comunque adesso sto a Torino, ospitato da un amico per due settimane, sono salito il 14 e nel forum sto cercando Flavio, gli ho scritto nella stanza degli ot ma non c'è sul forum. A Torino mi sono portato due termometri di qualità, ma a colonnina, uno per la temperatura interna e l'altro per quella esterna, che ho fuori al balcone che da al cortile, quindi so già di non misurare una temperatura molto attendibile, ma sembra che la differenza sia notevole, il televideo sta portando minime intorno agli 0° su Torino, anche se massime ancora miti e si sente, intorno ai 12° e anche i termometri per strada portano intorno all'una di notte, quando esco con gli amici e rientro a casa, temperature sui 3/4 gradi, invece il mio termometro sul balcone porta a quell'ora una temperatura sui 9°, e che falsa così tanto?
La stazione digitale invece, per il momento l'ho lasciata a Napoli, spenta e ben conservata nel cassetto.

Non trovo Flavio nel forum, vorrei parlare con un piemontese, tipo Giuliano, Giulys ecc. :wink:
Ma lì a Torino non c'è la nebbia vero? Per questo le massime risultano ancora abbastanza miti, niente di anormale per il periodo comunque.
Qui invece, tranne ieri la nebbia è sempre stata presente nelle ore notturne e talvolta si è protratta sin nel primo pomeriggio, è chiaro che il soleggiamento ne risente, infatti sono giorni che non si superano i 10°.

Le minime sottozero non sono affatto rare a Novembre, a Linate la media 71-00 ne prevede in media 5, ovviamente la terza decade è quella più soggetta al fenomeno, il record di Milano è -6.2 del 1962 ma diverse volte, come nel 2001, 2005 e 2010 sono arrivato a -4/-5° negli ultimi giorni del mese, un valore di -2° a fine mese quindi ci può stare benissimo, mentre è un po' più clamoroso, ma comunque non eccezionale, è averlo a metà mese, tieni conto che il valore di -1.6° che ho registrato non sarebbe record neanche per Ottobre (-2.3°).

La temperatura sul balcone dipende da quanto esso è profondo, il mio ad esempio è largo circa 2 metri e tra balaustra e muro interno possono anche esserci più di 3° di differenza!
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Allora vediamo, il balcone che ho io è largo 1 metro scarso e affaccia su un cortile, ma sul lato esterno ha la ringhiera e anche sui lati, a delimitare i confini con gli altri balconi del palazzo ci sono le inferriate e il termometro ce l'ho sul lato esterno, perchè ho avuto la fortuna di averlo potuto infilare sull'inferriata e quindi in teoria, se non sbaglio, non dovrebbe falsare molto la temperatura, dovrebbe trattarsi di uno scarto di 2/3 gradi penso. Adesso segna alle 7 e 5 di sera 11°, credo che in realtà ci siano 8/9 gradi.

Ah dimenticavo, infatti qui a Torino alle volte c'è solo un pò di foschia la notte e al primo mattino e durante il giorno c'è un cielo azzurrissimo con un bel sole che da ancora un pò di tepore.
Rispondi